Translate

mercoledì 30 aprile 2014

Come fare una crema illuminante fai da te

Girando per H&M, nel reparto cosmetici, ho trovato un prodotto che mi ha incuriosita parecchio: la crema illuminante per il corpo.


Una crema di questo tipo dona luminosità, quindi soprattutto in estate con l'abbronzatura crea un effetto davvero molto bello, ma è ideale anche da applicare magari sulle gambe o sul décolleté per un evento speciale.

Teoricamente si potrebbe applicare un semplice illuminante, ma per zone ampie una crema è preferibile perché più adatta ad essere stesa su queste parti.. Vedendo però l'INCI di questa crema sono rimasta piuttosto interdetta, certo non mi aspettavo chissà cosa, partendo dal fatto che è un cosmetico di un brand di abbigliamento, ma gli ingredienti da bollino verde sono solamente 6 e ci sono parabeni, triethanolamine e siliconi vari:


Da questa lista, però, possiamo capire quali sono gli ingredienti che danno il tocco illuminante: il tin oxide (ossido di indio-stagno) ed il titanium dioxide (biossido di titanio).. Così mi sono chiesta: perché non rifarla in casa?

Per ricreare una crema illuminante naturale in casa, i metodi sono due e sono semplicissimi: possiamo acquistare del biossido di titanio o degli ossidi (come anche quello di zinco, che riflettono la luce) e miscelarli alla crema corpo, oppure mischiare insieme a quest'ultima un illuminante in polvere. Ovviamente sia la crema corpo che l'illuminante dovrebbero essere naturali, altrimenti diventa piuttosto inutile farla in casa.

martedì 29 aprile 2014

Make up primaverile sui toni del verde

Con l'arrivo della primavera ci si sente più libere di sperimentare colori accesi ed intensi ed uno dei colori che, secondo me, rappresenta al meglio questa stagione è sicuramente il verde. Vediamo insieme come realizzare un make up d'effetto sia per il giorno che per la sera basato su questo colore:



Dopo aver steso il primer, andiamo a prendere un ombretto verde chiaro che applicheremo sulla parte centrale della palpebra mobile verso l'interno. Successivamente prendiamo un ombretto verde scuro con cui andiamo a dare profondità allo sguardo, applicandolo nella piega della palpebra ed in tutta la parte esterna dove non è stato steso l'ombretto verde chiaro, sfumando verso l'alto. Prendiamo poi un ombretto bianco con cui andremo a dare il punto luce sotto l'arcata sopraccigliare e nell'estremità interna. Per quanto riguarda la parte inferiore, andiamo ad applicare nella parte esterna una matita verde brillante, sfumandola, mentre internamente stendiamo una matita verde scuro.

Come vedete è un make up davvero facilissimo da realizzare che richiede pochissimi minuti, eppure molto d'effetto. Con questi colori, sulle labbra sta benissimo un rossetto sui toni del bordeaux.

sabato 26 aprile 2014

Tutta la verità su Lush e i suoi prodotti "naturali"

A quanti di voi sarà successo di camminare per strada e fermarsi davanti ad una vetrina di Lush, colpiti dal profumo che si sprigiona per metri fuori dal negozio e dalle vetrine piene di saponette colorate?

Bene, Lush è un negozio di cosmetici fatti a mano presente sul mercato da anni, che si propone di vendere prodotti naturali non testati sugli animali ed eco friendly.. Ma è davvero tutto così perfetto?

In realtà no, infatti, come mi raccomando sempre di fare davanti ad ogni prodotto, se si legge l'etichetta e si guarda con attenzione l'INCI, ci accorgiamo che tanto "green" questi prodotti non sono.

Partiamo dagli shampoo, sia liquidi che solidi:





Possiamo vedere senza problemi che nel primo ci sono: SLS, Cocamide MEA, Propylene glycol, Glycol cetearate, Isoeugenol, Methyl Ionone, PARABENI e coloranti da bollino rosso. Nel secondo: SLS, Cocamide DEA e colorante da bollino rosso.


Proseguendo con i capelli, ecco i balsami, sia liquidi che solidi:





Nel primo: Propylene glycol, SLS e PARABENI. Nel secondo: PEG e Propylene glycol.


Passiamo al viso, con uno scrub ed una crema:




Nel primo: TRIETHANOLAMINE, PARABENI e coloranti da bollino rosso. Nella seconda: TRIETHANOLAMINE e PARABENI.


Le creme corpo ed i gel doccia non sono da meno:




Nella prima: Triethanolamine, allergeni del profumo e parabeni. Nel secondo: SLS, Propylene glycol, coloranti da bollino rosso e parabeni.


Concludiamo la carrellata anche toccando l'aspetto del make up, dal momento che Lush si è cimentata anche in questo campo. Ecco il fondotinta:


Anche qui: Triethanolamine e parabeni.


