Translate

mercoledì 23 aprile 2014

Come depilare il viso con la crema depilatoria

In passato abbiamo affrontato il discorso della depilazione in generale e di come effettuarla nel modo corretto e nel dettaglio abbiamo anche parlato di come fare la ceretta al viso, comprendendo sia la rimozione degli antiestetici "baffetti", sia la peluria in eccesso che alcune ragazze, specialmente le più brune, si trovano sull'area della mandibola.

La ceretta permette di poter rimuovere la peluria, solitamente, per un arco di tempo maggiore rispetto agli altri metodi, perché strappando il pelo dalla radice, ne permette una ricrescita più lenta. Questa tecnica porta con sé, però, molti aspetti negativi, primo fra tutti il fatto che, consistendo in uno strappo, spesso capita che ci si porti via anche una parte di pelle che nei giorni seguenti tende ad arrossarsi o a creare macchie scure, per poi squamarsi (segno che la pelle si sta rigenerando). Molte ragazze si trovano così a dover andare in giro per giorni con tantissimo fondotinta per nascondere eventuali macchie o pellicine, con il risultato che per una settimana dopo la ceretta si ha la pelle in questo stato, due settimane dopo la pelle è tornata come nuova, ma già iniziano a ricrescere alcuni peletti.. E quindi bisogna ricominciare da capo e la pelle è stata tranquilla soltanto per una settimana.

Quale può essere una valida alternativa? La crema depilatoria.

Come tutti sappiamo, la crema non rimuove il pelo dalla radice, ma dalla superficie, di conseguenza non vengono indeboliti come con la ceretta. Per esperienza personale, però, posso dirvi che i tempi di ricrescita sono uguali per entrambi i metodi, infatti ormai uso abitualmente la crema ogni due settimane, ma in compenso non ci sono problemi di macchie o di pelle che si squama, perché la crema si limita a rimuovere il pelo e lasciare la pelle liscia senza irritarla. Ormai io utilizzo soltanto questo metodo per rimuovere la peluria del viso, ma l'importante è seguire alcuni accorgimenti.

Innanzitutto esistono tantissime creme diverse, io utilizzo quella classica che si lascia agire per 8 minuti e si rimuove con la spatolina. Prima di applicare questa crema, la pelle deve essere pulita ma soltanto con dell'acqua fresca, non applicate altro, ed evitate di stenderla se avete l'acne o ferite. Rispettate sempre i tempi riportati sulla confezione e per rimuovere i peli, passate la spatolina in senso contrario alla crescita dello stesso. Dopo aver rimosso la crema, non applicate nulla sulla pelle almeno per le successive tre ore ed evitate di prenderci il sole.

In conclusione, il mio consiglio per combattere la peluria del viso è fare inizialmente una ceretta per indebolire il pelo, ma successivamente utilizzare solamente creme depilatorie, perché permettono di avere una pelle liscia per almeno due settimane senza le conseguenze della ceretta. Un ultimo consiglio: spesso in commercio sono presenti creme depilatorie per il corpo e creme depilatorie per il viso, solitamente le prime in tubi da 150 ml o 200 ml, mentre le seconde in tubetti più piccoli ed a prezzi più elevati.. Ma ho potuto constatare che alcuni marchi hanno, sia per il corpo che per il viso, prodotti con gli stessi identici ingredienti, quindi mi raccomando, occhio sempre all'INCI dei prodotti!

Nessun commento:

Posta un commento