Translate

martedì 29 ottobre 2013

Come preparare la pelle per un evento speciale

Spesso capita di andare a feste, cene, uscite importanti. L'abbigliamento ed il trucco rivestono un ruolo primario in tutto questo, ma per poter ottenere un trucco impeccabile che duri a lungo ed una pelle da favola, basta seguire pochi e semplici accorgimenti.

Partiamo dal corpo: un passaggio fondamentale è lo scrub, che elimina le cellule morte, leviga e tonifica la pelle. Esistono tantissimi tipi di scrub in commercio, ma il più efficace secondo me è quello fatto in casa: per le pelli grasse con yogurt, sale grosso (o bicarbonato per le pelli più sensibili) ed un pizzico di peperoncino, per le pelli secche al posto dello yogurt mettete dell'olio. Il massaggio va effettuato dopo aver fatto la doccia su tutto il corpo, effettuando dei movimenti verso il cuore, per stimolare la circolazione. Se l'evento c'è la mattina, è consigliabile farlo la sera prima, mentre se c'è di pomeriggio o di sera, la mattina stessa; questo perché lo scrub può provocare un leggero arrossamento, specialmente nelle pelli più sensibili. Ricordate, infine, che è l'ideale prima della depilazione. E' bene non sottovalutare l'importanza dello scrub, gli esperti di bellezza più famosi definiscono questo metodo uno dei più efficaci per rendere la pelle splendida come quella delle star definendola addirittura "un mobile senza polvere". Le pelli più secche possono completare la cura del corpo stendendo una crema idratante, sconsigliabile per le pelli più grasse per non correre il rischio di poterla rendere troppo lucida. Se avete un abito particolarmente corto o scollato, che metta in risalto vari punti specifici del vostro corpo, fate anche dei fanghi, prima della doccia e dello scrub.

Adesso arriviamo al viso, fondamentale in ogni occasione perché sarà sempre il punto maggiormente in evidenza. Per far durare a lungo il make up, è necessario avere una pelle pulita e curata, altrimenti le pelli secche rischiano di trovarsi con i grumi di fondotinta che si formano quando la pelle non è correttamente idratata, mentre le pelli grasse hanno già l'effetto lucido dopo 10 minuti che hanno completato il trucco. Per evitare che accada tutto questo, è importante, anche in questo caso, effettuare uno scrub al viso circa tre ore prima dell'evento in questione. Anche qui è bene non farlo troppo a ridosso dell'evento per evitare rossori sul viso dovuti all'esfoliazione, né troppo anticipatamente per non vanificarne gli effetti. Una pelle grassa, infatti, se effettua questo scrub troppo presto rispetto all'evento, rischia dopo qualche ora di ritrovarsi già nella necessità di effettuarne un altro, ma bisogna assolutamente evitare che accada una cosa simile, perché se questo tipo di pelle si deterge più del dovuto, produce ancora più sebo per compensare e si ottiene l'effetto contrario. Come per il corpo, esistono tantissimi scrub già pronti, ma io me lo faccio in casa mischiando del sale al latte detergente, ma se avete la pelle delicata, come detto in precedenza, sostituite del bicarbonato al sale. Le pelli secche dopo questo passaggio devono applicare della crema idratante, per fare in modo che successivamente il fondotinta possa essere steso senza problemi, mentre per le pelli grasse è consigliato un tonico astringente. E' bene, infine, effettuare lo scrub anche sulle labbra, per renderle più morbide in vista del make up e più volumizzate (per vedere come fare, clicca qui).

Nessun commento:

Posta un commento