Ovviamente non potevo pubblicare l'INCI di tutti i prodotti, per questo mi sono limitata ad uno per ogni categoria fra quelli più utilizzati (per vedere anche gli altri, sulla stessa scia, potete fare un salto sul sito). Capite da voi quanto non siano assolutamente buoni, hanno al loro interno componenti che non dovrebbero esserci affatto e la cosa peggiore è che vengono anche definiti come sintetici "sicuri". Non mi soffermo sul descrivere la pericolosità di alcuni ingredienti perché ne abbiamo già parlato in passato (guarda qui), quello su cui piuttosto vorrei ragionare è il fatto che bisogna SEMPRE guardare l'etichetta, andare oltre e leggere gli ingredienti di ogni singolo prodotto, perché altrimenti non sapremo mai davvero da cosa è composto. Oltretutto al giorno d'oggi le alternative sono davvero infinite e in giro è pieno di marchi che, fortunatamente, offrono ampie gamme di prodotti REALMENTE naturali che vanno dalla cosmesi al make up (Viviverde Coop, Neve cosmetics, Benecos, Biofficina Toscana, Avril,..) e sono anche facilmente reperibili, quindi marchi come Lush possono tranquillamente evitarsi!

Lo Smokey Eyes: cos'è e come realizzarlo

Oggi parliamo di una delle tecniche più amate ed utilizzate del make up: lo smokey eyes (o smoky eyes).

Cos'è? Letteralmente significa "occhi fumanti", infatti l'effetto che si vuole ricreare è proprio quello per cui dall'attaccatura delle ciglia il colore intenso si va pian piano a sfumare verso l'alto. Tantissime star ne fanno uso, soprattutto in occasioni speciali, perché l'effetto che si crea dona un'intensità particolare allo sguardo che viene messo completamente in risalto. Proprio per questo motivo viene solitamente realizzato con colori molto scuri, che vanno dal nero al marrone, ma in realtà si può ricreare con qualsiasi tonalità.





Come realizzarlo? La tecnica in sé è molto semplice, ma le prime volte che si prova fare lo smokey è possibile ottenere un effetto "panda", in realtà basta soltanto un po' di pratica e l'immancabile pennello da sfumatura. Cominciamo stendendo il primer, per poi applicare una matita nera (o della tonalità più scura fra i colori che avete scelto, ad esempio verde scuro se volete creare uno smokey verde) sull'attaccatura delle ciglia, sfumando verso l'alto ed andando a coprire quasi interamente la palpebra mobile. Prendiamo poi un ombretto del colore della matita appena usata ed andiamo a fissarla, tamponandolo su tutta la palpebra mobile ed oltre, sfumando verso l'alto (questo è il passaggio fondamentale). Se lo smokey che avete creato è nero, possiamo intensificare ancora di più lo sguardo stendendo una riga di eyeliner; questo passaggio non vale se si è creato uno smokey di un altro colore, poiché verrebbe meno l'effetto sfumatura dal momento che la riga di eyeliner sarebbe troppo evidente. Prendiamo poi un illuminante o un ombretto bianco perlato e lo applichiamo sul condotto lacrimale e sotto l'arcata sopraccigliare. Nella rima inferiore stendiamo esternamente la matita usata all'inizio, sfumandola, mentre internamente si può decidere di intensificare ancora di più lo sguardo applicando ancora la matita utilizzata finora, oppure scegliere la matita bianca per ingrandire gli occhi e dare uno stacco rispetto ai colori scuri utilizzati finora.

giovedì 24 aprile 2014

Il Giardino di Arianna: il mio primo ordine

Mi sono avvicinata al sito di e-commerce "Il Giardino di Arianna", dopo aver visto l'ampia gamma di prodotti naturali che ha a disposizione (fra cui quelli della Benecos di cui vi parlerò più avanti) e dopo aver riscontrato prezzi più vantaggiosi rispetto ad altri siti che vendono gli stessi prodotti.

Innanzitutto comincio con il dire che consiglio a chiunque sia interessato ad acquistare prodotti reperibili anche su questo sito di affidarsi a loro per la correttezza, tempestività e precisione nella spedizione. Ultimamente stavo diventando sempre più curiosa di provare i prodotti della Benecos, colpita dai prezzi super convenienti e dalla qualità.. Il mio timore era, però, quello di effettuare un ordine in concomitanza con le feste (Pasqua, 25 aprile e 1 maggio) e magari ritrovarmi ad aspettare tanti giorni prima di vedere arrivare il pacco, mentre è stato tutto l'opposto! Ho effettuato il mio ordine martedì 22, immediatamente mi è stato fatto sapere che l'operazione era andata a buon fine e che stavano preparando il tutto ed il giorno seguente è stato affidato il pacco alla Bartolini che mi ha consegnato l'ordine oggi, giovedì 24. Potete capire da voi quanto siano stati veloci, inoltre ogni novità che riguarda l'ordine viene comunicata istantaneamente e se ci sono problemi o dubbi durante la consegna, il servizio clienti di Bartolini è davvero efficiente. Il pacco è arrivato super pieno di polistirolo per garantire l'incolumità dei prodotti e dentro c'erano anche due graditissimi campioncini di creme per il viso ed uno di balsamo per capelli.

