Translate

martedì 15 ottobre 2013

Come realizzare il make up delle Flappers

Abbiamo visto in un post precedente che ci sono marche di cosmesi che stanno riproponendo lo stile delle Flappers nelle loro collezioni. Ma innanzitutto: chi sono? Le Flappers sono delle donne anticonformiste degli anni '20, che si truccavano e vestivano in un determinato modo proprio per risultare "alternative" ai comportamenti standard di quel periodo. Il make up era, come l'abbigliamento, basato sull'eccesso: tanto nero, labbra scure e dettagli scintillanti.

Per realizzare questo make up fedelmente, partiamo dal fondotinta: piuttosto chiaro per dare un forte contrasto col resto del trucco che andremo a fare. Sugli occhi creiamo uno smokey eyes particolarmente scuro, utilizzando il nero ed il grigio antracite con cui riempiamo tutta la palpebra mobile e la parte superiore sfumando verso le sopracciglia. Per ottenere il vero trucco delle Flappers, ricordatevi di non lasciare che la parte esterna si rivolga verso l'alto, ma verso il basso; il loro sguardo, infatti, era molto malinconico, ed un trucco di questo tipo accentua questa caratteristica. Nello spazio che abbiamo lasciato andremo a mettere dell'ombretto bianco, o un illuminante, come punto luce. Per completare il make up stendiamo un rossetto bordeaux, arrotondando le naturali forme delle labbra per darne una leggermente a cuore. Infine, una caratteristica di queste donne, erano le sopracciglia molto fine ed arrotondate.

Come avrete notato questo trucco è particolarmente pesante e non è adatto ad ogni occasione o alla quotidianità. Se, però, si è proprio appassionate del make up degli anni '20, una rivisitazione in chiave più moderna potrebbe consistere nell'usare il fondotinta solito, del tono del nostro incarnato, e creare lo smokey eyes con ombretti sui colori del marrone o del grigio chiaro. Per quanto riguarda le labbra, optare per colori sul rosa o rosso tenue.

Come detto in precedenza, alcune case cosmetiche stanno proponendo collezioni ispirate a questo tipo di make up, integrando anche con nuovi prodotti come paillettes o perle adesive che possono arricchire e rendere più sofisticato il trucco.

Nessun commento:

Posta un commento