Translate

mercoledì 8 aprile 2015

Rossetto nude: come trovare quello perfetto

Uno degli ultimi trend del momento è sicuramente il make up nude, quello molto naturale che c'è ma non si vede ed è anche difficile da ottenere proprio per questo motivo, dato che ormai sempre più facilmente si tende a farsi prendere la mano.
Anche se non si crea un total look naturale, un particolare che viene molto amato dalle donne sono le labbra nude: per chi le ha sottili le fa sembrare più carnose, per chi le ha carnose le mette ancora più in evidenza ed in generale donano un aspetto fresco, luminoso e naturale, adatto a tutte le circostanze, specialmente quelle dove un look sobrio è particolarmente consigliabile, come nella vita quotidiana oppure ad un colloquio di lavoro, un esame o quant'altro.

Oltretutto tantissime star amano questo effetto e sempre più spesso capita di accendere la televisione e vedere delle labbra meravigliose che non riusciamo ad ottenere e ci chiediamo: "Come faranno?!"..






In realtà il trucchetto sta nel capire il colore perfetto per la nostra carnagione e poi partire da lì per costruire tutto il make up completo, altrimenti sarà facile commettere gli errori che vedremo fra poco. Per capire meglio questo discorso, prenderò come esempio i rossetti ed i gloss della nuova collezione della Essence, che si chiama appunto "The nude".

In questa linea troviamo rossetti e gloss più chiari e più scuri e da qui parte tutto: alcuni colori molto chiari non andrebbero mai utilizzati puri e da soli, altrimenti è facile ottenere questo effetto "fantasmino"..


Se invece avete la pelle ambrata o scura, l'effetto sarà ancora più evidente ed ancora più antiestetico..




I colori così chiari possono essere utilizzati, anche dalle ragazze con la pelle molto chiara, solamente per dare luminosità alle labbra colorate con un altro rossetto più scuro, applicandolo solamente nella parte centrale (così sembreranno anche più grandi), oppure su tutte le labbra ma solo se contornate da una matita o un rossetto più scuro che servirà a dare definizione:





Ovviamente state attente e non lasciate troppa differenza fra il contorno ed il centro, ricordatevi che l'effetto dovrà essere naturale, magari aiutatevi con un gloss che sfumerà tutto così eviterete questo effetto:



Insomma, se avete la pelle molto chiara e cercate un effetto naturale, mantenetevi su toni chiari da utilizzare combinati con altri colori leggermente più scuri, mai da soli. 



Se invece avete la pelle ambrata o scura, oppure molto chiara ma avete voglia di avere la labbra naturali ma allo stesso tempo più in evidenza, puntate su colori leggermente più scuri, da applicare da soli, oppure insieme ad uno più chiaro che farà da punto luce:


domenica 5 aprile 2015

Make up da picnic o gita fuori porta

Con l'arrivo della Pasqua e la successiva imminente Pasquetta, mi sono arrivate tantissime richieste di ragazze riguardo il make up da utilizzare quando si deve affrontare un picnic o una gita all'aperto, a contatto col sole e la natura.

Partiamo dalla base: in queste occasioni si sta a contatto direttamente con la luce solare, perciò è sicuramente molto importante utilizzare fondotinta con protezione solare, oppure creme idratanti con fattore di protezione come primer. Inoltre sappiamo che la luce del sole porta tantissima attenzione sulla nostra pelle ed è molto facile cadere nell' "effetto maschera", quindi bando a fondotinta liquidi pesanti a base di olio e via libera, invece, a BB cream e fondotinta minerali. Inoltre vi consiglio di truccarvi a contatto con la luce del sole, quindi sul davanzale o ancor meglio su un balcone, così capirete perfettamente ciò che dovrete evitare (troppa terra, troppo blush, troppo prodotto in generale..) e cosa invece bisogna fare.



Sugli occhi evitate kajal e prodotti troppo cremosi o liquidi, che teneranno a sbavare nel giro di poche ore se a contatto col calore. Quindi preferite eyeliner, ombretti in polvere, matite chiare nella rima interna dell'occhio (così non si noterà se dovesse eventualmente colare), oppure anche scure ma solo se siete sicure al 100% che sia davvero un prodotto waterproof.



Concludiamo con le labbra.. In queste circostanze si mangia abbastanza e spesso, perciò si hanno due possibilità: o scegliamo una tinta super resistente e stiamo attente ad ogni boccone per non rovinare il risultato (ed in questo caso avremo labbra perfette, ma non ci godremo completamente la giornata e non potremo neanche toglierlo facilmente con un tovagliolo, perché servirebbe uno struccante a base oleosa), oppure applichiamo un prodotto molto cremoso e liquido, come un rossetto, un balsamo colorato o un gloss, che poi prima di mangiare toglieremo con un fazzolettino, per poi rilassarci e non pensare più alle nostre labbra (al massimo una volta finito, lo applichiamo nuovamente). A parere mio è molto più consigliabile la seconda opzione, così potrete passare una giornata di spensieratezza e non essere ossessionate dal rossetto che può rovinarsi.. Inoltre scegliendo prodotti più morbidi, potrete acquistarli con fattore di protezione solare, oppure stendere prima o dopo un burro cacao protettivo.


venerdì 3 aprile 2015

Primavera anche sulle nostre unghie: i colori giusti

Nell'ultimo post abbiamo parlato di come realizzare un make up adatto alla stagione primaverile, sia come texture che come colori.. Così oggi affrontiamo, invece, il tema delle unghie.

