Translate

martedì 7 maggio 2013

I mille usi dell'aceto di mele


In questo post vorrei parlarvi dell'importanza dell'aceto di mele e di come può essere utilizzato quotidianamente come trattamento cosmetico, con la premessa di preferire sempre un aceto di mele biologico, perché in commercio se ne trovano tantissimi, ma spesso hanno tutto dentro, tranne le sostanze che servono davvero. Io compro questo della Viviverde Coop che consiglio, perché oltre ad essere biologico ha anche un prezzo buonissimo rispetto ad altri suoi simili di altre marche.



Ma andiamo a vedere come può essere usato:

Viso: può essere utilizzato quotidianamente come tonico, perché grazie alle sue proprietà antibatteriche ed antisettiche, pulisce a fondo la pelle donandole un bellissimo aspetto poiché favorisce la circolazione sanguigna. E' consigliato soprattutto per chi ha macchie dovute al sole, all'età o alle imperfezioni, perché schiarisce naturalmente la pelle ed è consigliato soprattutto in caso di acne perché ne contrasta la ricomparsa. E' ottimo anche come ingrediente di maschere naturali da applicare settimanalmente, oppure di scrub, accompagnato da farina di ceci, di avena, di riso o da bicarbonato.

Corpo: se utilizzato come detergente sotto la doccia, favorisce la tonicità della pelle combattendo la stanchezza. Applicato due volte al giorno su gambe e piedi, aiuta ad eliminarne il gonfiore e la pesantezza e si è rivelato molto efficace anche per curare le vene varicose. Grazie alle sue proprietà può essere una valida alternativa al deodorante.

Capelli: si può applicare dopo ogni lavaggio al posto del balsamo, è in grado di rinforzare i capelli, renderli luminosi e soprattutto domare i ricci. Potrebbero farsi anche degli impacchi settimanalmente, in caso di capelli particolarmente ricci anche con l'aggiunta di miele. E' consigliato soprattutto se si sono usati molti shampoo aggressivi che hanno irritato la cute soggetta a pruriti ed è molto efficace anche contro doppie punte e forfora.



Potrebbe interessarti anche:
Come sconfiggere la pelle grassa
Metodo naturale anti brufoli e punti neri
Come ho sconfitto l'acne da stress

2 commenti:

  1. Ciao, io lo trovo fantastico, lo uso sia come tonico viso che come ultimo risciacquo dopo il balsamo, in entrambi i casi diluito con acqua, altrimenti risulterebbe troppo forte e andrebbe ad ustionare il viso, inoltre come tonico, oltre all'acqua demineralizzata, aggiungo pure qualche goccia di olio essenziale di rosmarino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, sì, hai pienamente ragione, fai benissimo!

      Elimina