Translate

sabato 31 gennaio 2015

Make up ed occhiali da vista: come fare?

Oggi parliamo di un argomento che interessa tantissime ragazze, me compresa: come truccarsi quando si portano gli occhiali da vista.



Ci tengo a questo post perché conosco addirittura ragazze che evitano di mettere gli occhiali per essere più belle, quando in realtà proprio in questo momento l'occhiale è diventato un accessorio a tutti gli effetti e non deve essere visto come una "punizione". Inoltre, a mio personalissimo parere, ritengo che l'occhiale sia super sexy e renda ogni viso molto più affascinante.

Ma come truccarsi in questi casi? In realtà è molto semplice perché non esistono regole precise per quanto riguarda colori da evitare o consigliabili, l'unica accortezza che sarebbe bene seguire riguarda le dimensioni del nostro occhio con le lenti: alcune infatti tendono a rimpicciolirlo leggermente, mentre altre ad ingrandirlo, per cui sarebbe bene valutare se il nostro caso fa parte di uno di questi due e, qualora si abbia un occhio più piccolo, basterà ingrandirlo con una matita bianca o burro nella rima interna, se invece è più grande si utilizzerà una matita nera o comunque scura.
Non succede sempre, ma a volte alcune montature mettono in risalto le occhiaie per un gioco di ombre che si crea; per minimizzare questo effetto sarà importantissimo usare un correttore molto coprente. In questo caso, ma anche in tutti gli altri, è bene sempre applicare un correttore illuminante e punti luce ben definiti, perché in generale l'occhiale tende a spegnere un po' lo sguardo.

Per quanto riguarda il resto, si può davvero spaziare con colori e sfumature, calcolando che si può avere anche la mano un po' più pesante (magari usando smokey più audaci o colori più scuri o molto accesi), tanto comunque il tutto verrà "alleggerito" dall'occhiale. Un prodotto che si abbina perfettamente con questo accessorio è certamente l'eyeliner: le linee molto definite che si creano sono bellissime e permettono di avere uno sguardo più definito che rimane in risalto nonostante le lenti. Per avere uno sguardo ancora più profondo, prestate sempre molta attenzione alle sopracciglia che con la montatura diventeranno protagoniste. Infine, c'è anche da dire che la nostra attenzione è stata finora dedicata tutta allo sguardo, ma quant'è bello con gli occhiali un trucco occhi nude con labbra in risalto? 

Potete veramente spaziare e decidere di orientarvi su qualsiasi tipo di make up con gli occhiali da vista, per questo sbizzarritevi ed assolutamente non createvi alcun problema perché gli occhiali donano a tutte, basta scegliere la montatura giusta (per sapere come sceglierla, clicca qui), e poi è sempre meglio avere addosso un occhiale ed essere a proprio agio vedendoci bene, piuttosto che evitare di metterli per credere di essere più belle e poi fare figuracce varie perché non si vede bene oppure si devono sempre socchiudere gli occhi per riuscire a mettere a fuoco ciò che si vorrebbe vedere.

giovedì 29 gennaio 2015

Le novità in arrivo della Viviverde Coop

Vi ho parlato tantissime volte del marchio "Viviverde" della Coop (in basso tutti i link), perché permette, a prezzi accessibili, di avere prodotti di ottima qualità con INCI perfetti.

Girando per il sito ufficiale qualche giorno fa ho potuto constatare che sono stati aggiunti altri due prodotti che mancavano nella linea: la crema viso gel, ideale per pelli miste o grasse o in estate, ed il gel esfoliante per favorire il rinnovamento cellulare in modo naturale.. Non ci rimane che provarli!

martedì 27 gennaio 2015

La chirurgia ed il make up: due mondi vicini

Vi ho parlato un po' di tempo fa di quanto sia importante riuscirsi ad accettare e ad amare, di come ormai purtroppo sempre più ragazze vedano la chirurgia come unica soluzione per aspirare all'ideale di bellezza perfetta. In realtà la bellezza perfetta non esiste, anzi molte volte succede che si ritenga più bella ed affascinante una donna naturale (magari con qualche rughetta, gli occhi un po' sporgenti, ecc..) piuttosto che una dai lineamenti "perfetti" (labbra carnose e simmetriche, naso piccolo e dritto,..).