Per quanto riguarda i colori, possiamo davvero sbizzarrirci e richiamare la primavera: perciò sono perfette tinte accese e pastello, oppure colori che fanno pensare subito ai fiori. Per capire di preciso quali sono i più indicati, prendo ad esempio i colori degli smalti di Kiko.. Ovviamente quelli con la X rossa sono quelli meno indicati a questo periodo dell'anno.







Ma se siamo fan delle nail art più particolari ed originali, possiamo puntare davvero a decorazioni super scintillanti come glitter, effetto zucchero, effetto piume, motivi olografici, effetto caviale o lamina..








Insomma, l'importante, come nel make up, è non optare per colori troppo scuri e spenti, ma vivacizzare il più possibile, perciò prediligere colori chiari e tenui o accesi e forti, purché non siano cupi.

domenica 29 marzo 2015

Arrivo della primavera: come truccarsi?

La primavera è arrivata da qualche giorno e con lei, oltre a giornate piene di sole e più calde, arrivano anche dei cambiamenti per quanto riguarda il make up. Vediamoli insieme..

Finora ci siamo cosparse di crema idratante per affrontare al meglio le giornate fredde dell'inverno, abbiamo preferito fondotinta liquidi e pieni di oli per poter nutrire la nostra pelle, adesso invece sarebbe meglio optare per BB cream, fondi liquidi a base di acqua oppure minerali, in grado di non appesantire troppo la pelle. Sugli zigomi possiamo sfoggiare tonalità più chiare di blush, come il pesca o rosa chiaro, o bronzer più caldi.



Sugli occhi possiamo finalmente tornare ad usare ombretti chiari, colori pastello o comunque più accesi e vivaci, sfumati con colori neutri o più scuri per non rendere l'effetto finale eccessivo. Via libera anche ad eyeliner e matite per l'interno dell'occhio di colori particolari.


Per le labbra vale lo stesso discorso, perciò ampio spazio a tutti quei colori più delicati tipici della primavera (pesca, salmone, rosa chiaro, colori pastello) ma anche più accesi come fucsia o rosso, lasciando più da parte quelli troppo scuri come il viola, il prugna o il bordeaux.


lunedì 23 marzo 2015

Opacizzare lo smalto: cosa fare e cosa non fare

Uno dei trend più in voga in fatto di unghie è certamente l'effetto opaco, bellissimo e molto particolare. Per ottenerlo, però, si stanno spargendo metodi "fai da te" decisamente discutibili.. Perciò vediamo insieme quali sono, quali bisogna evitare e quali invece seguire.


Il vapore acqueo: secondo questa teoria se si mettono le unghie con lo smalto ancora non asciutto sul vapore, si otterrà l'effetto matt una volta asciutto. E' sconsigliabile perché non è sicuro che tutte le unghie riescano ad opacizzarsi allo stesso modo e completamente.

Smalto e cipria insieme: in questo caso bisognerebbe mischiare uno smalto con una cipria il polvere libera, mischiare e poi applicare sulle unghie. Non è adatto perché è facile ottenere degli antiestetici grumi e poi anche in questo caso non è detto che tutte le unghie vengano con lo stesso effetto.

Il buffer: questa fantastica lima che rende immediatamente splendide le nostre unghie, viene consigliata anche come metodo opacizzante. Una volta asciutto lo smalto, andrebbe grattato con leggerezza con questo strumento e si otterrebbe l'effetto matt. E' assolutamente sconsigliabile perché è facilissimo farsi prendere troppo la mano e portarsi via tutto lo smalto con la lima, oppure ottenere effetti diversi su ogni unghia.


Qual è, dunque, il metodo più facile e più efficace di tutti? Semplicissimo: utilizzare smalti già formulati come opachi, oppure stendere un top coat opacizzante sullo smalto normale che tanto adoriamo. Inoltre sul mercato si trovano ormai davvero tantissimi tipi di questi smalti, perciò vi è l'imbarazzo della scelta e starete certe di ottenere unghie perfettamente opache ed omogenee.



mercoledì 18 marzo 2015

Make up per un esame: come truccarsi in quest'occasione

Scrivo questo post dopo una richiesta avuta da una ragazza, Manuela, che mi ha appunto chiesto come ci si possa truccare per il temutissimo esame di maturità, ma colgo l'occasione per parlare più in generale di qualsiasi esame, come quelli universitari, dal momento che nella mia facoltà sempre più spesso vedo davvero cose dell'altro mondo.

Si deve partire dal presupposto che l'esame non è una sfilata di moda, è soltanto una prova in cui devono risaltare le nostre doti oratorie e si deve dimostrare di aver studiato ed avere padronanza della materia.. Di conseguenza il trucco migliore in questi casi non potrà che essere super naturale, luminoso, elegante e mai mai mai volgare.

