Translate

venerdì 21 giugno 2013

Detergente naturale contro i brufoli fai da te

Dopo qualche giorno finalmente riesco a scrivere nuovamente in questo blog, parlandovi di come creare con poche semplicissime mosse un detergente per il viso contro l'acne e le imperfezioni.
Avevamo già visto in precedenza come creare un detergente fai da te, ma questo è adatto ad ogni tipo di pelle per purificarla e rimuovere i residui di trucco, mentre quello che stiamo per vedere è specifico per combattere eventuali inestetismi.


Ingredienti:

Farina d'avena
Ossido di zinco
Acqua
Ciotola


Allora, per prima cosa prendiamo un barattolo e lo riempiamo mettendo per ogni cucchiaio di farina d'avena un cucchiaino di ossido di zinco. Misceliamo per bene perché entrambe le polveri dovranno mischiarsi completamente. Ogni mattina ed ogni sera, poi, prendiamo un cucchiaino di questo composto e lo diluiamo con un cucchiaino d'acqua fino a che diventa come una pasta che applicheremo sul viso e andremo poi a risciacquare quando si sarà asciugata.


Perché proprio questi ingredienti?
La farina d'avena è un emolliente, lenitivo e rigenerante; inoltre è un potente antinfiammatorio e protegge la pelle dai cambiamenti climatici. L'ossido di zinco, invece, come abbiamo già visto viene usato per combattere le irritazioni dovute dal pannolino nei bambini, infatti è famoso per le sue proprietà lenitive ma anche astringenti, ottimo quindi per pelli grasse e a tendenza acneica. Inoltre protegge la pelle dai raggi del sole.


Dove posso trovarli?
La farina d'avena si trova nelle farmacie, nelle erboristerie e nei supermercati, in particolare in quelli che trattano prodotti biologici e naturali, come NaturaSì. Per quanto riguarda, invece, l'ossido di zinco, è possibile reperirlo nelle farmacie (stando attenti però che sia ossido di zinco al 100%), oppure, come consiglio io maggiormente, da Aroma Zone, infatti questo sito vende questo prodotto naturale al 100% ed i costi sono vantaggiosissimi, come vi avevo già detto qui.


Il consiglio in più: se avete la pelle particolarmente delicata o in alcuni punti secca, aggiungete due gocce di miele.



Potrebbero interessarti anche:

Detergente viso alla farina d'avena
Tonico per pelli grasse fatto in casa
Come sconfiggere la pelle grassa
Detergente viso fai da te per pelli grasse
Metodo naturale anti brufoli e punti neri
Come ho sconfitto l'acne da stress
Tonico al sale per viso e corpo
Maschera di sale per una pelle levigata

36 commenti:

  1. non basterebbe mettere in un barattolino farina d'avena e ossido di zinco e a necessita prenderne un pò, mescolare con acqua e detergersi?!!? perchè se si fa la pappetta, dato ceh c'è l'acqua per conservarsi c'è bisogno appunto di un conservante, mentre se si mette in un barattolo le due farine miscelate ad occorrenza si prende (con mani asciutte) e si fa il composto! quindi lavarsi mattina e sera?!?!? come un normale detergente e poi tonico e crema? io sto usando la crema all'amico di riso (presa direttamente dal canale youtube di Carlitadolce, conosci?!?!?!) e ora che mi arriva il pacco Az, faccio una crema-unguento contro imperfezioni, ma utile per post rasatura, arrossamenti ecc fatta sempre da Carlita: http://www.carlitadolce.com/2013/10/rimedio-naturale-per-eliminare-i.html?m=1 in caso ti interessasse!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si è quello il procedimento da fare, io in un barattolo metto tutto il composto e poi mattina e sera lo mischio con acqua tiepida e lo applico sul viso. Aspetto che si asciughi (come una maschera all'argilla) e poi risciacquo.. E dopo applico tonico e crema.. Comunque grazie per il link!! :)

