Translate

sabato 4 maggio 2013

Come fare una terra abbronzante/bronzer fai da te

La "ricetta" che sto per dirvi potrà sembrarvi stranissima, come quando vi ho parlato dello shampoo fai da te.
Come ogni cosa fai da te che vi consiglio, però, la provo sempre prima su di me per testarne la validità e l'efficacia, così anche questa ho avuto modo di provarla e ve la consiglio perché l'ho trovata un'alternativa ottima alle terre che si trovano in commercio e soprattutto.. Profumata!
Partiamo dal fatto che la terra è uno di quei cosmetici che si usa moltissimo, perché l'applicazione non richiede molto tempo, l'effetto che dona è bellissimo e ci si può giocare per creare giochi di luce, è in grado di dare un tocco di colore al viso naturale e può essere utilizzata anche come ombretto.. Insomma, è praticamente indispensabile!
Quelli che si trovano in commercio, però, come ripeto per quasi ogni prodotto purtroppo, sono piene di ingredienti che fanno male alla pelle, soprattutto per un cosmetico come questo che si usa quotidianamente.

Per questo adesso vi consiglio come crearne una semplicissima e naturale al 100%: vi servirà solamente del cacao amaro in polvere. Sì, avete capito benissimo: il cacao che si usa per fare i dolci, amaro perché contiene maggiormente le proprietà tipiche del cacao che fanno bene anche alla pelle, infatti è un ottimo antiossidante e rallenta l'invecchiamento cutaneo.
Vi assicuro che dura molto, se si mette la mattina per andare a scuola o a lavoro, ci si arriva tranquillamente fino a sera. L'unico problema che potrebbe sorgere è che sia troppo scura per il vostro incarnato, ma si può risolvere mischiando il cacao con dell'amido di riso, che abbiamo già visto essere un'ottima cipria naturale. Quest'ingrediente, infatti, è di colore bianco e ci permette di schiarire il colore del cacao fino ad arrivare al tono da noi preferito. Inoltre, essendo anche una cipria naturale, permette di donare alla terra un effetto matt, ottimo soprattutto per le pelli grasse.

11 commenti:

  1. Questa ricetta l'aveva già fatta Michelle Phan. Cmq è utile..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non sapevo chi fosse questa ragazza, comunque sono contenta che utilizzi anche lei questo metodo!

      Elimina
  2. ciao ragazze ma non esiste un modo per renderlo compatto o restera' in polvere? perche tra fondotinta minerale e cipria non saprei più quanta polvere mettere in faccia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi puoi compattarlo, ma applicandolo sul viso sarà sempre come una polvere.. Quindi non so quanto ti convenga!

      Elimina
  3. GRAZIE GIULIA DOVE POSSO TROVARE ALTRI TUOI CONSIGLI PER CREARE COSMETICI FAI DA TE? TI LEGGO DA POCO E MI PIACI...SUSY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, grazie mille! Tutti i miei consigli sono su questo blog.. Puoi aiutarti con le etichette nella colonnina sulla destra per cercare ciò che preferisci! ;)

      Elimina
  4. oltre all'amido di mais..non si può utilizzare nient'altro ..ho il cacao , ma non ho l'amido di mais..:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, guarda l'alternativa migliore è l'amido di riso.. Non utilizzare farine perché sono troppo pesanti! ;)

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. sembra interessante, voglio provare a farla ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmela! Sì, te la consiglio, ne vale la pena! ;)

      Elimina