Partiamo dal viso: evitate in ogni modo l'effetto cerone, se avete la pelle secca optate per una BB cream e se l'avete grassa per un fondotinta in polvere. Se avete molte imperfezioni, minimizzatele con un correttore e fissate tutto con la cipria, ma evitate assolutamente chili di fondotinta liquido super pesante, perché si vede e non è adeguato. Dato che agli esami si è agitati ed è facile sudare un po' di più rispetto al solito, una spennellata di cipria sarà certamente fondamentale. Lasciate a casa anche ogni tipo di contouring, non è il caso e, ripeto, non siamo su una passerella: limitatevi ad un tocco di blush per dare un po' di colorito.

Sugli occhi abolite qualsiasi ombretto scintillante, fluo o troppo scuro e puntate sui toni neutri del marrone, con un punto luce sul condotto lacrimale e sotto l'arcata sopraccigliare. Sul mascara potete abbondare a piacimento, mentre le sopracciglia andranno mantenute il più naturale possibile (e questo non vale solo per l'esame, ma per ogni giorno!), quindi forme armoniose (niente spigoli!) e colori adeguati, quindi né troppo scure, né troppo chiare e, soprattutto, NON GRIGIE!! (Non avete idea di quante persona veda con le sopracciglia di questo colore!).

Sulle labbra vale lo stesso discorso degli occhi: no a rossetti o gloss fluo, troppo accesi o troppo scuri. Prediligete toni nude, pesca o rosa tenue e mantenete il contorno labbra dello stesso colore del rossetto che scegliete (anche questa è una regola per tutti i giorni, non solamente per gli esami!). Inoltre, se avete il complesso delle labbra sottili, evitate l'effetto "gommone" proprio in un'occasione come questa.

giovedì 12 marzo 2015

Scrub per la testa: quando la cosmesi diventa rilassante

Abbiamo parlato tantissime volte degli scrub, validissimi alleati per tante parti del corpo: visolabbraunghiepiedi,.. Ed abbiamo visto anche quanto sia sconsigliabile effettuarlo sugli occhi.

Oggi vediamo invece lo scrub per la testa, un'azione che ha in sé una funzione estetica ma anche rilassante e rigenerante.

Si può utilizzare un qualsiasi scrub che troviamo in commercio per viso o corpo, oppure si può fare in casa con miele e zucchero; si scalda per bene fra le mani e poi si inizia a massaggiare sulla cute con movimenti circolari e con i capelli rigorosamente bagnati per qualche minuto o anche di più, dipende da come preferite. Una volta terminato, risciacquate tutto e poi lavate i capelli come fate di solito con lo shampoo.

Vi renderete subito conto di quanto sia assolutamente rilassante, ma allo stesso tempo state anche riattivando la circolazione stimolando la crescita del capello e state rigenerando la cute che è soggetta solo a continui lavaggi (è come se voi lavaste solamente il vostro viso senza mai fare uno scrub).

lunedì 9 marzo 2015

Ho delle crepette sulle unghie: cosa fare?

Ho deciso di scrivere questo post perché mi è successo una volta che, a causa di una rimozione sbagliata dello smalto semi permanente, ho avuto per tantissimi giorni sulle unghie come delle "crepette", delle spaccature.. Cosa fare in questi casi?

L'errore più frequente è di lasciare le unghie così come sono e mettere solamente uno smalto rinforzante sulla superficie. E' sbagliatissimo, perché come succede con i capelli sfibrati, lo stesso vale per le unghie: se sono rovinate vanno tagliate e ciò va fatto ripetutamente finché l'unghia crescendo torni sana come in principio. Se, come me, siete fan scatenate delle unghie lunghe, dovrete soffrire un pochino ed avere pazienza, ma ne vale la pena perché è sempre meglio avere unghie corte ma sane e curate, che lunghe ma rovinate. E' poi bene che ogni giorno facciate il trattamento SOS per unghie da riparare.

martedì 3 marzo 2015

L'importanza della skin care nel make up

Sono passati da poco gli Oscar ed il trend maggiore quest'anno non ha riguardato make up articolati, ombretti o rossetti particolari.. Ma la skin care. Tutte le star che sono andate sul red carpet, infatti, prima della seduta di trucco hanno prestato molta attenzione al trattamento del viso, da qui ho deciso di prendere spunto per scrivere questo post.

Mi è capitato tantissime volte di fare dei trucchi su alcune ragazze che avevano la pelle non pulita e non idratata e vi assicuro che si può realizzare il make up più bello del mondo, ma se non si è precedentemente preparata la pelle, non risalterà e perderà il 90% del risultato finale. Perciò è meglio avere un trucco semplice e naturale su una bella pelle, che uno fantastico, grafico e pieno di sfumature su un viso che non ha ricevuto adeguati trattamenti.

Avere un viso pulito ed una pelle compatta, richiede pochissimi passaggi e vanno bene moltissimi prodotti, per cui non è un procedimento che richiede tantissimo tempo o tantissimi soldi e può, anzi deve, farlo chiunque. Se non si seguono certi accorgimenti, la pelle perde luminosità, tono, aumentano le imperfezioni ed il make up dura pochissimo, perché non trova una buona base su cui "aggrapparsi". Ovviamente questo è un discorso che interessa il viso e le labbra più che mai, infatti se si deterge e si idrata con cura, il fondotinta durerà più a lungo e non creerà macchie, potrete sbizzarrirvi con il contouring senza rischiare di trovarvi sfumature sbavate su tutto il viso e potrete utilizzare rossetti di ogni tipo, anche tinte super opache, senza rischiare che vadano nelle pieghette.