Comunque sia a volte alcune ragazze non riescono a superare i propri complessi, si guardano ripetutamente allo specchio riuscendo a vedere solamente quel dettaglio che non accettano e desiderano più di ogni altra cosa cambiare. Questo post è dedicato proprio ad ognuna di loro, per dimostrare che il make up in questi casi gioca un ruolo fondamentale e molte volte si può mettere da parte l'idea dei bisturi per correggere le proprie imperfezioni semplicemente con le proprie mani.  

Io non sono contro la chirurgia, credo che ognuno sia libero di fare ciò che vuole del proprio corpo, però una scelta di questo tipo è davvero molto impegnativa e, soprattutto, irreversibile. Per questo punterei sempre sul make up perché si possono avere risultati sorprendenti e se dovesse venirci male le prime volte, possiamo sempre rimuovere tutto con uno struccante.

La parte del viso che più difficilmente viene accettata da una donna è il naso, non a caso è anche quella che subisce ritocchi più di frequente e vi ho parlato in passato di come modificare ogni forma utilizzando il famosissimo contouring. Se siete scettiche, provate per credere.. Rimarrete sbalordite e l'effetto sarà davvero sorprendente.

Un'altra parte del corpo spesso vittima di iniezioni varie è certamente la bocca. Non sono ancora riuscita a trovare una donna che non avesse labbra sformate e palesemente artificiali dopo questo ritocco. Se avete labbra sottili e volete rimpolparle, basterà seguire gli accorgimenti che vi ho descritto qui.. Il risultato saranno labbra più voluminose e sensuali, ma completamente naturali ed eleganti.

Parliamo poi delle borse sotto gli occhi, da non confondere con le occhiaie. Quest'ultime infatti sono delle macchie scure di colore vario, mentre le borse sono dei rigonfiamenti che possono, a volte, essere accompagnati da occhiaie. Basta vedere delle foto di Carolina Crescentini senza e con il trucco, per capire che con ottimi correttori e fondotinta ultra coprenti, si può nascondere tutto in modo semplice.

Adesso vediamo invece le tanto temute rughe. Il make up certo non può cancellarle, ma può minimizzarle e donare un effetto lifting. Come si ottiene? Con il famosissimo contouring, dando molta importanza al trucco occhi che dovrà seguire una linea verso l'alto (come il make up che vi ho fatto vedere in questo post), per sollevare lo sguardo e lo zigomo. Inoltre utilizzate sempre fondi minerali e non liquidi, perché riflettono la luce donando luminosità e non si depositano fra le pieghette. Sulle labbra applicate sempre una matita sul contorno oppure delle tinte a lunga tenuta che non tendano a sbavare andando nelle piccole rughe. 

Concludiamo con il seno.. Ebbene sì, il make up può aiutare anche in questi casi. Come? Creando un'ombreggiatura che dia l'idea dello spacco fra i due seni e dia loro una forma rotondeggiante (un contouring anche in questo caso), come potete vedere in questo disegno:


venerdì 23 gennaio 2015

Le mie icone di stile, bellezza.. E make up!

Oggi voglio parlarvi delle donne famose che per me rappresentano dei modelli di riferimento per quanto riguarda lo stile, la bellezza, l'eleganza e, soprattutto, il make up. Proprio perché racchiudono tutte queste virtù, i personaggi che andremo a vedere si sono sempre contraddistinti per look sobri e make up semplici e naturali, senza mai perdere la sensualità e la femminilità che le caratterizza.. Perché, al contrario di ciò che oggi si vede (purtroppo) sempre più spesso, non c'è bisogno di eccedere per essere sexy e ciò vale sia nel look che nel trucco.

