Translate

lunedì 19 gennaio 2015

Come imparare a truccarsi

Una domanda che mi sento spesso fare è: "Non sono capace a truccarmi, come posso imparare?".

Partiamo dal presupposto che niente è impossibile e, come in tutte le cose, l'unica soluzione in questi caso è solamente tanta pratica. Il make up, come il disegno, la pittura o qualsiasi altra attività di questo genere, richiede tantissima manualità; non tutti sono naturalmente dotati, ma si può sempre imparare e migliorare con il tempo.

Sicuramente ciò che dovreste evitare, almeno per i primi tempi di "praticantato", sono tutti quei trucchi che richiedono particolare mano ferma, come l'eyeliner, o le tecniche di medio-alta difficoltà, come il contouring. Perciò iniziate con trucchi nude, con prodotti semplici, come ombretti e rossetti neutri oppure blush chiari. Col passare del tempo capirete da sole quando è il momento di dedicarsi a make up più articolati ed in quel caso inizierete facendoli a casa per prova, in modo da essere preparate per quando dovrete uscire e non cadrete in alcun errore.

Una tecnica molto utile, che quasi tutte sottovalutano, è quella di stampare delle face charts e truccarle con gli stessi ombretti che vorreste utilizzare su di voi. Questo è un ottimo metodo per sviluppare la manualità e diventare sempre più pratiche e sciolte con i pennelli ed i colori.

Dal prossimo post inizieremo a vedere vari trucchetti che possono sfruttare tutte coloro che si trovano alle prime armi.

Nessun commento:

Posta un commento