Ma quali sono i passaggi da seguire per avere una base perfetta?


DETERGERE, TONIFICARE ED IDRATARE: mattina e sera pulite la pelle con un detergente non aggressivo specifico per il vostro tipo di pelle, poi passate il tonico ed infine applicate la crema idratante (per pelli grasse) o nutriente (per pelli secche).

RIGENERARE LA PELLE: una volta a settimana, meglio ancora se prima di una maschera, fate uno scrub su tutto il viso. Questo passaggio è importantissimo perché elimina le cellule morte favorendone il rinnovamento.

PURIFICARE O NUTRIRE: una o due volte a settimana, magari dopo lo scrub, fate una maschera per il viso, purificante ed astringente per le pelli grasse, idratante e nutriente per quelle secche.


E per le labbra?


IDRATARE, IDRATARE, IDRATARE: in qualsiasi periodo dell'anno, che sia freddo o caldo, è fondamentale avere sempre il burro cacao con sé ed applicarlo il più possibile nell'arco della giornata, meglio ancora se prima di andare a dormire, in modo che agisca durante tutta la notte. Se per esigenze varie, però, durante il giorno ci tenete ad avere un rossetto o un gloss, utilizzatene uno idratante e morbido, evitando le tinte o i rossetti molto opachi che tendono a seccare. Il trucchetto in più: quando vi iniziate a truccare, stendete un balsamo labbra, che agirà mentre farete il make up del viso e degli occhi e, quando arrivate alle labbra, rimuovete l'eccesso ed iniziatele a truccare, così saranno perfettamente idratate.

RIGENERARE LE LABBRA: anche qui è molto importante il ruolo dello scrub, da fare una o due volte a settimana.

venerdì 27 febbraio 2015

SOS labbra screpolate e secche

Nel post precedente abbiamo visto come recuperare le unghie estremamente rovinate, così oggi vedremo come fare lo stesso con le labbra particolarmente secche e screpolate. Può capitare, infatti, che freddo, caldo o prodotti che tendono a seccare, rovinino la nostra bocca e ce ne rendiamo conto troppo tardi.. Come fare per avere in poco tempo labbra perfette?


STEP 1: SCRUB ESFOLIANTE. Prendiamo mezzo cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di zucchero, mischiamo tutto ed applichiamo sulle labbra, massaggiando per un minuto, per poi risciacquare tutto. Abbiamo così rimosso il primo strato di cellule morte favorendo il rinnovamento cellulare.

STEP 2: MASCHERA RISTRUTTURANTE. Prendiamo una puntina di vaselina (è vero, è un petrolato, ma è efficacissimo nel trattamento d'urgenza delle labbra rovinate e poi va tenuto per poco tempo) e la applichiamo sulle nostre labbra, lasciandola agire per qualche minuto, per poi rimuoverla. In questo modo avrete creato una barriera sulle vostre labbra, che magicamente sono diventate più lisce e compatte.

STEP 3: BALSAMO IDRATANTE. Concludiamo applicando tantissimo burro cacao, per più tempopossibile. Soprattutto, stendiamolo prima di andare a dormire, poiché in questo momento la pelle si rigenera, e la mattina ci sveglieremo con le labbra completamente riparate. Se si prende come un'abitudine ogni sera, non si avrà mai più il problema delle labbra secche e screpolate.

giovedì 19 febbraio 2015

SOS unghie super rovinate

Spesso succede che ci troviamo le unghie super rovinate, le cause sono molteplici ma i rimedi sono pochi e semplicissimi, vediamoli insieme.



  • 1° STEP: SCRUB. Come è importante esfoliare la pelle, lo stesso vale per le unghie, più che mai quando sono fragili e rovinate. Potete farne uno semplicissimo con un cucchiaino di olio vegetale a vostra scelta ed uno di bicarbonato: in questo modo le renderete anche più forti e bianche. Massaggiate per qualche secondo ogni unghia e poi risciacquate.

  • 2° STEP: OLIO RINFORZANTE. Passate poi all'applicazione di un olio rinforzante (per un ricetta naturale e semplice, cliccate qui), in grado di nutrire a fondo l'unghia.

  • 3° STEP: CREMA IDRATANTE. Concludete stendendo della normalissima crema idratante sulle unghie. Non è necessaria una per le mani, ma solitamente queste hanno una formulazione a rapido assorbimento, il che le rende più adatte per un utilizzo di questo tipo. Io personalmente uso questa che vedete in foto della Essence, che si asciuga in un secondo, non unge e contiene burro di karité, olio di cocco, glicerina vegetale e vitamina E.


Questo è un trattamento davvero potente per i casi in cui c'è molta necessità di riparare le unghie e gli effetti si vedono nel giro di poco se si è costanti nel trattamento. Lo scrub va effettuato una volta sola all'inizio, per poi proseguire nei giorni solamente con l'olio e la crema, applicati per più volte al giorno, ovviamente sulle unghie pulite e prive di smalto.

domenica 15 febbraio 2015

Come evitare di irritare la pelle col rasoio durante la depilazione

In passato vi ho già parlato di come depilarsi nel modo giusto, oggi però voglio condividere con voi un metodo che ho sperimentato da tempo con cui mi trovo davvero benissimo e consiglio a tutte coloro che si depilano regolarmente con il rasoio e spesso si provocano piccoli taglietti o irritazioni.