      Elimina
  2. ma si può fare ogni giorno e per di più ogni mattina e sera? non è che alla lunga irrita o favorisce fenomeni di sensibilizzazione? Ps pensavo conoscessi Carlitadolce!! io ammetto che guardo tutto di lei e quella crema che ti ho linkato appena ho gli ingredienti di AZ, la faccio sicuro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No guarda posso assicurarti che è un detergente favoloso, mi ci trovo benissimo perché aiuta a contrastare la pelle grassa idratandola, non la secca affatto, né la rende più sensibile e per acne, rossori, imperfezioni in generale è miracoloso! Quando ho avuto quello sfogo ho provato di tutto, davvero di tutto e niente ha fatto effetto.. Poi sconsolata ho provato questo rimedio e da quel momento non l'ho più cambiato! Comunque sì, Carlitadolce la conosco, ma non ho visto proprio tutti i video, come quello che mi hai linkato tu ad esempio ;)

      Elimina
  3. non appena trovo la farina d'avena e non appena AZ mi invia il pacco dove ho preso anche l'ossido di zinco, proverò sicuramente!!! quel video di Carlitadolce dove parla della crema-unguento con ossido di zinco, sembra mooooolto buona!! senti ma è vero che la vitamina E presa da AZ non è tanto buona?? ne ho ordinate ben due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la farina d'avena l'ho trovata da Naturasì e penso che in generale la trovi nei supermercati biologici, a me sinceramente non è mai capitato di trovarla nei supermercati normali.. Comunque per la vitamina E, non so come sia di qualità perché non l'ho mai presa, alcuni pareri negativi che puoi aver sentito forse derivano dal fatto che non si tratta di vitamina E pura, perché è diluita con olio di girasole.. Ma non credo sia influente per quanto riguarda la qualità poi del prodotto!

      Elimina
  4. dovrebbe essere olio di soia o cmq qualcosa con la soia!! che dice che a volte potrebeb far odorare male il prodotto -prodotto che cmq non si guasta ma ha un odorino non invitante!!- e quindi tu che vitamina E usi?? oppure tu non fai prodotti in casa? a me se solo sto pacco di AZ mi arrivasse potrei finalmente iniziare a sperimentare.. ma ora è un problema perchè i prodotti vernile non li prendo affatto (non mi piace il fatto che bisogna fare a gara a chi trova il sito aperto per far un ordine, dovrebbero lasciare sempre la disponibilità e già solo per questo non mi ispira affatto), dragonspice idem perchè hanno poche cose davvero convenienti -burri e olii no- ma la vitamina E è buona, ma sinceramente dovrei fare un ordine cospicuo per cosa?? inteso ho sentito molte recensioni "ni" e non mi fido, mi resta da usare quella di AZ che però ha questo difetto non trascurabile! (PS scusami in anticipo se a volte magari non ti risp ma è solo che pur spuntando la casella "inviami notifiche" non arriva un bel niente, quindi se mi ricordo dove ti scrivo, di tanto in tanto devo andare a controllare un eventuale risp!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul sito ho letto che è olio di girasole, comunque io non ho mai avuto bisogno di vitamina E per creare il mio detergente o altri cosmetici, quindi non l'ho mai ordinata.. Ma se avessi dovuto farlo, l'avrei fatto sicuramente da Aroma Zone, perché mi trovo davvero benissimo e sono sicura che se un prodotto lo ordino mi arriva.. Odierei fare l'ordine e stare con l'ansia! :P

      Elimina
  5. Finalmente forse ho risolto!!! Come una stupida non ho mai pensato a frullare i fiocchi d'avena!!!:-De quindi go messo nel macinacaffè et voilà che ho la farina!! Pensi sia uguale a quella comprata!? Ho messo un cucchiaio di ossido di zinco e domani provo il detergente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani! Hai fatto benissimo, la farina d'avena non è altro che i fiocchi macinati, quindi hai ricreato lo stesso identico prodotto! Se hai la pelle particolarmente sensibile ricordati di mischiare anche un po' di miele.. Fammi sapere come va! ;)

