Translate

domenica 19 maggio 2013

Review ossido di zinco Aroma Zone

Vi avevo detto che avrei recensito i miei primi prodotti acquistati da Aroma Zone, cominciamo con l'ossido di zinco:



Come potete vedere la confezione è da 50 g, costa 1,90 € e vi assicuro è pochissimo rispetto alle farmacie o ad altri siti che ci sono in giro e non è da sottovalutare affatto che in questa bustina c'è ossido di zinco puro al 100% e non miscelato con altre polveri. Oltretutto dura tantissimo, perciò anche con una bustina di questo tipo si può andare avanti davvero a lungo.

Cos'è l'ossido di zinco? E' un minerale che in natura si trova come "zincite".

A cosa serve? In cosmesi è molto utilizzato come protezione solare naturale, infatti è in grado di riflettere la luce del sole proteggendo la pelle. Inoltre è presente in quasi tutte le creme o paste per i bambini, perché è un antinfiammatorio che riduce i rossori, è molto utile quindi in caso di scottature, eczemi, acne o segni post-acne. Inoltre è adatto per le pelli grasse perché è un opacizzante e purifica la pelle regolandole la produzione di sebo. 

Come si può usare? Innanzitutto si può utilizzare come detergente quotidiano per la pelle, come abbiamo visto qualche post fa (se non ricordi, clicca qui), oppure può essere mischiato ad una normale crema idratante, ovviamente che abbia un ottimo INCI, altrimenti è inutile aggiungere della polvere minerale, per questo consiglierò sempre l'utilizzo, ad esempio, di creme come quella della Viviverde Coop. C'è chi lo utilizza anche come cipria, di certo è possibile utilizzarlo come pigmento per creare ombretti o illuminanti. 

Cosa ne penso io: lo utilizzo come detergente quotidiano come scritto nel post precedente e lo consiglio a chiunque abbia voglia di liberarsi della pelle grassa e delle imperfezioni e voglia tenere protetta la pelle dal sole senza usare prodotti chimici aggressivi. La qualità di quello di Aroma Zone è davvero buona ed il rapporto qualità / prezzo l'ho trovato ottimo!



Ricette con questo ingrediente:
Detergente viso per pelli grasse
Detergente contro i brufoli

16 commenti:

  1. ciao cara!!! anche io ho ordinato da AZ, non so se ti ricordi quando ho infestato di mp il tuo post ;) mi sei stata MOLTOdi aiuto, e te ne ringrazio ancora!! sto per iniziare uno "studio approfondito" per poter far un secondo ordine AZ, indirizzandomi su prodotti per fare fondo minerale, qualche stick correttore e di conseguenza anche ombretti e blash.. ma dato che conviene fare un ordine cospicuo per evitare le spese di spedizione, sto facendo economia così faccio direttamente un ordine sui cento euro e non se ne parla più!! in che senso usi l'ossido di zinco come detergente!??! anche io ho la pelle grassa ma al tempo stesso molto sensibile e per un eccesso di insulina nel sangue tentente a bolle tipo acne anche se ho superato di gran lunga la fase sviluppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani! Figurati, è stato un piacere! ;)
      Sì, fai benissimo a fare una bella lista ed ordinare in modo che non ci siano spese di spedizione.. Comunque anche io ho la pelle grassa a tendenza acneica e molto sensibile, ho provato tantissimi rimedi ma nessuno ha mai fatto per me, ma da qualche tempo ho completamente risolto grazie all'ossido di zinco e alla farina d'avena. Ho preso un barattolo di un balsamo per capelli da 500 gr e l'ho riempito mettendo un cucchiaio di farina d'avena ed un cucchiaino di ossido di zinco, mischiando per bene le polveri. Quando è la mattina e la sera, prendo un cucchiaino di questo composto e ci aggiungo mezzo cucchiaino di miele, a cui poi vado ad aggiungere a poco a poco l'acqua per miscelare il tutto. Lo applico sul viso e quando si asciuga lo risciacquo.. Posso dirti che è fenomenale! L'ossido di zinco elimina ogni rossore, la farina d'avena sgrassa la pelle e rimuove l'acne ed il miele le da la giusta idratazione senza seccarla o arrossarla.. Te lo consiglio assolutamente, che poi è il metodo che ho spiegato qui: http://passionecosmesi.blogspot.it/2013/06/detergente-naturale-contro-i-brufoli.html .. ;)