Tutto ciò che dovrete fare sarà utilizzare dell'olio extra vergine di oliva, oppure un qualsiasi altro tipo di olio a piacimento (io uso quello di soia), come un normale sapone su tutta l'area da depilare e poi passate il rasoio. L'olio creerà uno strato che farà scivolare la lametta rimuovendo perfettamente i peli ma senza irritare la pelle.. Ovviamente però non potete lasciare tutto così, altrimenti la zona rimarrà unta, per questo risciacquate tutto con del sapone, magari di Aleppo. Questo sapone è infatti composto da olio di oliva e di alloro ed è molto indicato da usare nelle zone post rasatura per lenire la pelle. In questo modo avrete una pelle liscia come seta, senza arrossamenti e ferite.

martedì 10 febbraio 2015

Cose che vanno di moda ma vanno assolutamente evitate

Oggi affrontiamo un discorso molto importante: la moda.
La moda, infatti, non riguarda solamente le passerelle ma anche altri mondi, come il make up. Nel corso della storia ci sono state tantissime mode che si sono alternate: negli anni '20 c'erano le Flappers con sopracciglia finissime, occhi e labbra molto scure, mentre negli anni '50 le sopracciglia diventavano più spesse, c'era un ampio utilizzo di eyeliner e labbra rosse. 

Il make up che va oggi, invece, è molto intenso e, se vogliamo, pesante. Infatti via libera a contouring di ogni tipo, più che mai se fatto con creme per un risultato ancora più marcato, ma anche occhi molto scuri e rossetti accesi.. Oggi voglio parlarvi proprio di tutte queste tendenze, perché non sempre ciò che viene fatto da tante persone è necessariamente giusto e da riproporre ad ogni costo. Al giorno d'oggi, infatti, sembra che tutto ciò che viene detto dai mass media sia come oro e debba essere seguito, altrimenti non si è alla moda. Tralasciando il fatto che ognuno di noi dovrebbe mantenere la sua originalità ed il suo stile, spesso quando si parla di make up è giustissimo girare per internet o sfogliare giornali per prendere spunto su qualche make up da rifare, ultimamente però con il crescere di persone che scrivono su blog o caricano video su youtube, si è come diffusa l'idea che ognuno può essere un make up artist, quando questo mestiere richiede molto studio e tecnica e non ci si può improvvisare. Lo spopolare di tutorial di ragazze che insegnano come truccarsi è certamente positivo se parliamo di truccatrici professioniste, altrimenti a volte si rischia di seguire consigli sbagliati; vediamo nel dettaglio quali sono.

LE SOPRACCIGLIA
Questo aspetto per me è davvero importantissimo. Le sopracciglia ricoprono un ruolo fondamentale nel viso e cambiano completamente l'intera fisionomia, per questo meritano un'attenzione speciale. Ultimamente purtroppo non so per quale motivo si è diffusa l'idea che debbano essere completamente riempite con angoli squadrati mantenendo una lunghezza eccessiva, oppure facendole con un effetto "gradient", cioè con l'attaccatura sfumata stile Drag queen e non avete idea di quante ragazze veda con sopracciglia fatte male. Le sopracciglia devono avere una forma completamente naturale, devono essere riempite dando loro una forma armoniosa, senza spigoli o squadrature e, soprattutto, vanno riempite con una matita od un ombretto di un colore di un tono più chiaro del colore naturale. Ad esempio io conosco una ragazza che non si trucca molto e si mantiene parecchio acqua e sapone, eppure si colora le sopracciglia con un colore troppo scuro, le fa con degli angoli retti all'inizio che sembrano fatte col righello e, per di più, sono lunghissime: in questo modo non fa che indurire lo sguardo e dare un effetto completamente innaturale ed antiestetico a tutto il volto. Oltretutto lasciando il resto molto semplice, non fa che mettere ancora più in risalto il colore scuro rendendo lo sguardo torvo.


GLI OCCHI
Come dicevamo prima, stanno andando sempre di più gli ombretti super intensi, che sono certamente bellissimi e donano uno sguardo molto seducente, ma vanno sfumati benissimo, altrimenti si crea uno stacco netto che non rende armonioso il make up ed è facile cadere nell'effetto panda.


IL VISO
Il contouring è una tecnica bellissima, ma bisogna seguire delle regole. Le creme per un risultato più netto, le riserverei solamente a servizi fotografici, passerelle o eventi serali. Per la quotidianità e la luce del giorno è bene farlo solamente con prodotti in polvere. In entrambi i casi la parola chiave, come per gli occhi, è: SFUMARE. Vi assicuro di aver visto tantissime ragazze con righe nette di terra sotto lo zigomo ed è assolutamente da evitare: se si applica male è meglio non applicarla affatto.



