Translate

giovedì 30 gennaio 2014

Come depilarsi nel modo giusto

La depilazione è un aspetto fondamentale nella vita di ogni donna.. E non solo, visto il numero sempre più alto di uomini che preferiscono sbarazzarsi dei peli di troppo.

Principalmente ci sono cinque modi per depilarsi: la lametta, il rasoio elettrico, la ceretta, il silk epil ed il laser.

La lametta: uno dei metodi più usati, in quanto il dolore è inesistente e fra tutti è sicuramente il più sbrigativo. Certo, non si possono avere soltanto aspetti positivi, infatti la durata è minima, nel giro di pochi giorni il pelo cresce nuovamente, perché la lametta non lo strappa dalla radice ma si limita soltanto a tagliarlo dalla superficie. Per un corretto utilizzo della lametta, è bene effettuare uno scrub 2-3 ore prima della depilazione, in modo tale da permettere alla pelle di riposarsi senza irritarla ulteriormente, per rimuovere eventuali peli incarniti (per sapere cos'è e come fare uno scrub, clicca qui). Nel momento in cui iniziate a depilarvi, inumidite la parte che volete depilare con acqua e sapone e poi passate la lametta. Mi raccomando, non effettuate mai la depilazione a secco, sulla pelle asciutta. Risciacquate con cura ed applicate una crema idratante.

Il rasoio elettrico: questa, in realtà, sarebbe la versione elettrica della lametta, infatti è un apparecchio che si passa sulla zona interessata e si limita a tagliare il pelo dalla superficie (non dalla radice, come il silk epil che vedremo tra un po'), di conseguenza non fa male, ma neanche ci si può aspettare una gran durata.

La ceretta: questo metodo è sicuramente tra i più efficaci, è vero, è doloroso, ma strappando il pelo dalla radice permette di stare tranquille dalle 2 alle 4 settimane (per alcune, anche di più). Si può effettuare nei centri estetici, oppure in casa. Per chi scegliesse questa seconda opzione, ci sono varie alternative: comprare le strisce depilatorie già pronte (come quelle Veet), avere il rullo con la cera come le estetiste, oppure la famosa ciotola con la cera all'interno da riscaldare e la spatolina, come si usava tempo fa. Le strisce già pronte sono quelle che durano meno e sono parecchio scomode perché la cera non è la stessa del rullo, di conseguenza potrebbe essere necessario anche insistere più volte sullo stesso punto perché il pelo non viene strappato bene. Il rullo si può acquistare tranquillamente nei rifornitori per estetisti o in alcune profumerie, consiste in un apparecchio nel quale viene inserita una lastra con all'interno la cera, si attacca alla presa affinché si riscaldi, ed una volta pronto si passa sulla parte interessata, per poi applicare la carta specifica per strappare via i peli. La ciotola che si usava un tempo, invece, ha lo stesso principio del rullo, quindi al suo interno c'è la cera che viene attaccata alla presa per farla scaldare e poi si applica con una spatola sulla parte interessata e non c'è bisogno di carta, perché per strappare il pelo, si tira via direttamente lo strato di cera seccato. Si usava tempo fa e non si è più utilizzato, per un fatto igienico innanzitutto e poi anche  per un fatto pratico, infatti è molto più scomodo del rullo. Qualsiasi metodo si preferisca, è bene sempre effettuare la ceretta su una zona asciutta e, se così non fosse, aiutatevi con del talco. Per le ore successive allo strappo, non applicate nulla, se non acqua fresca.

Il silk epil: anche questo è fra i metodi più dolorosi, per alcune addirittura più della ceretta, perché consiste nel passare questa macchinetta sulla parte interessata, che strapperà singolarmente ogni pelo, come una pinzetta per sopracciglia. Per questo, solitamente, viene venduto con un sacchetto da mettere in frigo per gelare, per un effetto anestetizzante. Io l'ho provato e posso assicurarvi che col tempo ci si fa l'abitudine ed il dolore non si sente neanche più di tanto, comunque è sconsigliato a tutte coloro che soffrono di capillari fragili (come anche la ceretta). Anche questo metodo vi permette di stare libere dai peli dalle 2 alle 4 settimane, non va utilizzato assolutamente sulla pelle umida o su cui sono state applicate creme e, come per il discorso fatto per il metodo precedente, non mettete nulla sulla pelle per le ore immediatamente successive allo strappo.

Il laser: molto in voga in quest'ultimo periodo, il laser si effettua solamente in centri specializzati, oppure comprando apparecchi specifici (come quelli della Imetec). Fra tutti i metodi è quello in assoluto che garantisce una durata maggiore (ed è anche il più costoso). Molte persone devono fare parecchie sedute prima di liberarsi definitivamente dei peli superflui e non è escluso che nel giro di anni possano ripresentarsi, poiché non è definitivo.

Nessun commento:

Posta un commento