Ma veniamo al mio primo ordine: cosa ho comprato? Dopo aver scoperto il marchio Benecos e dopo essermi incuriosita tantissimo sul fondotinta minerale, ne ho acquistato uno insieme al correttore e alla cipria. Fosse stato per me avrei comprato anche tantissimi altri prodotti, ma ho voluto limitarmi!

Partiamo dal fondotinta: tonalità "Light sand", 4,80 € per 10 gr di prodotto.



Su internet avevo letto che questa tonalità di fondotinta minerale fosse davvero molto chiara, quindi addirittura adatta solamente a ragazze rosse o biondissime. Per quello che posso dirvi, oggi come mi è arrivato il pacco l'ho subito provato ed è perfetto per la mia carnagione, ma calcolate che sono mora e ho i capelli neri naturali, eppure questa tonalità è andata benissimo lo stesso!

Ho acquistato anche il correttore, nella tonalità "Light": 4,89 € per 5 ml.


Ed infine la cipria nella tonalità "Porcelain": 4,99 € per 9 gr.



Prossimamente pubblicherò le review dei singoli prodotti, dopo averli utilizzati per un buon periodo, così potrò dirvi più dettagliatamente le mie opinioni e come mi sono trovata.

mercoledì 23 aprile 2014

Come depilare il viso con la crema depilatoria

In passato abbiamo affrontato il discorso della depilazione in generale e di come effettuarla nel modo corretto e nel dettaglio abbiamo anche parlato di come fare la ceretta al viso, comprendendo sia la rimozione degli antiestetici "baffetti", sia la peluria in eccesso che alcune ragazze, specialmente le più brune, si trovano sull'area della mandibola.

La ceretta permette di poter rimuovere la peluria, solitamente, per un arco di tempo maggiore rispetto agli altri metodi, perché strappando il pelo dalla radice, ne permette una ricrescita più lenta. Questa tecnica porta con sé, però, molti aspetti negativi, primo fra tutti il fatto che, consistendo in uno strappo, spesso capita che ci si porti via anche una parte di pelle che nei giorni seguenti tende ad arrossarsi o a creare macchie scure, per poi squamarsi (segno che la pelle si sta rigenerando). Molte ragazze si trovano così a dover andare in giro per giorni con tantissimo fondotinta per nascondere eventuali macchie o pellicine, con il risultato che per una settimana dopo la ceretta si ha la pelle in questo stato, due settimane dopo la pelle è tornata come nuova, ma già iniziano a ricrescere alcuni peletti.. E quindi bisogna ricominciare da capo e la pelle è stata tranquilla soltanto per una settimana.

Quale può essere una valida alternativa? La crema depilatoria.

Come tutti sappiamo, la crema non rimuove il pelo dalla radice, ma dalla superficie, di conseguenza non vengono indeboliti come con la ceretta. Per esperienza personale, però, posso dirvi che i tempi di ricrescita sono uguali per entrambi i metodi, infatti ormai uso abitualmente la crema ogni due settimane, ma in compenso non ci sono problemi di macchie o di pelle che si squama, perché la crema si limita a rimuovere il pelo e lasciare la pelle liscia senza irritarla. Ormai io utilizzo soltanto questo metodo per rimuovere la peluria del viso, ma l'importante è seguire alcuni accorgimenti.

Innanzitutto esistono tantissime creme diverse, io utilizzo quella classica che si lascia agire per 8 minuti e si rimuove con la spatolina. Prima di applicare questa crema, la pelle deve essere pulita ma soltanto con dell'acqua fresca, non applicate altro, ed evitate di stenderla se avete l'acne o ferite. Rispettate sempre i tempi riportati sulla confezione e per rimuovere i peli, passate la spatolina in senso contrario alla crescita dello stesso. Dopo aver rimosso la crema, non applicate nulla sulla pelle almeno per le successive tre ore ed evitate di prenderci il sole.

In conclusione, il mio consiglio per combattere la peluria del viso è fare inizialmente una ceretta per indebolire il pelo, ma successivamente utilizzare solamente creme depilatorie, perché permettono di avere una pelle liscia per almeno due settimane senza le conseguenze della ceretta. Un ultimo consiglio: spesso in commercio sono presenti creme depilatorie per il corpo e creme depilatorie per il viso, solitamente le prime in tubi da 150 ml o 200 ml, mentre le seconde in tubetti più piccoli ed a prezzi più elevati.. Ma ho potuto constatare che alcuni marchi hanno, sia per il corpo che per il viso, prodotti con gli stessi identici ingredienti, quindi mi raccomando, occhio sempre all'INCI dei prodotti!

