Translate

martedì 3 giugno 2014

Review fondotinta minerale Benecos

Vi avevo parlato tempo fa del mio primo ordine da Il Giardino di Arianna, così oggi vediamo il primo prodotto fra quelli che ho acquistato: il fondotinta minerale della Benecos.


Una volta aperta la scatolina, il prodotto si presenta così:



Dicono di lui: "Benecos Natural Mineral Powder Light Sand, adatta per le pelli chiare, opacizza la pelle e dona una carnagione splendida."

Prezzo: 4,80 €

Quantità: 10 g

INCI: Mica, Zea mays starch*, Kaolin, Octyldodecyl stearoyl stearate, Glyceryl caprylate, Levulinic acid, P-anisic acid, Sodium Levulinate, Tocopheryl acetate, Glycerin, Aqua, Oryza sativa hull power, Bambusa arundinacea stem powder, CI 77891, CI 77492, CI 77491, CI 77499, CI 77007.
proveniente da agricoltura biologica

Cosa ne penso io: come avete visto, il prodotto in questione è della tonalità più chiara, la "Light sand". Ho letto tantissime recensioni di ragazze che si lamentavano per la scarsa varietà di colori (ce ne sono quattro) e soprattutto avevo sentito dire che questa tonalità fosse adatta soltanto alle pelli chiarissime, come quelle delle ragazze rosse, ma provandolo ho potuto constatare che non è affatto così e va benissimo anche per le pelli chiare ma non troppo. E' un fondotinta minerale diverso dagli altri in commercio, infatti i suoi ingredienti sono diversi da quelli solitamente usati. A me è piaciuto tantissimo e mi sono trovata davvero bene, tant'è che continuo ad usarlo. La coprenza è buona, soprattutto se si utilizza con il trucchetto dell'acqua che abbiamo visto qui, risulta leggerissimo sulla pelle e lo adoro perché non dà minimamente l'effetto maschera (che soprattutto in estate con il caldo è facile ottenere) e dura tranquillamente tutto il giorno, donando l'effetto opaco per diverse ore. Io lo applico con il pennello flatbuki di Wjcon, dato che ho letto molti pareri negativi sulla spugnetta in dotazione, che ho riutilizzato per la cipria quando ho voglia di un effetto più coprente. L'INCI, come avete potuto vedere, è ottimo e non è da sottovalutare il fatto che proprio l'amido di mais (zea mays starch) provenga da agricoltura biologica, dato che è sempre più frequente come prodotto geneticamente modificato. Un aspetto su cui vorrei soffermarmi, e che ritengo fondamentale, è che fra gli ingredienti è presente il CI 77891, ma non il Titanium dioxide, dal momento che alcuni studi hanno recentemente constatato che l'inalazione di questa polvere a lungo andare non fa bene e addirittura potrebbe essere la causa di tumore ai polmoni. Qual è la differenza? In realtà entrambi sono Biossido di titanio, ma il secondo viene utilizzato come schermo fisico e ha particelle più piccole di dimensione e quindi più facili da inalare. Come sempre, non si sa mai quale sia la verità e se realmente questo ingrediente possa essere dannoso, ma nel dubbio sinceramente non me la sento di provare un fondotinta che lo contenga (specialmente se fra i primi posti e quindi in maggiore quantità), soprattutto perché è un prodotto che utilizzo spesso. Il Biossido di titanio, come l'ossido di zinco, protegge dal sole ed è impiegato proprio come filtro, per questo molti fondotinta minerali in commercio, che hanno questo ingrediente, hanno il fattore di protezione solare. Per ovviare al fatto che questo della Benecos non ce l'ha, come base per il trucco applico sempre la mia crema solare fatta in casa.

Lo consiglio: assolutamente SI', per chi ha voglia di un fondotinta leggero, coprente e naturale e, specialmente adesso che arriva il caldo, in grado di donare un effetto opaco duraturo.

Nessun commento:

Posta un commento