LE LABBRA
Concludiamo con le tendenze del momento per quanto riguarda le labbra. Da tempo vanno di moda le labbra enormi, spesso si ricorre alla chirurgia e quando ci si trucca si fa di tutto per volumizzarle. Abbiamo già visto il modo corretto per rendere le labbra più carnose, ma ultimamente non si fanno che vedere ragazze che scuriscono tantissimo il contorno per poi lasciare l'interno più chiaro, magari anche con un punto luce al centro parecchio evidente. Non c'è niente di più sbagliato, anche questa tecnica sembra molto Drag queen ed è assolutamente da sconsigliare. E' giusto contornare le labbra con una matita, ma al massimo di mezzo tono più scuro del rossetto che poi applicheremo, per averle definite ma al tempo stesso belle da vedere.



domenica 8 febbraio 2015

Non sapone mani e viso Omia all'Olio di jojoba

Oggi vediamo insieme un prodotto che in questo periodo mi è molto piaciuto e non mollerò più: il non sapone mani e viso della Omia all'Olio di jojoba.



Dicono di lui: "Restitutivo delle proprietà naturali della cute. Ideale per donare morbidezza e luminosità a pelli secche e ruvide. Indicato per uso frequente."

Quantità: 300 ml

Prezzo: 3,49 €

PAO: 12 m

INCI: Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate**, Glycerin*, Cocoglucoside**, Glyceryl Oleate**, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Propanediol**, PCA**, Tocopherol, Sodium Chloride**, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Citric Acid, Parfum, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool.
(*) Da Agricolutura Biologica
(**) Origine Naturale

Cosa ne penso io: ci tenevo tantissimo a scrivere un post su questo prodotto perché per me è stato una vera scoperta. Innanzitutto ho apprezzato il fatto che fosse da 300 ml, esattamente il doppio dei comuni detergenti, di conseguenza anche la durata è maggiore. Come seconda cosa ho nettamente adorato il fatto che pulisca il viso perfettamente, lasciando la pelle morbida e setosa e priva di impurità, senza minimamente tirare o seccare la pelle. Vi ho parlato in passato, infatti, di quanto sia importante evitare i saponi e le saponette sul viso, questo però proprio perché è un "non-sapone", si comporta come un vero e proprio detergente ed è quindi assolutamente indicato anche per le pelli più sensibili. Io ho la pelle di questo tipo e mi sono trovata benissimo e ho acquistato questo all'olio di jojoba perché mi sta aiutando tantissimo con la pelle grassa, ma c'è anche all'aloe vera, all'olio di mandole e di argan.

Lo consiglio: assolutamente sì!

giovedì 5 febbraio 2015

Acqua micellare: cos'è e come si usa

Da un po' di tempo si vedono nelle profumerie questi prodotti magici: le acque micellari. Uno struccante che allo stesso tempo deterge ed idrata la pelle. Viene utilizzato molto nelle passerelle, perché fra un cambio look ed un altro, quando viene cambiato anche il make up, questo prodotto permette di struccare con facilità e velocità, senza stressare troppo la pelle.

Tantissime marche hanno aggiunto questo prodotto nelle loro linee, in modo da accontentare anche ogni tipo di tasca. Io personalmente utilizzo quello della Garnier perché mi piace l'INCI:

Come si utilizza? E' semplicissimo, basterà metterlo su un dischetto di ovatta e struccare il viso (occhi compresi) normalmente, senza risciacquare successivamente. In questo modo otterrete un viso pulito ed idratato.

Proprio per questo motivo lo consiglio tantissimo a tutte quelle ragazze che si truccano quotidianamente, in questo modo non stresseranno troppo la pelle che rimarrà fresca e pulita.

lunedì 2 febbraio 2015

Come avere le labbra alla Kylie Jenner

In passato vi ho già parlato di come fare le labbra più voluminose, ma oggi vediamo nel dettaglio come fare le labbra di Kylie Jenner.

Chi è Kylie Jenner? La sorellastra di Kim Kardashian, ormai sulla bocca di tutti per dei presunti interventi di chirurgia ai quali si sarebbe sottoposta nonostante la giovane età. Certo è che nelle foto tra il prima ed il dopo la differenza è lampante, ma non è nostro interesse stabilire la natura di questi cambiamenti, quanto piuttosto vedere come poter avere delle labbra come le sue in modo semplice a casa. Cosa occorre? Semplicemente una matita labbra. Io ho utilizzato la "Satin Mauve" di Essence, che è proprio della stessa tonalità di quella utilizzata il più delle volte da Kylie Jenner. 

Come procedere? Facile: seguiamo il contorno naturale delle labbra con la matita (se avete le labbra molto sottili andate leggermente fuori) e poi riempite anche tutto l'interno. Tendete ad appiattire leggermente l'arco di cupido, così ci sarà un effetto di ingrandimento immediato. Se avete le labbra secche o screpolate oppure volete un effetto ancora più volumizzante, passate anche un gloss trasparente.

Ed ecco il risultato:


sabato 31 gennaio 2015

Make up ed occhiali da vista: come fare?

Oggi parliamo di un argomento che interessa tantissime ragazze, me compresa: come truccarsi quando si portano gli occhiali da vista.



Ci tengo a questo post perché conosco addirittura ragazze che evitano di mettere gli occhiali per essere più belle, quando in realtà proprio in questo momento l'occhiale è diventato un accessorio a tutti gli effetti e non deve essere visto come una "punizione". Inoltre, a mio personalissimo parere, ritengo che l'occhiale sia super sexy e renda ogni viso molto più affascinante.

Ma come truccarsi in questi casi? In realtà è molto semplice perché non esistono regole precise per quanto riguarda colori da evitare o consigliabili, l'unica accortezza che sarebbe bene seguire riguarda le dimensioni del nostro occhio con le lenti: alcune infatti tendono a rimpicciolirlo leggermente, mentre altre ad ingrandirlo, per cui sarebbe bene valutare se il nostro caso fa parte di uno di questi due e, qualora si abbia un occhio più piccolo, basterà ingrandirlo con una matita bianca o burro nella rima interna, se invece è più grande si utilizzerà una matita nera o comunque scura.
Non succede sempre, ma a volte alcune montature mettono in risalto le occhiaie per un gioco di ombre che si crea; per minimizzare questo effetto sarà importantissimo usare un correttore molto coprente. In questo caso, ma anche in tutti gli altri, è bene sempre applicare un correttore illuminante e punti luce ben definiti, perché in generale l'occhiale tende a spegnere un po' lo sguardo.

Per quanto riguarda il resto, si può davvero spaziare con colori e sfumature, calcolando che si può avere anche la mano un po' più pesante (magari usando smokey più audaci o colori più scuri o molto accesi), tanto comunque il tutto verrà "alleggerito" dall'occhiale. Un prodotto che si abbina perfettamente con questo accessorio è certamente l'eyeliner: le linee molto definite che si creano sono bellissime e permettono di avere uno sguardo più definito che rimane in risalto nonostante le lenti. Per avere uno sguardo ancora più profondo, prestate sempre molta attenzione alle sopracciglia che con la montatura diventeranno protagoniste. Infine, c'è anche da dire che la nostra attenzione è stata finora dedicata tutta allo sguardo, ma quant'è bello con gli occhiali un trucco occhi nude con labbra in risalto? 

Potete veramente spaziare e decidere di orientarvi su qualsiasi tipo di make up con gli occhiali da vista, per questo sbizzarritevi ed assolutamente non createvi alcun problema perché gli occhiali donano a tutte, basta scegliere la montatura giusta (per sapere come sceglierla, clicca qui), e poi è sempre meglio avere addosso un occhiale ed essere a proprio agio vedendoci bene, piuttosto che evitare di metterli per credere di essere più belle e poi fare figuracce varie perché non si vede bene oppure si devono sempre socchiudere gli occhi per riuscire a mettere a fuoco ciò che si vorrebbe vedere.

giovedì 29 gennaio 2015

Le novità in arrivo della Viviverde Coop

Vi ho parlato tantissime volte del marchio "Viviverde" della Coop (in basso tutti i link), perché permette, a prezzi accessibili, di avere prodotti di ottima qualità con INCI perfetti.

Girando per il sito ufficiale qualche giorno fa ho potuto constatare che sono stati aggiunti altri due prodotti che mancavano nella linea: la crema viso gel, ideale per pelli miste o grasse o in estate, ed il gel esfoliante per favorire il rinnovamento cellulare in modo naturale.. Non ci rimane che provarli!

martedì 27 gennaio 2015

La chirurgia ed il make up: due mondi vicini

Vi ho parlato un po' di tempo fa di quanto sia importante riuscirsi ad accettare e ad amare, di come ormai purtroppo sempre più ragazze vedano la chirurgia come unica soluzione per aspirare all'ideale di bellezza perfetta. In realtà la bellezza perfetta non esiste, anzi molte volte succede che si ritenga più bella ed affascinante una donna naturale (magari con qualche rughetta, gli occhi un po' sporgenti, ecc..) piuttosto che una dai lineamenti "perfetti" (labbra carnose e simmetriche, naso piccolo e dritto,..).

Comunque sia a volte alcune ragazze non riescono a superare i propri complessi, si guardano ripetutamente allo specchio riuscendo a vedere solamente quel dettaglio che non accettano e desiderano più di ogni altra cosa cambiare. Questo post è dedicato proprio ad ognuna di loro, per dimostrare che il make up in questi casi gioca un ruolo fondamentale e molte volte si può mettere da parte l'idea dei bisturi per correggere le proprie imperfezioni semplicemente con le proprie mani.  

Io non sono contro la chirurgia, credo che ognuno sia libero di fare ciò che vuole del proprio corpo, però una scelta di questo tipo è davvero molto impegnativa e, soprattutto, irreversibile. Per questo punterei sempre sul make up perché si possono avere risultati sorprendenti e se dovesse venirci male le prime volte, possiamo sempre rimuovere tutto con uno struccante.

La parte del viso che più difficilmente viene accettata da una donna è il naso, non a caso è anche quella che subisce ritocchi più di frequente e vi ho parlato in passato di come modificare ogni forma utilizzando il famosissimo contouring. Se siete scettiche, provate per credere.. Rimarrete sbalordite e l'effetto sarà davvero sorprendente.

Un'altra parte del corpo spesso vittima di iniezioni varie è certamente la bocca. Non sono ancora riuscita a trovare una donna che non avesse labbra sformate e palesemente artificiali dopo questo ritocco. Se avete labbra sottili e volete rimpolparle, basterà seguire gli accorgimenti che vi ho descritto qui.. Il risultato saranno labbra più voluminose e sensuali, ma completamente naturali ed eleganti.

Parliamo poi delle borse sotto gli occhi, da non confondere con le occhiaie. Quest'ultime infatti sono delle macchie scure di colore vario, mentre le borse sono dei rigonfiamenti che possono, a volte, essere accompagnati da occhiaie. Basta vedere delle foto di Carolina Crescentini senza e con il trucco, per capire che con ottimi correttori e fondotinta ultra coprenti, si può nascondere tutto in modo semplice.

Adesso vediamo invece le tanto temute rughe. Il make up certo non può cancellarle, ma può minimizzarle e donare un effetto lifting. Come si ottiene? Con il famosissimo contouring, dando molta importanza al trucco occhi che dovrà seguire una linea verso l'alto (come il make up che vi ho fatto vedere in questo post), per sollevare lo sguardo e lo zigomo. Inoltre utilizzate sempre fondi minerali e non liquidi, perché riflettono la luce donando luminosità e non si depositano fra le pieghette. Sulle labbra applicate sempre una matita sul contorno oppure delle tinte a lunga tenuta che non tendano a sbavare andando nelle piccole rughe. 

Concludiamo con il seno.. Ebbene sì, il make up può aiutare anche in questi casi. Come? Creando un'ombreggiatura che dia l'idea dello spacco fra i due seni e dia loro una forma rotondeggiante (un contouring anche in questo caso), come potete vedere in questo disegno:


venerdì 23 gennaio 2015

Le mie icone di stile, bellezza.. E make up!

Oggi voglio parlarvi delle donne famose che per me rappresentano dei modelli di riferimento per quanto riguarda lo stile, la bellezza, l'eleganza e, soprattutto, il make up. Proprio perché racchiudono tutte queste virtù, i personaggi che andremo a vedere si sono sempre contraddistinti per look sobri e make up semplici e naturali, senza mai perdere la sensualità e la femminilità che le caratterizza.. Perché, al contrario di ciò che oggi si vede (purtroppo) sempre più spesso, non c'è bisogno di eccedere per essere sexy e ciò vale sia nel look che nel trucco.

Cominciamo dalla mia preferita in assoluto, un'attrice da record per i tantissimi premi e riconoscimenti ricevuti, fra i quali tre Oscar: Meryl Streep.


I suoi make up sono in ogni circostanza molto naturali, non osa mai con colori accesi o strani e punta su ombretti sui toni del marrone e labbra nude, rimanendo sempre impeccabilmente elegante.



Un altro premio Oscar, proprio dello scorso anno, che mi piace tantissimo per la sua classe è certamente Cate Blanchett. Solitamente la vediamo con make up davvero molto raffinati e sobri, inoltre molto adatti al suo taglio d'occhi particolare, in cui la palpebra è praticamente invisibile; ma anche quando osa con un rossetto più acceso è sempre stupenda.




Continuiamo con un'attrice che, secondo me, ha un fascino indescrivibile: Julia Roberts. Il suo sorriso è il più famoso al mondo, è ricordata soprattutto per il suo ruolo in "Pretty Woman" e col passare del tempo è diventata sempre più bella. Il suo make up è molto naturale, anche quando carica maggiormente gli occhi con ombretti marrone scuro o neri, non risulta mai eccessiva. Le labbra sono quasi sempre nude o mattone:




Parlando di fascino, non può mancare Angelina Jolie, una donna estremamente femminile e forte. Le sue labbra sono le più desiderate dalle donne di tutto il mondo, eppure nei suoi make up raramente le mette in evidenza con rossetti accesi, nonostante rimanga sempre perfetta. Sugli occhi predilige molto ombretti neutri anche se a volte capita di vederla con stupendi smokey eyes anche sui toni del nero:




Ma una mia icona di stile c'è anche fra le attrici più giovani e sto parlando di Amanda Seyfried. I suoi make up secondo me sono sempre stupendi e non sbaglia un colpo, ha degli occhi e delle labbra bellissime che mette spesso in evidenza (ma mai contemporaneamente), oppure lascia naturali, rimanendo comunque stupenda.




Passando invece alle dive d'altri tempi, la mia preferita in assoluto è Ava Gardner. E' semplicemente perfetta, ha dei lineamenti che sembrano disegnati e non aveva bisogno di trucchi eccessivi o super articolati per essere bella, perché lo era di natura. I suoi  make up puntavano, infatti, molto sulle labbra rosse, lasciando però gli occhi nude.




Concludiamo questa carrellata di bellezza con una donna italiana, Monica Bellucci. La sua femminilità è conosciuta in tutto il mondo ed il suo make up è molto simile a quello di Angelina Jolie: anche lei, infatti, ha delle labbra stupende, eppure non le evidenzia mai con rossetti accesi, mantenendosi sempre sui toni del nude e mettendo in evidenza lo sguardo con colori neutri:




Queste sono le mie icone, le mie attrici preferite o donne che ammiro perché in ogni circostanza sanno essere sempre impeccabili senza mai risultare volgari. Inoltre le ritengo le più belle perché sono bellezze naturali, che anche senza make up risultano stupende.