      Elimina
  6. GIULIAAAAA.. penso che te ne sarò eternamente grata!!! ricercavo da tempo un prodotto lavante per il mio viso che non tollera neanche i detergenti viso più delicati che ci sono, neanche i bio.. e a tratti mi trovo male anche con l'amido di riso che è ultra delicato e sensibile.. ho provato questo rimedio che ho letto solo da te, e in pochi altri blog (chissà come mai ne parlano così poco!!) e davvero e un miracoloooooooo @.@ io ho una pelle al limite del patologico e anche i rimedi naturali dopo un pochetto non fanno più effetto o meglio la mia pelle si abitua troppo facilmente ad un ingrediente e mi tocca cambiare molto ma molto spesso, sia creme viso che maschere, scrub e ovviamente detergenti che non siano saponi liquidi o simile e immediatamente usando farina di avena (macinata da me!! :) e ossido di zinco (purtroppo non tanto ossido quando farina perchè sono a corto e per questo ne sto ordinando ben 1 chilo da Dragonspice!!) ma è super funzionale e da questa mattina che mi sono lavata il viso sto facendo salti di gioia e tutti abituati a vedermi sempre irritata o rossa (nonostante sia da novembre che sono passata alla biocosmesi) mi domandano cosa ho fatto che ho un viso quasi perfetto tenendo conto come sono normalmente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi fa piacere questo tuo commento! Tutte le ricette che posto su questo blog sono tutte prima sperimentate da me e, solamente se vedo effetti positivi, li condivido. E proprio questo è lo scopo del blog, poter condividere con gli altri quello che so e che piano piano scopro come novità, sperando di poter essere d'aiuto! La farina d'avena è davvero miracolosa perché è in grado di purificare la pelle e migliorarla senza aggredirla, per questo si adatta ad ogni tipo di pelle e ad ogni necessità.. Sono proprio contenta che sia stata utile anche per te! ;)

      Elimina
  7. Ciao, ma se invece della farina d'avena usassi l'amido di riso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene comunque, l'amido di riso ammorbidisce la pelle e la opacizza. Se non hai particolari problemi di pelle, come brufoli, puoi sostituirli tranquillamente, altrimenti ti consiglio di più la farina d'avena perché maggiormente indicata.

      Elimina
  8. Inoltre, volevo chierderti, perché bisogna sciacquare il composto solo dopo che si è asciugato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta applicato risulta come una vera e propria maschera, quindi piuttosto che massaggiarla sul viso si presta ad essere fatta asciugare e poi risciacquata ;)

      Elimina
  9. Ciao Giulia! Mi unisco anch'io alla domanda di Francesca...come mai il composto va lasciato asciugare prima di sciacquarlo? In questo modo non diventa praticamente una maschera e quindi non si corre il rischio di stressare eccessivamente la pelle? Poi volevo chiederti un'altra cosa...su AZ ho trovato della "Polvere di avena colloidale"...si tratta di normale farina d'avena?? Grazie....sei una delle poche voci che si preoccupa di noi povere pelli grasse dimenticate da tutti!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiaretta! Mi sono resa conto soltanto adesso, non so per quale motivo, del commento di Francesca e ti risponderò come ho fatto a lei dicendoti che il composto essendo molto simile a quello di una maschera (non liquido come un normale detergente che si acquista in profumeria) si presta maggiormente ad essere utilizzato in questo modo, piuttosto che massaggiato. Stai tranquillissima per quanto riguarda lo stressare la pelle, perché la farina d'avena è uno degli ingredienti più delicati al mondo e, anzi, aiuta la tua pelle lenendola, regolarizzando la produzione di sebo e (qualora ci fossero) facendo scomparire i brufoletti.. A me ha addirittura guarito l'acne da stress!
      Per quanto riguarda la polvere di AZ, in realtà è una farina d'avena che subisce un determinato trattamento che la porta a diventare una polvere colloidale.. Ha gli stessi benefici della farina d'avena, ma costa di più, per questo ti consiglio di andare nei supermercati biologici oppure nei grandi supermercati ed acquistare direttamente la farina.. Ultimamente l'ho trovata da Panorama della Almaverde bio ;)