Cominciamo dalla mia preferita in assoluto, un'attrice da record per i tantissimi premi e riconoscimenti ricevuti, fra i quali tre Oscar: Meryl Streep.


I suoi make up sono in ogni circostanza molto naturali, non osa mai con colori accesi o strani e punta su ombretti sui toni del marrone e labbra nude, rimanendo sempre impeccabilmente elegante.



Un altro premio Oscar, proprio dello scorso anno, che mi piace tantissimo per la sua classe è certamente Cate Blanchett. Solitamente la vediamo con make up davvero molto raffinati e sobri, inoltre molto adatti al suo taglio d'occhi particolare, in cui la palpebra è praticamente invisibile; ma anche quando osa con un rossetto più acceso è sempre stupenda.




Continuiamo con un'attrice che, secondo me, ha un fascino indescrivibile: Julia Roberts. Il suo sorriso è il più famoso al mondo, è ricordata soprattutto per il suo ruolo in "Pretty Woman" e col passare del tempo è diventata sempre più bella. Il suo make up è molto naturale, anche quando carica maggiormente gli occhi con ombretti marrone scuro o neri, non risulta mai eccessiva. Le labbra sono quasi sempre nude o mattone:




Parlando di fascino, non può mancare Angelina Jolie, una donna estremamente femminile e forte. Le sue labbra sono le più desiderate dalle donne di tutto il mondo, eppure nei suoi make up raramente le mette in evidenza con rossetti accesi, nonostante rimanga sempre perfetta. Sugli occhi predilige molto ombretti neutri anche se a volte capita di vederla con stupendi smokey eyes anche sui toni del nero:




Ma una mia icona di stile c'è anche fra le attrici più giovani e sto parlando di Amanda Seyfried. I suoi make up secondo me sono sempre stupendi e non sbaglia un colpo, ha degli occhi e delle labbra bellissime che mette spesso in evidenza (ma mai contemporaneamente), oppure lascia naturali, rimanendo comunque stupenda.




Passando invece alle dive d'altri tempi, la mia preferita in assoluto è Ava Gardner. E' semplicemente perfetta, ha dei lineamenti che sembrano disegnati e non aveva bisogno di trucchi eccessivi o super articolati per essere bella, perché lo era di natura. I suoi  make up puntavano, infatti, molto sulle labbra rosse, lasciando però gli occhi nude.




Concludiamo questa carrellata di bellezza con una donna italiana, Monica Bellucci. La sua femminilità è conosciuta in tutto il mondo ed il suo make up è molto simile a quello di Angelina Jolie: anche lei, infatti, ha delle labbra stupende, eppure non le evidenzia mai con rossetti accesi, mantenendosi sempre sui toni del nude e mettendo in evidenza lo sguardo con colori neutri:




Queste sono le mie icone, le mie attrici preferite o donne che ammiro perché in ogni circostanza sanno essere sempre impeccabili senza mai risultare volgari. Inoltre le ritengo le più belle perché sono bellezze naturali, che anche senza make up risultano stupende.








mercoledì 21 gennaio 2015

Trucchetti da usare quando ci si trucca

Il titolo del post è un gioco di parole ma, come vi ho detto pochi giorni fa, oggi vedremo quali sono alcuni trucchetti che possiamo utilizzare quando dobbiamo truccarci, specialmente se siamo alle prime armi o non abbiamo molta manualità.

Cominciamo dal viso: il fondotinta è la croce e delizia di ogni donna, spesso si sbaglia nella scelta del colore (e per questo bisogna ricordarsi di provarlo sul collo o sulla mandibola e mai sulla mano, che è più scura del viso) o nella stesura: in questo caso, se si utilizzano fondi liquidi, bisogna sfumare per bene per evitare stacchi di colore, perciò state attente ai contorni degli occhi, del naso e della bocca e all'attaccatura dei capelli.. Per tutto ciò correrà in vostro soccorso la mitica Beauty blender:

H&M

Gli altri prodotti che fanno parte della categoria sono il blush, la terra, l'illuminante, il correttore e la cipria. Il blush non richiede particolari accortezze, se non quella di stare attente a non prelevare troppo prodotto per evitare di sembrare Pimpa e sfumare per bene per non avere l'effetto Heidi. Anche per la cipria non dovreste avere alcuna difficoltà, mentre per la terra, l'illuminante ed il correttore potrebbe succedere. Per quanto riguarda le zone in cui applicare i primi due prodotti, potete vedere il post sul contouring. L'illuminante per i primi tempi potete pure applicarlo con le dita per avere più praticità, mentre per la terra in assoluto il consiglio più importante è quello di prelevare pochissimo prodotto alla volta (fate sempre in tempo ad aggiungerne altro) e sfumare sempre ad ogni passata, per evitare effetti completamente innaturali come righe nette o macchie informi. Infine vediamo il correttore: come per l'illuminante, all'inizio potete anche stenderlo con le dita, ma evitate assolutamente di sceglierne uno troppo chiaro (deve essere invece dello stesso colore del vostro incarnato), come sempre sfumate per bene e poi avvaletevi della preziosissima teoria dei colori complementari per scegliere il colore giusto.


Passiamo adesso agli occhi: l'applicazione dell'ombretto non porta con sé particolari trucchetti, se non quello di fare più pratica possibile per sfumare al meglio, però se volete un effetto lifting molto definito, la cosa migliore è avvalervi dello scotch, come vi ho spiegato qui. Un prodotto bellissimo ma non sempre di facile applicazione è sicuramente l'eyeliner: se non siete pratiche, applicatelo sempre mentre siete sedute con il gomito ben piantato sul tavolo, per far sì che il braccio e la mano siano il più fermi possibile. Parlando di rimmel, invece, se avete le ciglia spioventi potete utilizzare il piegaciglia, leggermente scaldato col phono se volete un effetto ancora più incurvante.. Inoltre ricordatevi di guardare sempre verso il basso mentre stendete il mascara. Infine, un discorso a parte meritano certamente le sopracciglia: basta con queste forme squadrate completamente innaturali e basta con questi colori così scuri o così strani (ho visto addirittura ragazze con le sopracciglia grigie): il colore giusto del vostro prodotto per riempirle sarà di un tono più chiaro del vostro colore naturale. Durante l'applicazione seguite la vostra forma e non stravolgetela troppo, inoltre lasciate l'estremità interna (la parte più cicciotta vicina al naso) il più naturale possibile senza dargli forme spigolose.


Concludiamo il capitolo dei trucchetti con le labbra: se siete alle prime armi e non avete la mano ferma per stendere una matita per il contorno, utilizzate quella trasparente che abbiamo visto qui ed evitate rossetti troppo scuri o accesi che richiedono una precisione estrema (puntate invece su quelli nude). Se però, per un'occasione importante, avete bisogno di stendere un colore più intenso, avvaletevi del pennellino labbra ed utilizzate lo stesso metodo visto per l'eyeliner. Se proprio non ci riuscite, applicate il rossetto con le dita: richiederà molta meno precisione ma le labbra saranno comunque colorate. Effettuate poi regolarmente degli scrub per mantenere sempre le labbra perfettamente lisce, altrimenti ogni prodotto che applicherete metterà in risalto le varie screpolature.

lunedì 19 gennaio 2015

Come imparare a truccarsi

Una domanda che mi sento spesso fare è: "Non sono capace a truccarmi, come posso imparare?".

