Translate

venerdì 24 maggio 2013

Attenzione ai prodotti "naturali"..

Vi avevo già parlato in passato della crema viso della "Nouvance byo system", che in realtà aveva ingredienti da bollino rosso e non era poi così naturale come prometteva.
Bene, mi sono imbattuta in un altro prodotto simile: lo shampoo de "I Provenzali". Questa è una delle marche più consigliate per chi ha voglia di prodotti naturali non testati sugli animali, hanno oli per il corpo, saponette, creme.. Questi non li ho mai comprati, perciò non so se abbiano o meno un buon INCI, quello che posso garantirvi è che non ce l'ha lo shampoo, adesso vediamo perché:


Questo è lo shampoo in questione e questi gli ingredienti:



Analizziamoli nel dettaglio: Aqua, Sodium myreth sulfate, Cocamide dea, Parfum, Glycerin, Urtica extract/urtica dioica extract, Citrus edica limonum peel extract, Hydrolized silk, Citric acid, Propylene glycol, Polyquaternium-10, Diethanolamine, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Imidazolidinyl urea, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Caramel, CI 42051, Limonene, Citral.


Possiamo già capire la scarsa qualità di questo prodotto dagli ingredienti gialli e rossi presenti all'inizio, quindi in quantità maggiore, come il Sodium myreth sulfate ed il Cocamide dea che sono tensioattivi. E' vero, ci sono anche ingredienti di origine vegetale come l'estratto di Ortica e di Limone, ma passano nettamente in secondo pieno vista la lista infinita di ingredienti rossi e, soprattutto, di conservanti fra cui i tanto odiati parabeni, segnati, è vero, da bollino verde (alcuni), ma comunque sconsigliabili.

Per questo sconsiglio assolutamente questo prodotto, affidandosi a quanto scritto sulla pellicola sembrerebbe essere un prodotto ottimo, completamente naturale e salutare per la nostra pelle, ma, come sempre, la mia raccomandazione è di andare oltre quanto riportato sulla confezione è valutare da noi la composizione, per capire se davvero quello che ci dicono sia vero. In questo caso abbiamo potuto appurare, infatti, che questo shampoo è solo leggermente migliore di altri che si vedono in commercio, ma al loro pari è sconsigliabile e non è certo adatto a chi cerca un prodotto davvero naturale che non contenga alcun bollino rosso.

2 commenti:

  1. In realtà ci sono un sacco di prodotti naturali che sono molto utili e dovrebbero essere usati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se segui il mio blog dovresti sapere che amo i prodotti naturali e penso che dovrebbero sempre essere gli unici da usare. Come avrai ben letto, in questo post ho recensito un prodotto che si spaccia per naturale ma in realtà al suo interno contiene sempre agenti chimici esattamente come i prodotti più commerciali.

      Elimina