Translate

giovedì 9 maggio 2013

Attenzione ai prodotti naturali.. Per metà!

Oggi sono stata al supermercato Todis perché avevo letto su internet di alcuni prodotti per la cura del viso e del corpo che si definivano naturali senza parabeni, siliconi e cose del genere.
La marca in questione si chiama "Nouvance Byo System" e potete vedere i suoi prodotti qui. Io li ho trovati in questo supermercato, ma so che sono reperibili anche in altri.
Come potete vedere anche dal sito, questo marchio afferma di comporre i suoi prodotti per il 95% di prodotti naturali, il problema è il restante 5%. Infatti ero rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere i prezzi contenutissimi di questi prodotti (per essere naturali): la crema viso costa, infatti, 3.99 €, praticamente nulla per un prodotto simile. Ma prima di comprarlo ho voluto fare una foto all'INCI per tornare a casa e controllarlo, anche se già avevo riconosciuto qualche ingrediente da bollino rosso.
Analizziamo gli ingredienti del prodotto, in questo caso la crema che ho preso in esempio è quella viso per pelli miste:



Aqua, Caprylic/capric Triglyceride, Ethylhexyl Stearate, Glycerin, Glyceryl Stearate, Behenyl AlcoholDicaprylyl carbonateSodium PolyacrylateYogurt powder, Kappaphycus alvarezii extract, Maris aquaMalva sylvestris leaf extract, Parfum, Sodium stearoyl glutamateXanthan gum, Titanium dioxideBht, Disodium EDTAPhenoxyethanolEthylhexylglycerin, MethylisothiazolinoneSodium benzoate, Potassium sorbate.

Come potete vedere anche da voi, non tutti gli ingredienti sono così buoni e naturali, soprattutto possiamo notare l'ampia presenza di conservanti, che in un prodotto naturale non sono proprio il massimo ma, cosa più importante, non sono il massimo per la nostra pelle.
Sinceramente sconsiglio l'utilizzo di una crema di questo tipo, perché se si cerca una crema davvero naturale, dall'INCI tutto verde, che sia in grado di idratare a fondo la nostra pelle, le soluzioni sono due: o si usano prodotti fatti in casa in base al nostro tipo di pelle, a partire dalla detersione alle creme da applicare successivamente, oppure se si cercano prodotti già pronti, affidarsi a quelli davvero naturali e, se non si vogliono spendere troppi soldi, comprare quelli della linea Viviverde Coop, che in passato ho recensito (crema visotonico).

E mi raccomando: non fidatevi solo di quello che scrivono sulla confezione, ma controllate SEMPRE ogni singolo ingrediente.

2 commenti:

  1. Lei ha ragione. Dobbiamo essere molto attenti quando compriamo qualcosa e leggere gli ingredienti.

    RispondiElimina