Partiamo dal presupposto che niente è impossibile e, come in tutte le cose, l'unica soluzione in questi caso è solamente tanta pratica. Il make up, come il disegno, la pittura o qualsiasi altra attività di questo genere, richiede tantissima manualità; non tutti sono naturalmente dotati, ma si può sempre imparare e migliorare con il tempo.

Sicuramente ciò che dovreste evitare, almeno per i primi tempi di "praticantato", sono tutti quei trucchi che richiedono particolare mano ferma, come l'eyeliner, o le tecniche di medio-alta difficoltà, come il contouring. Perciò iniziate con trucchi nude, con prodotti semplici, come ombretti e rossetti neutri oppure blush chiari. Col passare del tempo capirete da sole quando è il momento di dedicarsi a make up più articolati ed in quel caso inizierete facendoli a casa per prova, in modo da essere preparate per quando dovrete uscire e non cadrete in alcun errore.

Una tecnica molto utile, che quasi tutte sottovalutano, è quella di stampare delle face charts e truccarle con gli stessi ombretti che vorreste utilizzare su di voi. Questo è un ottimo metodo per sviluppare la manualità e diventare sempre più pratiche e sciolte con i pennelli ed i colori.

Dal prossimo post inizieremo a vedere vari trucchetti che possono sfruttare tutte coloro che si trovano alle prime armi.

sabato 17 gennaio 2015

Come realizzare il contouring con prodotti economici

Con questo post rispondo ai tantissimi messaggi che mi sono arrivati su come realizzare un contouring con prodotti economici.

Allora iniziamo a vedere cosa utilizzare se preferiamo i prodotti in crema ed un finish più "visibile" e d'impatto.

Come primer vi consiglio assolutamente questi della Catrice, il primo è per le pelli secche, più luminoso, mentre il secondo per quelle miste o grasse, rifinisce i pori ed opacizza:

4,79 €

Per correggere le occhiaie, i brufoletti, ma anche come illuminante non shimmer (se scelto nella tonalità più chiara), vi consiglio questo correttore sempre della Catrice:

3,49 €

Se preferite un normale illuminante ad un correttore chiaro, vi propongo quello di Wjcon oppure il matitone della Essence:

6,90 € / 2,50 €

Come blush vi consiglio questo di Wjcon:

6,90 €

Dato che trovare terre in crema economiche non è semplice, è sicuramente più semplice trovare fondotinta liquidi molto scuri da utilizzare esattamente come un bronzer. Per questo vi propongo il fondo di Kiko sia per scurire (nelle tonalità del marrone), sia come fondotinta uniformante per completare il contouring (nella tonalità del vostro incarnato):

5,90 €

Infine, passiamo la cipria per fissare tutto. Questa è della Essence:

3,49 €


Passiamo adesso al contouring fatto con prodotti in polvere, per le pelli più grasse o semplicemente per chi ama un finish più delicato.

Come primer e come cipria vi consiglio comunque quelli visti in precedenza, mentre come fondotinta quest'altro di Kiko:

12,50 €

Per il blush vi consiglio questo della Essence:

2,99 €

Come terra questa di H&M:

5,99 €

Ed infine, come illuminante, questo della Essence:

3,59 €


Potrebbero interessarti anche:

giovedì 15 gennaio 2015

Contouring sì o contouring no?

Uno dei post che ha avuto maggiore successo del mio blog è stato sicuramente quello sul contouring. Abbiamo visto come si realizza e quali prodotti servono, ma oggi vorrei affrontare il discorso su quanto sia o meno opportuno un make up del genere nelle varie circostanze quotidiane.
Il contouring abbiamo già detto che può essere creato in due modi: con prodotti in crema o in polvere. Con i primi si avrà un risultato molto più carico e netto, mentre con i secondi si ottiene un make up più naturale e sfumato. In entrambi i casi è comunque molto visibile, dal momento che dobbiamo scurire bene sotto lo zigomo ed illuminare altrettanto bene sopra per farlo sembrare più alto e così via per tutto il resto del viso:



Una tecnica simile, ricreata fedelmente come in questa immagine, è quindi perfetta per un servizio fotografico, una sfilata oppure un'altra occasione molto particolare in cui è richiesto un make up d'effetto. 
Infatti gli stacchi di colore, per quanto si possano sfumare, si notano eccome, specialmente sotto determinate luci o in pieno giorno, per questo non è consigliabile ricrearlo per la quotidianità. Si può, però, riprodurre comunque un risultato simile, ma deve essere fatto con molta più leggerezza senza stacchi netti di colore ed evitando di utilizzare prodotti in crema. Soprattutto sul naso andateci piano e non caricate troppo, perché è il punto proprio al centro del viso e quindi maggiormente in evidenza, perciò se truccato male si nota immediatamente.


Potrebbe interessarti anche:
Come fare il contouring agli occhi
Come fare il contouring alla bocca
Gli errori da evitare quando si fa il contouring
Come realizzare il contouring con prodotti economici

Gli errori da evitare quando si fa il contouring

Uno dei post che ha avuto maggiore successo in questo blog è sicuramente quello sul contouring. Abbiamo visto che questa tecnica può realizzarsi anche sugli occhi e sulla bocca ed inoltre abbiamo affrontato insieme il discorso per quanto riguarda se sia adatto o meno un contouring pesante anche di giorno.

Oggi però voglio vedere insieme a voi quali sono gli errori che possono facilmente commettersi quando si decide di realizzare questa tecnica.

1) UTILIZZARE UN FONDOTINTA DEL COLORE SBAGLIATO: in linea generale bisognerebbe sempre utilizzare un fondotinta del colore del proprio incarnato (né più chiaro né più scuro), a meno che non si abbia una pelle scura o ambrata ed allora si può anche scegliere un fondo di un tono più chiaro, per poi andare a scurire con la terra i punti strategici.

2) UTILIZZARE TERRE O ILLUMINANTI DEL COLORE SBAGLIATO: ovviamente anche in questo caso bisogna fare molta attenzione e quindi se avete una pelle chiara dovrete scegliere bronzer ed illuminanti altrettanto chiari (niente terre super aranciate o marrone scuro), mentre se avete una pelle scura o ambrata, evitate illuminanti troppo bianchi e puntate piuttosto su quelli champagne.

3) NON SFUMARE BENE: la sfumatura in questa tecnica è essenziale per ottenere un risultato omogeneo, anche se si realizza la tecnica più pesante con i prodotti in crema, altrimenti si noteranno stacchi di colore assolutamente antiestetici; per evitare che ciò accada, guardate il punto seguente.

4) UTILIZZARE PENNELLI SBAGLIATI: un erroraccio che purtroppo viene commesso spesso è quello di non usare i pennelli appropriati, rischiando così di ottenere dei risultati davvero pasticciati e molto artificiali. Se utilizzate prodotti in crema sarà fondamentale una beauty blender con cui sfumare a mano a mano i vari strati di colore, mentre se userete quelli in polvere sarà essenziale avere un pennello per prodotto (quindi uno per il blush, uno per la terra ed uno per l'illuminante) per ottenere il massimo della resa ed evitare che colori più scuri vadano sulle parti da illuminare e viceversa (per questo, mi raccomando, MAI usare un pennello per più prodotti con colori diversi). Inoltre state attenti alle dimensioni: un pennello per lo zigomo non potrà essere lo stesso usato per il naso o l'arco di cupido, perciò scegliete pennelli specifici per ogni funzione. Adesso vi mostro nel dettaglio le forme necessarie:

Beauty blender, H&M

Pennello per la terra, H&M

Pennello per blush, Essence

Pennello per illuminante, H&M

Pennello per cipria, Essence

Pennello per naso ed arco di cupido, Essence

5) UTILIZZARE PRODOTTI NON ADATTI AL PROPRIO TIPO DI PELLE: concludiamo la carrellata degli errori più comuni nel contouring con questo. Certamente abbiamo già detto più volte che il contouring più "visibile" è quello che prevede l'utilizzo di prodotti in crema, se però avete la pelle molto grassa sarà rischioso utilizzarli, perché potreste ritrovarvi nel giro di qualche ora con la pelle completamente lucida, che tutto sembrerà fuorché radiosa, ed i pori in evidenza perché la pelle farà fatica a respirare; per questo motivo state ben attente nella scelta dei prodotti ed, in questo caso, orientatevi maggiormente su prodotti in polvere.



Per sapere come realizzare il contouring con prodotti economici, clicca qui.

lunedì 12 gennaio 2015

Come rimuovere lo smalto semipermanente

Abbiamo parlato nel post precedente di come possiamo avere in casa delle unghie sempre perfette grazie allo smalto semipermanente, così oggi vediamo quali sono i metodi più utilizzati per rimuoverlo ed il metodo che personalmente utilizzo io per evitare che le unghie si rovinino.


1° METODO: L'ACETONE.
Questo metodo consiste nel riempire una piccola bacinella di acetone puro e lasciare che le unghie rimangano immerse in questo liquido per qualche secondo. Con un batuffolo di cotone andate a strofinare l'unghia ed il prodotto dovrebbe togliersi. Qualora ciò non avvenga, ed è molto frequente, procederete con la limatura dello smalto rimasto. In alternativa all'immersione, potete anche provare ad usare l'acetone come un normale solvente.

2° METODO: LA LIMA.
In questo caso eseguiamo la limatura come primo step, ovviamente stando molto attente ad andarci caute senza toccare il letto ungueale. Qualora il prodotto non si fosse tolto potete passare l'acetone o limare di nuovo.

3° METODO: METODO PASSIONE COSMESI.
Ho chiamato questo metodo col nome del blog in quanto è quello che utilizzo io e non riguarda minimamente i due visti in precedenza più usati. Consiste nel rimuovere, sempre con molta attenzione, lo strato di smalto con delle pinzette per sopracciglia. Basterà sollevare pian piano ai bordi ed il resto verrà via automaticamente. Grazie a questo metodo eviterete di stressare le unghie ed indebolirle con l'acetone, ma anche di assottigliarle con la lima.

venerdì 9 gennaio 2015

Come si applica lo smalto semipermanente

E' bello avere unghie sempre perfettamente curate, ma molte ragazze si scoraggiano perché magari si passa molto tempo ad aspettare che si asciughi lo smalto e nel giro di pochi giorni si scheggia e si deve ricominciare tutto da capo. Prima l'unica alternativa era la ricostruzione in gel, che garantiva un risultato inalterato fino alla comparsa della ricrescita. Da tempo, però, è arrivato un nuovo metodo che ci permette di avere unghie perfette addirittura fino ad un mese (se si utilizzano prodotti validi): lo smalto semipermanente.

Questo metodo, oltre ad essere più economico rispetto alla ricostruzione in gel se andiamo dall'estetista, è anche facilmente fattibile in casa se abbiamo tutto l'occorrente e siamo particolarmente abili.
Ciò di cui abbiamo bisogno è un fornetto a lampada UV, una lima a mattoncino, un primer, uno smalto base e top coat trasparente semipermanente, uno smalto colorato semipermanente ed uno sgrassante. Al contrario di come alcune ragazze credono, per questo tipo di manicure non si possono utilizzare smalti normali, altrimenti viene meno l'aderenza ed il tutto durerebbe ben poco. Inoltre c'è da dire un'altra cosa: molte posso essere scoraggiate dai prezzi degli smalti e della lampada, ma sappiate che questo è un acquisto che vi permetterà di avere unghie perfette per settimane, quindi anche l'utilizzo dello smalto sarà molto meno frequente rispetto a quello di uno normale.

