Translate

giovedì 17 aprile 2014

Fondotinta minerale: per chi è adatto e come applicarlo

Fra i tantissimi tipi di fondotinta esistenti (liquido, mousse, compatto), quello sicuramente più particolare è il minerale. Prima non si vedeva molto in giro, mentre adesso pian piano sta diventando sempre più conosciuto ed utilizzato, soprattutto da chi ama i prodotti di make up naturali e biologici; infatti questi fondotinta sono composti quasi sempre da polveri "da bollino verde" in grado di uniformare l'incarnato, opacizzare e levigare la pelle in modo leggero, donandole un aspetto fresco e luminoso. Ma attenzione, fondotinta minerale non è sempre sinonimo di fondotinta naturale, ce ne sono infatti molti in commercio che di naturale hanno ben poco, per questo bisogna fare sempre attenzione all'INCI di ogni prodotto, per poter constatare con i propri occhi com'è fatto realmente.

Il fondotinta minerale è particolarmente indicato per le pelli miste e grasse, proprio perché la sua composizione in polvere assorbe il sebo in eccesso e dona un effetto matt, ma ciò non significa che le pelli secche non possano utilizzarlo, basta soltanto idratare per bene la pelle in precedenza stendendo una crema viso prima dell'applicazione del fondotinta, oppure mischiarla alla polvere ottenendo una crema idratante colorata con la coprenza di un fondotinta.

Al contrario di come si possa pensare, un fondotinta del genere è assolutamente il più indicato nel caso di pelli mature, poiché illumina la pelle minimizzando le rughe, al contrario di fondotinta liquidi o in mousse che possono depositarsi sulle pieghette mettendo le rughe ancora più in evidenza. Inoltre tra i vari tipi di fondotinta esistenti è anche il più adatto per le pelli sensibili, perché i rischi di allergia sono ridotti al minimo.

Per applicare questa polvere, i pennelli ideali sono il kabuki oppure il flatbuki; ovviamente più le setole saranno fitte e compatte, più si avrà coprenza. Per l'applicazione si procede prelevando poca polvere alla volta, ci si passa per bene il pennello sopra, si sbatte per rimuovere l'eccesso e si va a stendere con movimenti circolari su tutto il viso. Molte persone possono riscontrare in un fondotinta di questo tipo troppa poca coprenza, ma per questo c'è un trucchetto molto semplice: prendete il pennello ed andate a spruzzarci sopra dell'acqua (oppure il vostro tonico abituale), per poi prelevare la polvere e stenderla su tutto il viso; se volete ancora più coprenza, aspettate 5 minuti e date una seconda passata di fondotinta, ma stavolta senza bagnare il pennello.

Due ulteriori utilizzi di questo magico prodotto sono come correttore e come cipria. Nel primo caso si applica il prodotto sulle zone da correggere, mentre nel secondo si stende su tutto il viso dopo aver applicato il fondotinta liquido o compatto, per ottenere un effetto finale davvero molto molto coprente e allo stesso tempo opacizzante.

Nessun commento:

Posta un commento