      Elimina
  10. Grazie mille, sei stata gentilissima! Proverò senz'altro questa ricetta e speriamo funzioni...ormai sto provando davvero di tutto, senza trovare miglioramenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato tantissimi prodotti, eppure soltanto la farina d'avena è riuscita a far tornare la mia pelle sana e priva di imperfezioni.. Inizialmente la utilizzavo come ho spiegato in questa ricetta, insieme all'ossido di zinco, mentre ora l'ossido di zinco l'ho tolto e ho aggiunto degli oli essenziali specifici per la pelle grassa ed impura (cetriolo, arancia, lavanda, limone).. Io te la consiglio assolutamente, poi fammi sapere come ti sei trovata! ;)

      Elimina
  11. Ciao, seguo da un po' le tue ricette e volevo kiederti se conosci i siti Aromazone, Mineraliberi e Camelis per comprare le materie prime come gli ossidi colorati... sono affidabili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, fra i siti che mi hai nominato conosco benissimo Aroma Zone, su cui ho scritto molti post, soprattutto su come ordinare (con foto passo passo) e sulla qualità dei loro prodotti. Posso assolutamente consigliartelo e dirti di stare tranquillissima se fai un ordine da loro, perché hai la possibilità di monitorarlo in ogni momento e sono super affidabili. Ho fatto molti ordini ormai da loro perché i prodotti sono davvero ottimi e sono stati sempre della massima precisione ;)

      Elimina
  12. Ciao Giulia! Mi chiamo Lory e mi sono ritrovata sul tuo blog mentre navigavo sul web alla ricerca di qualcosa per risolvere nuovamente il problema che mi si è ripresentato dopo un estate di intenso e pesante lavoro: acne da stress!
    Avevo avuto questo stesso problema l'anno scorso dopo l'estate, ma mi ero convinta soltanto a Gennaio a fare qualcosa perché questo inestetismo era ormai diventato una fonte di imbarazzo...
    Così sono finita nelle mani di un dermatologo ( bravissimo, per carità!

    RispondiElimina
  13. ...per carità!).
    Escludendo l'opzione più pesante :antibiotico a base di isotretinoina da assumere per 6 mesi + pillola anticoncezionale per tutta la durata del trattamento e il successivo anno con tutti gli effetti collaterali che possono scaturire da una cura del genere ...
    Siamo passati a quella "meno invasiva":
    -un detergente nickel free per la detergenza mattino e sera
    -Una crema da mischiare a un gel per l'idratazione quotidiana
    -da integrare a un antibiotico per via topica (a base di Clindamicina) / un giorno si e un giorno no;
    -un integratore in compresse
    -e infine uno scrub delicato.
    Questa cura in se non comportava alcuna difficoltà.
    A creare problemi fu il trattamento FELC col successivo Peeling a trasformarmi in Nightmare in persona!!!
    Con un apparecchietto collegato alla corrente elettrica l'assistente andava a bucare leggermente ogni singolo brufoletto (sia quelli maturi che quelli sottopelle) e poi con una sorta di piccola scossetta elettrica andava a far fuoriuscire tutto ciò che stava dentro liberando i pori ostruiti uno per uno.
    Dopo questo trattamento, che mi ha fatto pure scendere qualche lacrimuccia, mi è stato fatto un peeling all'acido salicilico.
    Adesso non ricordo più a che percentuale, ma ricordo che bruciava da morire anche dopo aver passato l'acqua ossigenata!!!
    Quando mi sono alzata dal lettino per sciacquare il mio viso con dell'acqua e ho visto quel che restava della mia faccia riflessa sullo specchio stavo per svenire.
    Avevo proprio dei crateri aperti!!!
    Il giorno successivo, ovviamente quella miriade di buchi si erano trasformati in croste e ti lascio immaginare com'ero conciata.
    Trucco proibito! Quindi andavo in giro e a lavoro con una sciarpa avvolta a mo' di Burqua a coprire il viso fino al naso e truccavo leggermente solo gli occhi.
    Ci sono volute settimane prima di arrivare a una completa cicatrizzazione delle ferite e...
    in teoria sarei dovuta tornare, ma (ahahahaha) il problema era davvero sparito. Avevo giusto un paio di macchioline rosa sottocute e, ovviamente, ho lasciato perdere!
    Adesso però sono punto e a capo!
    Spero tanto che il tuo detergente/maschera mi torni utile perché al solo pensiero di dover nuovamente rifare tutto mi sento male! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory! Purtroppo ti capisco benissimo perché ci sono passata anche io.. Se c'è una cosa che ho imparato è che per curare l'acne da stress non esistono dermatologi o trattamenti miracolosi, ma bisogna innanzitutto agire dal profondo cercando di risolvere la situazione che ci porta ad essere così nervosi. Certo è, però, che anche utilizzare le giuste creme, i giusti detergenti e svolgere quotidianamente una sana pulizia del viso, aiuta certamente nella risoluzione del problema. Proprio al riguardo ho scritto un post che ti consiglio di leggere: http://passionecosmesi.blogspot.it/2013/08/come-ho-sconfitto-lacne-da-stress.html
      A presto! ;)

      Elimina
  14. Ciao, volevo kiederti se sai dove si potrebbe trovare una sorta di latte base per cosmetici, un litro a 15 euro... l'ho visto tempo fa su un sito online (tipo Aromazone, ma non mi sembra ke fosse quello), ma non ricordo dove :( Tu ne sai qualcosa? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io conosco molto bene Aroma Zone e penso tu ti riferisca al "Lait végétal" che trovi qui: http://www.aroma-zone.com/aroma/bases.asp ;)

      Elimina
  15. Ciao, vorrei iniziare a spignattare un po' e stavo pensando ad un ordine su Aromazone... il latte vegetale puó essere usato come base per fondotinta? Nel senso, posso fare la base minerale della mia tonalità e mischiare il tutto a quel latte? Oppure, ho visto delle perle di tinta naturale www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_actif_perles-de-teint.asp ... dici che potrei miskiarle a quel latte? O riskio un brutto effetto quando si asciuga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Le perle non sono fatte per essere mischiate nel latte, perciò te lo sconsiglio.. Inoltre come base un latte non è molto indicato, sarebbe preferibile una crema, specialmente se si ha la pelle grassa! ;)

      Elimina
  16. Ke crema intendi? Una di Aromazone? :) Tu come le useresti, quelle perle? :) Scusa le mille domande e grazie per le risposte :)

    RispondiElimina
  17. Ciao, posso usare questo metodo di pulizia mattina e sera?
    Ho pensato di inserire le due polveri all'interno di una saliera, in modo di avere questo composto sempre a portata di mano in bagno ed inoltre, la saliera mi facilita il dosaggio in quanto non vado a contaminare il contenuto in nessun modo.
    Tu cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi, Francesca! E' talmente delicato che è perfetto per la mattina e la sera e poi il metodo che suggerisci è sicuramente il più valido, così si evita di dover preparare il prodotto ogni volta!

      Elimina
  18. Ciao! Ma la farina d'avena deve essere come? Integrale o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gessica, guarda è la stessa cosa in quanto a proprietà, vedi tu con quale ti trovi meglio.. Io ad esempio mi trovo meglio con quella normale perché penso si misceli meglio nell'acqua ;)

      Elimina
  19. Ciao! Ma la farina d'avena deve essere come? Integrale o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto nel commento precedente Gessica ;)

      Elimina