      Elimina
    2. mmmmm..mi stai incuriosendo con il detergente farina di avena e ossido di zinco (anche che le farine nei supermercati di dove vivo non sono facilmente reperibili!!! :( secondo poi stavo pensando, è un detergente che ha valenza anche di leggero scrub? non saprei se usare questa procedura ogni giorno sia troppo invasiva.. e se così fosse usarlo sempre mattina e sera non potrebbe scrubbare troppo!?!? io gli scrub li faccio esclusivamente con farine delicate (cocco, riso, amidi e argilla bianca) per non irritare troppo la pelle e come detergente quotidiano uso il latte-crema di riso che mi allevia molto!!!

      Elimina
    3. Io ho la pelle iper sensibile che si arrossa con una facilità incredibile, eppure ti assicuro che con questo metodo non l'ho mai irritata e lo faccio ormai da mesi mattina e sera.. Mettici qualche goccia di miele ed è perfetto! La farina d'avena, poi, è fra le farine più delicate! Se lo provi fammi sapere come ti trovi ;)

      Elimina
    4. uffff dive abito sembra NON ESISTA LA FARINA DI AVENA!! e che cavoli!!! quindi mi sto limitando a usare quello che ho e che riesco a trovare.. ossia, il mio detergente quotidiano e crema di riso dove aggiungo amido di riso e farina di riso oltre che un pò di farina di cocco.. oggi ho rifatto la crema di riso aggiuggendo per la prima volta un cucchiaio di OSSIDO DI ZINCO e uno di argilla Kaolino... vediamo che succede!!!

      Elimina
    5. Fammi sapere! Comunque, dove abiti non c'è nessun supermercato Naturasì, oppure un altro supermercato biologico? Solitamente la farina d'avena si trova lì.. Altrimenti, puoi sempre prenderla da Aroma Zone: http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_actif_poudre-avoine.asp

      Elimina
  2. io sto per fare il primo ordine su Dragonspice e un chilo di ossido di zinco costa 16 euro... è tanto!??!?!! premetto che non compro mai quantità così elevati di prodotti ma tenendo conto che ho da fare le basi neutre per i fondotinta minerali e che uso lo zinco per base lavante oltre che un pò nello scrub e per creme e pomate.. un chilo mi fa stare tranquilla che non finisce presto e resto in astinenza!! dato che fin ora è l'unico ingrediente che mi attenua i rossori oltre che in combinazione con la farina di avena attenua moltissimo la mia pelle grassa e lucida che sempre abbia una pelle normale!!! wooooowww @.@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Daniela, non è tanto, anzi! Il prezzo è molto buono, quindi fai bene a fare un ordine del genere visto l'utilizzo.. Fammi sapere come ti trovi con Dragonspice!

      Elimina
  3. Ciao, grazie per le tue recensioni, mi trovo molto bene con i tuoi consigli, però volevo chiederti dove potrei trovare questa bustina di ossido di zinco, grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Puoi trovarlo in Farmacia, in erboristeria, oppure online! ;)
      Grazie mille!

      Elimina
  4. potresti mettere il link di dove lo hai comprato? grazie :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono entrata x caso nel tuo blog, ma è bellissimo!!!! Vorrei fare la polvere all'ossido di zinco, secondo te quali farine potrei miscelare e in che percentuali. Grazie, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ti ringrazio! Potresti miscelare la farina di avena, sicuramente fra le più indicate per una maschera purificante ma delicata allo stesso tempo. Per le percentuali ti consiglio mezzo cucchiaino di entrambi ;) A presto!

      Elimina
  6. Ciao, sono entrata x caso nel tuo blog, ma è bellissimo!!!! Vorrei fare la polvere all'ossido di zinco, secondo te quali farine potrei miscelare e in che percentuali. Grazie, a presto

    RispondiElimina