Translate

mercoledì 21 gennaio 2015

Trucchetti da usare quando ci si trucca

Il titolo del post è un gioco di parole ma, come vi ho detto pochi giorni fa, oggi vedremo quali sono alcuni trucchetti che possiamo utilizzare quando dobbiamo truccarci, specialmente se siamo alle prime armi o non abbiamo molta manualità.

Cominciamo dal viso: il fondotinta è la croce e delizia di ogni donna, spesso si sbaglia nella scelta del colore (e per questo bisogna ricordarsi di provarlo sul collo o sulla mandibola e mai sulla mano, che è più scura del viso) o nella stesura: in questo caso, se si utilizzano fondi liquidi, bisogna sfumare per bene per evitare stacchi di colore, perciò state attente ai contorni degli occhi, del naso e della bocca e all'attaccatura dei capelli.. Per tutto ciò correrà in vostro soccorso la mitica Beauty blender:

H&M

Gli altri prodotti che fanno parte della categoria sono il blush, la terra, l'illuminante, il correttore e la cipria. Il blush non richiede particolari accortezze, se non quella di stare attente a non prelevare troppo prodotto per evitare di sembrare Pimpa e sfumare per bene per non avere l'effetto Heidi. Anche per la cipria non dovreste avere alcuna difficoltà, mentre per la terra, l'illuminante ed il correttore potrebbe succedere. Per quanto riguarda le zone in cui applicare i primi due prodotti, potete vedere il post sul contouring. L'illuminante per i primi tempi potete pure applicarlo con le dita per avere più praticità, mentre per la terra in assoluto il consiglio più importante è quello di prelevare pochissimo prodotto alla volta (fate sempre in tempo ad aggiungerne altro) e sfumare sempre ad ogni passata, per evitare effetti completamente innaturali come righe nette o macchie informi. Infine vediamo il correttore: come per l'illuminante, all'inizio potete anche stenderlo con le dita, ma evitate assolutamente di sceglierne uno troppo chiaro (deve essere invece dello stesso colore del vostro incarnato), come sempre sfumate per bene e poi avvaletevi della preziosissima teoria dei colori complementari per scegliere il colore giusto.


Passiamo adesso agli occhi: l'applicazione dell'ombretto non porta con sé particolari trucchetti, se non quello di fare più pratica possibile per sfumare al meglio, però se volete un effetto lifting molto definito, la cosa migliore è avvalervi dello scotch, come vi ho spiegato qui. Un prodotto bellissimo ma non sempre di facile applicazione è sicuramente l'eyeliner: se non siete pratiche, applicatelo sempre mentre siete sedute con il gomito ben piantato sul tavolo, per far sì che il braccio e la mano siano il più fermi possibile. Parlando di rimmel, invece, se avete le ciglia spioventi potete utilizzare il piegaciglia, leggermente scaldato col phono se volete un effetto ancora più incurvante.. Inoltre ricordatevi di guardare sempre verso il basso mentre stendete il mascara. Infine, un discorso a parte meritano certamente le sopracciglia: basta con queste forme squadrate completamente innaturali e basta con questi colori così scuri o così strani (ho visto addirittura ragazze con le sopracciglia grigie): il colore giusto del vostro prodotto per riempirle sarà di un tono più chiaro del vostro colore naturale. Durante l'applicazione seguite la vostra forma e non stravolgetela troppo, inoltre lasciate l'estremità interna (la parte più cicciotta vicina al naso) il più naturale possibile senza dargli forme spigolose.


Concludiamo il capitolo dei trucchetti con le labbra: se siete alle prime armi e non avete la mano ferma per stendere una matita per il contorno, utilizzate quella trasparente che abbiamo visto qui ed evitate rossetti troppo scuri o accesi che richiedono una precisione estrema (puntate invece su quelli nude). Se però, per un'occasione importante, avete bisogno di stendere un colore più intenso, avvaletevi del pennellino labbra ed utilizzate lo stesso metodo visto per l'eyeliner. Se proprio non ci riuscite, applicate il rossetto con le dita: richiederà molta meno precisione ma le labbra saranno comunque colorate. Effettuate poi regolarmente degli scrub per mantenere sempre le labbra perfettamente lisce, altrimenti ogni prodotto che applicherete metterà in risalto le varie screpolature.

Nessun commento:

Posta un commento