Translate

venerdì 11 aprile 2014

Gli errori più comuni da evitare quando ci si trucca

Spesso quando ci si trucca si commettono involontariamente degli errori, magari per sbadataggine, oppure semplicemente in buona fede.. Vediamo quali sono i più comuni e perché evitarli.


VISO

Fondotinta: innanzitutto è bene scegliere quello giusto, della stessa tonalità del nostro viso, per evitare di prenderne uno troppo scuro ed ottenere un effetto finto, oppure uno troppo chiaro e sembrare un fantasma. Molte credono che il modo giusto per capire il colore, sia provarlo sulla mano, quando in realtà la pelle sulla nostra mano ha un tono differente da quella del nostro viso, per questo il modo migliore sarebbe provare il fondotinta sul collo oppure sulla mandibola e vedere se corrisponde al colore del nostro viso. Un altro errore molto molto diffuso è quello di applicare il fondotinta solamente sul viso, tralasciando completamente il collo e, d'estate, il décolleté, avendo così il viso inevitabilmente più scuro rispetto al resto con uno stacco molto evidente dalla mandibola in giù.. Quindi mi raccomando, sfumate bene e non limitatevi solamente al viso. L'ultima raccomandazione riguardo il fondotinta è sicuramente quella di sceglierlo in base al nostro tipo di pelle, evitando di acquistarne, quindi, uno liquido se si ha la pelle grassa, oppure uno minerale se si ha la pelle secca.

Correttore: per quanto riguarda questo prodotto, l'errore più comune è quello di sceglierlo troppo chiaro per mimetizzare le occhiaie, quando in realtà, così facendo, non si farà altro che ottenere un risultato completamente innaturale.. Anche in questo caso, come per il fondotinta, il colore deve essere infatti come quello del nostro viso, in modo tale da avere un risultato uniforme.

Terra: l'errore classico qui, è applicarla sul punto sbagliato creando antiestetiche macchie. Il modo corretto per applicarla è utilizzare un pennello kabuki e stenderla con molta parsimonia nella parte inferiore all'osso dello zigomo, per renderlo più alto e far sembrare il viso più magro. (Guarda qui)

Blush o fard: qui vale lo stesso discorso della terra, per applicarla correttamente bisogna utilizzare il classico pennello da fard obliquo, prelevare poco prodotto ed andare a colorare lo zigomo esattamente sopra l'osso, quindi sopra a dove abbiamo applicato la terra, per metterlo ancora più in evidenza. L'errore più comune è metterlo sotto a dove si applica il correttore, ma così facendo il risultato sarà quello di sembrare simili a Heidi.


OCCHI

Ombretto: l'errore più comune e più brutto visivamente, è quello di applicare l'ombretto chiaro su tutta la palpebra mobile proseguendo fino alle sopracciglia. Non c'è niente di più sbagliato: l'ombretto, infatti, va applicato solamente sulla palpebra mobile e sulla piega per dare profondità, mentre sotto al sopracciglio va applicato solo l'illuminante o l'ombretto bianco perlato per dare il tocco di luce.. Inoltre è inconcepibile utilizzare lo stesso identico colore chiaro per tutta la palpebra senza creare neanche un minimo effetto tridimensionale con un colore anche leggermente più scuro. Un altro accorgimento per quanto riguarda l'ombretto è sicuramente quello di sceglierlo in base al proprio tipo di pelle e al proprio taglio d'occhi, evitando quindi ombretti in crema se si ha la pelle grassa o si hanno gli occhi incappucciati.

Mascara: l'errore che riguarda questo prodotto non è tanto nel suo utilizzo, quanto nel suo non-utilizzo. Creare un make up sugli occhi senza applicare il rimmel, infatti, è completamente sbagliato, perché si priva lo sguardo di un elemento essenziale.

Eyeliner: in questo caso, l'errore più facile da commettere, consiste nel non riuscire a creare due linee uguali e quindi magari avere un occhio con un contorno più spesso ed un altro più fino. Per questo problema non c'è una soluzione magica, se non fare tanta tanta pratica e più ci si prende la mano, più si applicherà con precisione.

Matita: spesso si vedono ragazze con la matita nella rima inferiore dell'occhio troppo spessa e definita; qualsiasi trucco si abbia in mente di fare, infatti, è bene evitare che accada questo perché si rischia di appesantire troppo l'occhio e renderlo visivamente troppo piccolo. Per quanto riguarda la rima superiore, invece, il problema più frequente è quello di utilizzare la matita come fosse un eyeliner, ma essendo cremosa, al contrario di questo, si ritrova dopo poco stampata sulla palpebra una volta che si apre l'occhio.. Il consiglio è quindi di evitare ogni tipo di matita se si ha la palpebra leggermente o abbastanza cadente e preferire un eyeliner per creare questo effetto, oppure optare sempre per una matita, magari waterproof, applicando però in precedenza su tutta la palpebra la cipria.

Sopracciglia: da tempo stiamo vedendo sempre più prodotti per la loro cura e per renderle visivamente più belle e folte.. Un errore che spesso si commette, però, è di utilizzare una matita od un ombretto per rimpolparle del colore sbagliato ed applicarle anche nel modo sbagliato. Per rimediare a questo, ricordatevi sempre che il modo giusto per capire che colore scegliere per infoltire le nostre sopracciglia è prenderlo di un tono più chiaro del loro colore naturale e per applicare la matita o l'ombretto, iniziare seguendo la loro forma naturale per poi riempire gli spazi più radi e completare il tutto correggendo eventuali discromie.


LABBRA

Matita: l'errore più brutto ed antiestetico che ancora alcune donne continuano tranquillamente a commettere, convinte di essere nel giusto, è utilizzare la matita di un colore scuro e mantenere le labbra chiare. Non c'è cosa più sbagliata perché il ruolo della matita è quello di contornare le labbra mettendole in evidenza nella giusta misura e, soprattutto, creare una barriera che permetta al rossetto di rimanere all'interno del bordo creato, per non sbavare. Di conseguenza dovrà essere dello stesso colore del rossetto o del gloss che vogliamo andare ad utilizzare o al massimo di mezzo tono più scuro, tanto per marcare delicatamente la forma delle nostre labbra.

Rossetto: questo è l'ambito in cui si commettono più errori di tutti. Innanzitutto si deve scegliere un colore adatto alla propria carnagione, alla propria età ed alla propria dentatura (questo vale anche per i gloss colorati). A donne con la pelle scura, infatti, stanno meglio colori altrettanto scuri, oppure per le donne mature sono consigliabili colori non troppo accesi o per chi ha la dentatura irregolare o i denti macchiati sono sconsigliati tutti i rossetti sui toni caldi. Nell'applicazione del rossetto, un errore frequente è quello di oltrepassare il contorno naturale delle labbra per creare l'effetto di avere le labbra più carnose.. In realtà questa tecnica oltre ad essere antiestetica è anche piuttosto inutile, perché un metodo sicuramente più efficace e bello visivamente per rendere le labbra più carnose è quello che vi ho descritto in passato (clicca qui per vederlo). Infine, applicando i rossetti, può capitare che una parte di prodotto si trasferisca sui denti, macchiandoli.. Per risolvere questo problema ci sono vari trucchetti che potete vedere qui.

Nessun commento:

Posta un commento