lunedì 21 aprile 2014

Contest su Facebook

Buongiorno a tutti i visitatori del mio blog.. Sto partecipando ad un concorso su Facebook e fino al 25 aprile avrete tempo per mettere "mi piace" alla foto del mio make up con eyeliner:


Per votarmi, cliccate su questo link:


Grazie a chiunque lo farà ;) 


giovedì 17 aprile 2014

Fondotinta minerale: per chi è adatto e come applicarlo

Fra i tantissimi tipi di fondotinta esistenti (liquido, mousse, compatto), quello sicuramente più particolare è il minerale. Prima non si vedeva molto in giro, mentre adesso pian piano sta diventando sempre più conosciuto ed utilizzato, soprattutto da chi ama i prodotti di make up naturali e biologici; infatti questi fondotinta sono composti quasi sempre da polveri "da bollino verde" in grado di uniformare l'incarnato, opacizzare e levigare la pelle in modo leggero, donandole un aspetto fresco e luminoso. Ma attenzione, fondotinta minerale non è sempre sinonimo di fondotinta naturale, ce ne sono infatti molti in commercio che di naturale hanno ben poco, per questo bisogna fare sempre attenzione all'INCI di ogni prodotto, per poter constatare con i propri occhi com'è fatto realmente.

Il fondotinta minerale è particolarmente indicato per le pelli miste e grasse, proprio perché la sua composizione in polvere assorbe il sebo in eccesso e dona un effetto matt, ma ciò non significa che le pelli secche non possano utilizzarlo, basta soltanto idratare per bene la pelle in precedenza stendendo una crema viso prima dell'applicazione del fondotinta, oppure mischiarla alla polvere ottenendo una crema idratante colorata con la coprenza di un fondotinta.

Al contrario di come si possa pensare, un fondotinta del genere è assolutamente il più indicato nel caso di pelli mature, poiché illumina la pelle minimizzando le rughe, al contrario di fondotinta liquidi o in mousse che possono depositarsi sulle pieghette mettendo le rughe ancora più in evidenza. Inoltre tra i vari tipi di fondotinta esistenti è anche il più adatto per le pelli sensibili, perché i rischi di allergia sono ridotti al minimo.

Per applicare questa polvere, i pennelli ideali sono il kabuki oppure il flatbuki; ovviamente più le setole saranno fitte e compatte, più si avrà coprenza. Per l'applicazione si procede prelevando poca polvere alla volta, ci si passa per bene il pennello sopra, si sbatte per rimuovere l'eccesso e si va a stendere con movimenti circolari su tutto il viso. Molte persone possono riscontrare in un fondotinta di questo tipo troppa poca coprenza, ma per questo c'è un trucchetto molto semplice: prendete il pennello ed andate a spruzzarci sopra dell'acqua (oppure il vostro tonico abituale), per poi prelevare la polvere e stenderla su tutto il viso; se volete ancora più coprenza, aspettate 5 minuti e date una seconda passata di fondotinta, ma stavolta senza bagnare il pennello.

Due ulteriori utilizzi di questo magico prodotto sono come correttore e come cipria. Nel primo caso si applica il prodotto sulle zone da correggere, mentre nel secondo si stende su tutto il viso dopo aver applicato il fondotinta liquido o compatto, per ottenere un effetto finale davvero molto molto coprente e allo stesso tempo opacizzante.

mercoledì 16 aprile 2014

Passione Cosmesi su Bloglovin

Grazie a Giulietta di SemplicementeBio, da oggi potete seguire Passione Cosmesi anche su Bloglovin!  

Follow my blog with Bloglovin

Come realizzare una perfetta manicure anni '50

Ogni periodo storico ha avuto la sua moda, sia per quanto riguarda l'abbigliamento che per quanto riguarda il make up. Gli anni '50 sono fra i più caratteristici, con ampie linee di eyeliner, pelle di porcellana e labbra scarlatte.. Ma anche le unghie avevano un ruolo molto importante, con la forma rotonda a mandorla e la "Half moon manicure", detta anche "French reverse", che consiste nel colorare non la parte finale dell'unghia, ma la parte iniziale, dove abbiamo naturalmente la lunetta bianca, con colori chiari rispetto al resto dell'unghia da colorare di rosso o vinaccia. Gli anni '50 sono stati gli anni dell'eleganza e della sensualità allo stesso tempo; le donne più belle del mondo che ancora oggi ricordiamo appartengono proprio a quegli anni e sono diventate delle icone anche grazie al loro look e al loro make up. Tantissime dive si sono caratterizzate per questo tipo di manicure, a partire da Marilyn Monroe e Rita Hayworth, per finire con Dita Von Teese, che si ispira in tutto proprio a quegli anni. Unghie di questo tipo sono infatti al tempo stesso molto raffinate, visivamente allungano le dita facendole sembrare più affusolate e, grazie al colore rosso, hanno un aspetto classico ma allo stesso tempo sexy.

Realizzare questa manicure è semplicissimo e ci sono due modi per realizzarla:

1) Dopo aver steso lo smalto di base, applichiamo su tutta l'unghia lo smalto chiaro che vogliamo sulla lunetta, aspettiamo che si asciughi per bene e poi applichiamo le lunette per il french in questo modo:


dopodiché, passiamo il colore che vogliamo su tutto il resto dell'unghia, aspettiamo che si asciughi e rimuoviamo le lunette, per poi passare il top coat.


2) Dopo aver steso lo smalto di base, applichiamo le lunette come abbiamo visto in precedenza e cominciamo a stendere per primo il colore che vogliamo prevalga (rosso, in questo caso). Una volta asciutto, rimuoviamo le lunette ed andiamo ad applicare, nella parte rimasta trasparente, lo smalto più chiaro. Questo metodo si può realizzare solamente se lo smalto rosso è molto pigmentato e quello chiaro ha una consistenza semi trasparente, in modo tale che se si va oltre il bordo che delimita i due colori, non si va a compromettere il rosso.. Altrimenti dovete avere la mano molto ferma ed essere estremamente precise da rimanere entro i bordi.


Ed ecco a voi la manicure ultimata:



Il tocco in più: per sapere come realizzare passo dopo passo anche il make up degli anni '50, guarda qui!

lunedì 14 aprile 2014

Struccante bifasico fai da te naturale al 100%

In passato vi ho già parlato di come poter creare in modo semplicissimo, con un solo prodotto, uno struccante naturale al 100% (per vederlo, clicca qui).

Oggi parliamo, invece, di come creare in casa lo struccante bifasico, ormai molto presente negli scaffali delle profumerie, adatto per le pelli più sensibili e soprattutto per il contorno occhi.

Per preparare questo struccante, il principio da seguire è quello di riempire un flacone vuoto per metà di un acqua floreale e per metà di olio. L'acqua floreale, infatti, deterge delicatamente e protegge le parti più sensibili del nostro viso, come appunto gli occhi, mentre l'olio scioglie il trucco (anche waterproof). Per acqua floreale si intende ad esempio la camomilla, oppure la malva, da comprare in bustine o in radici essiccate da mettere in infusione nell'acqua, per poi travasarle nel contenitore che riempiremo per l'altra metà di olio vegetale, ad esempio di jojoba ma anche extravergine di oliva oppure di semi di girasole.

Io per creare il mio ho utilizzato un infuso di camomilla e l'olio di semi di girasole ed ecco qui il mio struccante bifasico: economico, efficace e naturale.


Come potete vedere, l'olio rimane in superficie ben separato dall'acqua alla camomilla, per questo, per essere utilizzato, dovrà essere agitato per poter miscelare i due ingredienti.

venerdì 11 aprile 2014

Gli errori più comuni da evitare quando ci si trucca

Spesso quando ci si trucca si commettono involontariamente degli errori, magari per sbadataggine, oppure semplicemente in buona fede.. Vediamo quali sono i più comuni e perché evitarli.


VISO

Fondotinta: innanzitutto è bene scegliere quello giusto, della stessa tonalità del nostro viso, per evitare di prenderne uno troppo scuro ed ottenere un effetto finto, oppure uno troppo chiaro e sembrare un fantasma. Molte credono che il modo giusto per capire il colore, sia provarlo sulla mano, quando in realtà la pelle sulla nostra mano ha un tono differente da quella del nostro viso, per questo il modo migliore sarebbe provare il fondotinta sul collo oppure sulla mandibola e vedere se corrisponde al colore del nostro viso. Un altro errore molto molto diffuso è quello di applicare il fondotinta solamente sul viso, tralasciando completamente il collo e, d'estate, il décolleté, avendo così il viso inevitabilmente più scuro rispetto al resto con uno stacco molto evidente dalla mandibola in giù.. Quindi mi raccomando, sfumate bene e non limitatevi solamente al viso. L'ultima raccomandazione riguardo il fondotinta è sicuramente quella di sceglierlo in base al nostro tipo di pelle, evitando di acquistarne, quindi, uno liquido se si ha la pelle grassa, oppure uno minerale se si ha la pelle secca.

Correttore: per quanto riguarda questo prodotto, l'errore più comune è quello di sceglierlo troppo chiaro per mimetizzare le occhiaie, quando in realtà, così facendo, non si farà altro che ottenere un risultato completamente innaturale.. Anche in questo caso, come per il fondotinta, il colore deve essere infatti come quello del nostro viso, in modo tale da avere un risultato uniforme.

Terra: l'errore classico qui, è applicarla sul punto sbagliato creando antiestetiche macchie. Il modo corretto per applicarla è utilizzare un pennello kabuki e stenderla con molta parsimonia nella parte inferiore all'osso dello zigomo, per renderlo più alto e far sembrare il viso più magro. (Guarda qui)

Blush o fard: qui vale lo stesso discorso della terra, per applicarla correttamente bisogna utilizzare il classico pennello da fard obliquo, prelevare poco prodotto ed andare a colorare lo zigomo esattamente sopra l'osso, quindi sopra a dove abbiamo applicato la terra, per metterlo ancora più in evidenza. L'errore più comune è metterlo sotto a dove si applica il correttore, ma così facendo il risultato sarà quello di sembrare simili a Heidi.


OCCHI

Ombretto: l'errore più comune e più brutto visivamente, è quello di applicare l'ombretto chiaro su tutta la palpebra mobile proseguendo fino alle sopracciglia. Non c'è niente di più sbagliato: l'ombretto, infatti, va applicato solamente sulla palpebra mobile e sulla piega per dare profondità, mentre sotto al sopracciglio va applicato solo l'illuminante o l'ombretto bianco perlato per dare il tocco di luce.. Inoltre è inconcepibile utilizzare lo stesso identico colore chiaro per tutta la palpebra senza creare neanche un minimo effetto tridimensionale con un colore anche leggermente più scuro. Un altro accorgimento per quanto riguarda l'ombretto è sicuramente quello di sceglierlo in base al proprio tipo di pelle e al proprio taglio d'occhi, evitando quindi ombretti in crema se si ha la pelle grassa o si hanno gli occhi incappucciati.

Mascara: l'errore che riguarda questo prodotto non è tanto nel suo utilizzo, quanto nel suo non-utilizzo. Creare un make up sugli occhi senza applicare il rimmel, infatti, è completamente sbagliato, perché si priva lo sguardo di un elemento essenziale.

Eyeliner: in questo caso, l'errore più facile da commettere, consiste nel non riuscire a creare due linee uguali e quindi magari avere un occhio con un contorno più spesso ed un altro più fino. Per questo problema non c'è una soluzione magica, se non fare tanta tanta pratica e più ci si prende la mano, più si applicherà con precisione.

Matita: spesso si vedono ragazze con la matita nella rima inferiore dell'occhio troppo spessa e definita; qualsiasi trucco si abbia in mente di fare, infatti, è bene evitare che accada questo perché si rischia di appesantire troppo l'occhio e renderlo visivamente troppo piccolo. Per quanto riguarda la rima superiore, invece, il problema più frequente è quello di utilizzare la matita come fosse un eyeliner, ma essendo cremosa, al contrario di questo, si ritrova dopo poco stampata sulla palpebra una volta che si apre l'occhio.. Il consiglio è quindi di evitare ogni tipo di matita se si ha la palpebra leggermente o abbastanza cadente e preferire un eyeliner per creare questo effetto, oppure optare sempre per una matita, magari waterproof, applicando però in precedenza su tutta la palpebra la cipria.

Sopracciglia: da tempo stiamo vedendo sempre più prodotti per la loro cura e per renderle visivamente più belle e folte.. Un errore che spesso si commette, però, è di utilizzare una matita od un ombretto per rimpolparle del colore sbagliato ed applicarle anche nel modo sbagliato. Per rimediare a questo, ricordatevi sempre che il modo giusto per capire che colore scegliere per infoltire le nostre sopracciglia è prenderlo di un tono più chiaro del loro colore naturale e per applicare la matita o l'ombretto, iniziare seguendo la loro forma naturale per poi riempire gli spazi più radi e completare il tutto correggendo eventuali discromie.


LABBRA

Matita: l'errore più brutto ed antiestetico che ancora alcune donne continuano tranquillamente a commettere, convinte di essere nel giusto, è utilizzare la matita di un colore scuro e mantenere le labbra chiare. Non c'è cosa più sbagliata perché il ruolo della matita è quello di contornare le labbra mettendole in evidenza nella giusta misura e, soprattutto, creare una barriera che permetta al rossetto di rimanere all'interno del bordo creato, per non sbavare. Di conseguenza dovrà essere dello stesso colore del rossetto o del gloss che vogliamo andare ad utilizzare o al massimo di mezzo tono più scuro, tanto per marcare delicatamente la forma delle nostre labbra.

Rossetto: questo è l'ambito in cui si commettono più errori di tutti. Innanzitutto si deve scegliere un colore adatto alla propria carnagione, alla propria età ed alla propria dentatura (questo vale anche per i gloss colorati). A donne con la pelle scura, infatti, stanno meglio colori altrettanto scuri, oppure per le donne mature sono consigliabili colori non troppo accesi o per chi ha la dentatura irregolare o i denti macchiati sono sconsigliati tutti i rossetti sui toni caldi. Nell'applicazione del rossetto, un errore frequente è quello di oltrepassare il contorno naturale delle labbra per creare l'effetto di avere le labbra più carnose.. In realtà questa tecnica oltre ad essere antiestetica è anche piuttosto inutile, perché un metodo sicuramente più efficace e bello visivamente per rendere le labbra più carnose è quello che vi ho descritto in passato (clicca qui per vederlo). Infine, applicando i rossetti, può capitare che una parte di prodotto si trasferisca sui denti, macchiandoli.. Per risolvere questo problema ci sono vari trucchetti che potete vedere qui.

giovedì 10 aprile 2014

Tutorial make up occhi da gatta

Ho realizzato questo make up pensando a come poter rendere il più possibile sexy lo sguardo, mettendolo in risalto e rimodellandone la forma per ottenere i classici "occhi da gatta":




Dopo aver applicato il primer, stendiamo su tutta la palpebra mobile un ombretto nude perlato. Prendiamo poi un ombretto marrone non troppo scuro, con cui andiamo ad evidenziare la piega naturale della palpebra, per dare profondità al nostro occhio. Adesso arriva il "pezzo forte": l'eyeliner, protagonista indiscusso di ogni make up che voglia rendere lo sguardo sensuale, e lo applichiamo con una linea non troppo fina su tutta l'attaccatura delle ciglia, terminandola con la classica forma a pagoda, verso l'alto, per allungare l'occhio. Sempre con l'eyeliner, collegandoci alla linea appena creata, andiamo nella rima inferiore dell'occhio, fino a metà, e sull'altra metà applichiamo un eyeliner perla glitterato. Completiamo il trucco prendendo una matita bianca da mettere all'interno della rima inferiore, per rendere lo sguardo più aperto e dare uno stacco rispetto al nero intenso dell'eyeliner, e prendendo un illuminante o un ombretto bianco perlato da applicare sotto l'arcata sopraccigliare, sul condotto lacrimale ed esternamente sotto la linea a pagoda dell'eyeliner. Infine, tanto tanto mascara e, per chi le usa, ciglia finte.

mercoledì 9 aprile 2014

Come diminuire la produzione di sebo

La pelle grassa è il tipo di pelle più comune e più problematico, vediamo così alcuni accorgimenti per poterla trattare nel migliore dei modi evitando un'eccessiva produzione di sebo.

Innanzitutto la pelle si cura da dentro, quindi è bene attenersi sempre ad una corretta alimentazione, cercando di evitare il più possibile cibi grassi, dolci, bibite zuccherate e alcool e di bere, invece, moltissima acqua durante il giorno.

Per quanto riguarda la cura quotidiana, è bene utilizzare prodotti specifici per la pelle grassa, controllando sempre con molta cura gli ingredienti, perché spesso alcuni prodotti vengono spacciati come adatti alle pelli grasse, quando in realtà contengono ingredienti comedogenici o che possono dilatare i pori ed ingrassare la nostra pelle. Come già vi ho detto in passato (qui), evitate l'utilizzo di qualsiasi sapone o saponetta, perché sono troppo aggressivi e non farebbero altro che portare la vostra pelle a produrre ancora più sebo per mantenersi idratata. Una o due volte a settimana è bene effettuare delle maschere specifiche, come quelle a base di argilla.

Nell'ambito del make up è bene evitare ogni prodotto a base oleosa, come primer e fondotinta liquidi, optando sempre per quelli compatti o in polvere, senza dimenticarsi mai dell'immancabile cipria, fondamentale per ottenere un finish matt.



Potrebbero interessarti anche:
Metodo naturale anti brufoli e punti neri
Tonico per pelli grasse fatto in casa
Detergente naturale contro i brufoli fai da te
Come sconfiggere la pelle grassa
Detergente viso fai da te per pelli grasse
Come ho sconfitto l'acne da stress
Tonico al sale per viso e corpo
Maschera di sale per una pelle levigata

sabato 5 aprile 2014

Review fondotinta compatto Shaka

Da tempo ho smesso di utilizzare fondotinta, ve ne avevo già parlato quando vi ho descritto la mia make up routine, soprattutto per il fatto che li ho sempre trovati troppo pesanti, anche quelli che promettevano di essere ultra leggeri. Ho pensato, così, di comprare un fondotinta compatto per fare la prova e vedere se magari fosse più adatto al mio tipo di pelle ed ho acquistato questo della Shaka:


Il prodotto aperto ha uno specchietto interno e la base dov'è il fondotinta si solleva, perché sotto c'è il piumino con cui applicarlo:



Il piumino inoltre ha possibilità di traspirare, perché nella parte inferiore del prodotto ci sono dei piccoli forellini:


Prezzo: 8,99 €

Quantità: 7,5 ml

Durata dall'apertura: 12 m

INCI: Phenyl trimethicone, Isopropyl isostearate, Squalane, Titanium dioxide, Ethylhexyl methoxycinnamate, Boron nitride, Candelilla cera, Polyethylene, Tribehenin, Mica, Talc, Polypropylene, Ethylene/methacrylate copolymer, Vitis vinifera seed oil, Zea mays oil, Isopropyl titanium triisostearate, Ricinus communis seed oil, Quercus suber bark extract, Methicone, Parfum. [+/-]: CI 12085, CI 15850, CI 15985, CI 19140, CI 42090, CI 45380, CI 45410, CI 60125, CI 61565, CI 73360, CI 75470, CI 77007, CI 77163, CI 77288, CI 77289, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77510, CI 77742, CI 77891.

Cosa ne penso io: come potete vedere, questo fondotinta è resistente all'acqua e protegge dal sole con un filtro da 25. Io ho comprato la tonalità più chiara, il numero 01 "Ivory" ed effettivamente va bene per la mia carnagione e non risulta troppo aranciato. Devo dire che mi piace molto, la texture è leggermente cremosa ma davvero molto molto leggera, opacizza la pelle ed uniforma bene l'incarnato minimizzando le imperfezioni e le macchie della pelle. L'INCI è privo di parabeni, anche se sicuramente non è naturale, ci sono infatti alcuni ingredienti da bollino rosso.. Ma prima di acquistarlo, ho girato per vari negozi per leggere gli ingredienti di altri fondotinta compatti di marchi anche più costosi, ma posso assicurarvi che erano di gran lunga peggiori! Speriamo che nel tempo almeno ai coloranti dedichino maggiore attenzione. La durata comunque è ottima, dura tranquillamente tutto il giorno, anche se per quanto riguarda l'effetto matt magari nel giro di un giorno almeno una volta il ritocco con la cipria può essere necessario.

La consiglio: SI'

Come combattere i brufoletti

Spesso capita, specialmente per le donne in alcuni periodi del mese, di vedere la comparsa di qualche brufoletto.. Come contrastare questo inestetismo?

La soluzione che vi propongo è davvero molto semplice ma anche molto efficace. La miglior cosa da fare in questi casi, infatti, è applicare sulla zona interessata una pasta allo zinco, che solitamente si trova nel reparto dedicato ai bambini nei supermercati, perché utilizzata dopo il cambio di pannolino. La tenete anche tutto il giorno se non dovete uscire, altrimenti più tempo che potete. Questa pasta ridurrà il rossore e favorirà la cicatrizzazione e la guarigione dei brufoletti, ma per un effetto ancora più potente, abbinateci mattina e sera una maschera viso alla farina d'avena, magari con l'aggiunta di oli essenziali come quello di tea tree, arancia e cetriolo.

Per esperienza personale posso dirvi che, con l'uso costante di questi due prodotti, nel giro di pochi giorni la vostra pelle tornerà come nuova.



Potrebbero interessarti anche:
Come sconfiggere la pelle grassa
Metodo naturale anti brufoli e punti neri
Come ho sconfitto l'acne da stress
Tonico al sale per viso e corpo
Maschera di sale per una pelle levigata
Detergente viso fai da te per pelli grasse
Detergente naturale contro i brufoli fai da te
Tonico per pelli grasse fatto in casa

martedì 1 aprile 2014

Cosa ci aspetta prossimamente sugli scaffali Essence..

Per maggio e giugno sono previste tante novità per la Essence, cominciamo dalla collezione "Beach cruisers", disponibile da maggio:


Tre ombretti dai colori accesi perfetti per l'arrivo dell'estate, due eyeliner resistenti all'acqua, un bronzer shimmer e due gloss fruttati:


Ma non è finita qui, ci sono anche quattro smalti effetto sabbia, uno spray per il corpo fruttato, un mascara topcoat waterproof, un blush che racchiude più tonalità per ogni esigenza ed un porta bikini:




Ma a maggio ci attende anche la collezione "Like a ticket to rock":


Con il suo profumo fruttato e floreale, creato da un mix di essenze di arancia, mango ed albicocca, unite a ribes nero, bergamotto, fiore di loto, peonia e violetta:




Infine, sempre nello stesso mese, ci aspettano delle novità anche nel settore "My skin", con prodotti privi di siliconi e parabeni:


Per le pelli normali sono previsti un detergente, delle salviettine rinfrescanti ed una crema caratterizzati da lime, cetriolo e pantenolo ed una maschera viso in salvietta con mandorla, glicerina, rosa selvatica e cetriolo:


Per le pelli secche, invece, ci sono delle salviettine all'olio di mandorla, melograno e bamboo ed una crema all'olio di nocciolo di pesca, burro di karitè, vitamina E, melograno e bamboo:


Infine, per le pelli miste o grasse, un detergente per opacizzare la pelle e ridefinire i pori all'estratto di litchi, olio di semi d'uva e pantenolo, salviettine opacizzanti al litchi, olio di semi d'uva ed allantoina ed una crema viso opacizzante ad assorbimento rapido:




Concludiamo questa carrellata di novità, con una collezione che vedremo a giugno, la "Viva Brasil":


Due blush, tre ombretti a lunga tenuta, due lipbalm rimpolpanti e tre rimmel colorati per ciglia e capelli:


Ma anche cinque smalti a lunga tenuta, tre braccialetti di stoffa ed altri tre da colorare con gli smalti e glitter in polvere per una perfetta nail art: