Translate

mercoledì 25 giugno 2014

Detergente viso alla farina d'avena

Sapete benissimo che da tempo ormai utilizzo la farina d'avena come ingrediente base per la detersione quotidiana del viso, infatti da quando mi ha aiutata a sconfiggere l'acne da stress non ne ho potuto più fare a meno. In passato vi ho parlato della ricetta per creare il detergente a base di questa farina ed ossido di zinco (che puoi vedere qui), oggi però vi mostro una variante semplificata perfetta per ogni esigenza.


Ingredienti:

Farina d'avena (o farina di riso)
Acqua
Olio essenziale


Procedimento: prendete due cucchiaini di farina e a poco a poco aggiungete l'acqua fino a raggiungere una consistenza che non sia né troppo liquida, né troppo densa. Se volete potete aggiungere degli oli essenziali specifici per la vostra pelle e sta a voi decidere se applicarla su tutto il viso, aspettare che si asciughi e poi risciacquare, oppure, specialmente se avete poco tempo, massaggiarla sul viso come un normale detergente e poi risciacquare.


Perché ho scelto questi ingredienti? La farina d'avena come sapete per me è stata davvero miracolosa, mi ha aiutata non solo nel curare definitivamente la mia acne ma anche a ridurre la produzione di sebo. La consiglio quindi a tutte coloro che hanno una pelle impura oppure particolarmente sensibile e facile ad arrossamenti, perché è iper delicata ed è in grado di pulire a fondo senza aggredire. Tra parentesi ho scritto che potrebbe andare bene anche la farina di riso perché molte ragazze mi hanno scritto che non riescono a trovare con facilità quella di avena. Io l'ho sempre trovata in grandi supermercati oppure in quelli biologici, ma se proprio non riuscite a reperirla potete sostituirla con quella di riso, comunque adatta alle pelli sensibili anche se meno potente di quella di avena. Per rendere questa ricetta ancora più efficace potete decidere di aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale in base al vostro tipo di pelle; mi raccomando però a non esagerare.


Dove posso trovarli? La farina d'avena ho già scritto sopra che l'ho sempre trovata in ipermercati oppure in supermercati biologici, mentre quella di riso si trova molto più facilmente ovunque, anche in supermercati più piccoli o discount. Gli oli essenziali sono invece reperibili in farmacia, erboristeria o siti specializzati, come Aroma Zone.




Potrebbero interessarti anche:

Detergente viso fai da te
Detergente naturale contro i brufoli fai da te
Tonico per pelli grasse fatto in casa
Come sconfiggere la pelle grassa
Metodo naturale anti brufoli e punti neri
Maschera viso fai da te per pelli grasse
Come ho sconfitto l'acne da stress
Tonico al sale per viso e corpo
Maschera di sale per una pelle levigata

Nessun commento:

Posta un commento