Translate

martedì 10 febbraio 2015

Cose che vanno di moda ma vanno assolutamente evitate

Oggi affrontiamo un discorso molto importante: la moda.
La moda, infatti, non riguarda solamente le passerelle ma anche altri mondi, come il make up. Nel corso della storia ci sono state tantissime mode che si sono alternate: negli anni '20 c'erano le Flappers con sopracciglia finissime, occhi e labbra molto scure, mentre negli anni '50 le sopracciglia diventavano più spesse, c'era un ampio utilizzo di eyeliner e labbra rosse. 

Il make up che va oggi, invece, è molto intenso e, se vogliamo, pesante. Infatti via libera a contouring di ogni tipo, più che mai se fatto con creme per un risultato ancora più marcato, ma anche occhi molto scuri e rossetti accesi.. Oggi voglio parlarvi proprio di tutte queste tendenze, perché non sempre ciò che viene fatto da tante persone è necessariamente giusto e da riproporre ad ogni costo. Al giorno d'oggi, infatti, sembra che tutto ciò che viene detto dai mass media sia come oro e debba essere seguito, altrimenti non si è alla moda. Tralasciando il fatto che ognuno di noi dovrebbe mantenere la sua originalità ed il suo stile, spesso quando si parla di make up è giustissimo girare per internet o sfogliare giornali per prendere spunto su qualche make up da rifare, ultimamente però con il crescere di persone che scrivono su blog o caricano video su youtube, si è come diffusa l'idea che ognuno può essere un make up artist, quando questo mestiere richiede molto studio e tecnica e non ci si può improvvisare. Lo spopolare di tutorial di ragazze che insegnano come truccarsi è certamente positivo se parliamo di truccatrici professioniste, altrimenti a volte si rischia di seguire consigli sbagliati; vediamo nel dettaglio quali sono.

LE SOPRACCIGLIA
Questo aspetto per me è davvero importantissimo. Le sopracciglia ricoprono un ruolo fondamentale nel viso e cambiano completamente l'intera fisionomia, per questo meritano un'attenzione speciale. Ultimamente purtroppo non so per quale motivo si è diffusa l'idea che debbano essere completamente riempite con angoli squadrati mantenendo una lunghezza eccessiva, oppure facendole con un effetto "gradient", cioè con l'attaccatura sfumata stile Drag queen e non avete idea di quante ragazze veda con sopracciglia fatte male. Le sopracciglia devono avere una forma completamente naturale, devono essere riempite dando loro una forma armoniosa, senza spigoli o squadrature e, soprattutto, vanno riempite con una matita od un ombretto di un colore di un tono più chiaro del colore naturale. Ad esempio io conosco una ragazza che non si trucca molto e si mantiene parecchio acqua e sapone, eppure si colora le sopracciglia con un colore troppo scuro, le fa con degli angoli retti all'inizio che sembrano fatte col righello e, per di più, sono lunghissime: in questo modo non fa che indurire lo sguardo e dare un effetto completamente innaturale ed antiestetico a tutto il volto. Oltretutto lasciando il resto molto semplice, non fa che mettere ancora più in risalto il colore scuro rendendo lo sguardo torvo.


GLI OCCHI
Come dicevamo prima, stanno andando sempre di più gli ombretti super intensi, che sono certamente bellissimi e donano uno sguardo molto seducente, ma vanno sfumati benissimo, altrimenti si crea uno stacco netto che non rende armonioso il make up ed è facile cadere nell'effetto panda.


IL VISO
Il contouring è una tecnica bellissima, ma bisogna seguire delle regole. Le creme per un risultato più netto, le riserverei solamente a servizi fotografici, passerelle o eventi serali. Per la quotidianità e la luce del giorno è bene farlo solamente con prodotti in polvere. In entrambi i casi la parola chiave, come per gli occhi, è: SFUMARE. Vi assicuro di aver visto tantissime ragazze con righe nette di terra sotto lo zigomo ed è assolutamente da evitare: se si applica male è meglio non applicarla affatto.



LE LABBRA
Concludiamo con le tendenze del momento per quanto riguarda le labbra. Da tempo vanno di moda le labbra enormi, spesso si ricorre alla chirurgia e quando ci si trucca si fa di tutto per volumizzarle. Abbiamo già visto il modo corretto per rendere le labbra più carnose, ma ultimamente non si fanno che vedere ragazze che scuriscono tantissimo il contorno per poi lasciare l'interno più chiaro, magari anche con un punto luce al centro parecchio evidente. Non c'è niente di più sbagliato, anche questa tecnica sembra molto Drag queen ed è assolutamente da sconsigliare. E' giusto contornare le labbra con una matita, ma al massimo di mezzo tono più scuro del rossetto che poi applicheremo, per averle definite ma al tempo stesso belle da vedere.



Nessun commento:

Posta un commento