Ma vediamo come procedere: iniziamo passando la gomma su tutta l'unghia ma in modo molto leggero, per poi passare un batuffolo di cotone per rimuovere gli eccessi depositati in superficie. Passiamo poi un sottilissimo strato di primer su tutte le unghie ed aspettiamo qualche secondo che evapori naturalmente: questo prodotto serve a preparare l'unghia agli smalti che applicheremo successivamente. Iniziamo con una passata di base coat trasparente e mettiamo le unghie nel fornetto per due minuti (il tempo può variare a seconda dello smalto e della lampada, ma solitamente è questo). Dopo applichiamo il nostro smalto colorato per due volte su ogni unghia e, tra una passata e l'altra, mettiamo sempre le unghie nel fornetto per due minuti. Completiamo passando il top coat ed aspettando nuovamente due minuti nel fornetto. Come passaggio finale, sfreghiamo con molta forza lo sgrassante sulle unghie: questo servirà a togliere quella patina che si forma tra una passata e l'altra che fa sembrare come se lo smalto non fosse asciutto.

La manicure è completata, ovviamente vi ho mostrato il modo più semplice, senza decorazioni e con un solo colore, ma se volete ad esempio creare dei pois o dei disegnini di altri colori, basterà farlo con altri smalti semipermanenti e fra una passata e l'altra mettere sempre le unghie nel fornetto per due minuti. Girando per varie profumerie ho trovato tantissime marche di prodotti per questa manicure e quello che posso dirvi è di affidarvi sempre ai marchi più noti (io ad esempio utilizzo la Layla), perché spesso per risparmiare si fanno acquisti sbagliati.

lunedì 5 gennaio 2015

Wjcon contest: perché dovrei essere la blogger perfetta

La passione per il make up mi accompagna da sempre, sono cresciuta disegnando pupazzette truccate, nascondendomi in bagno per provare tutti i trucchi di mia mamma e più crescevo e più capivo che l'amore per quei prodotti mi avrebbe accompagnata per tutta la vita.

Da quando vicino la mia abitazione è arrivato Wjcon, ho potuto continuare a coltivare questa mia passione, acquistando regolarmente tutti i prodotti di cui ho bisogno che puntualmente non mi deludono. Vi ho parlato in tantissimi post dei loro prodotti, ma se proprio dovessi sceglierne uno in particolare, mi soffermerei sicuramente sul fondotinta minerale (di cui vi ho parlato qui):


Perché proprio lui? Perché spesso quando si acquista un prodotto ci si lascia trascinare dalla pubblicità, da ciò che ci è stato riferito da altri, da quello che è scritto frontalmente sull'etichetta e non ci si sofferma ad andare oltre, a leggere quello che c'è dietro. Questo è un vero fondotinta, che mantiene ciò che promette e ha un INCI perfetto, in grado di far avere un incarnato uniforme ed opaco, idratando e facendo respirare la pelle. Inoltre è rarissimo poter trovare fondotinta minerali con ingredienti ottimi ad un prezzo ragionevole e questa è a mio parere la conferma della qualità del brand.


sabato 3 gennaio 2015

I love nude: la novità Essence del 2015

Con molto piacere sono lieta oggi di parlarvi di una novità nel mondo Essence che sarà disponibile a partire da febbraio: una collezione interamente dedicata allo stile nude, un tipo di make up che (fortunatamente) sta andando molto in questo periodo ed è in grado con gesti semplicissimi di donare un look naturale, elegante e raffinato. Ma vediamo nel dettaglio i prodotti..

Sugli occhi avremo sei tonalità di ombretti matt dalla consistenza setosa ed un rimmel dall'effetto ciglia finte:


Per le labbra sono previsti, invece, cinque rossetti cremosi a lunga tenuta e quattro gloss:



Infine per le nostre unghie, ecco cinque smalti a lunga durata di cui un top coat effetto cupcake: