Translate

martedì 11 giugno 2013

Struccante 100 % naturale facilissimo

Cercavo da tempo uno struccante efficace ma completamente naturale, questo più che mai, perché una pelle già stressata dal trucco (specialmente se composto da ingredienti chimici) necessita di una cura particolare e non di ulteriori agenti aggressivi contenuti nella maggior parte degli struccanti in commercio. Vi avevo già parlato del tonico della Viviverde Coop che utilizzo benissimo anche come struccante perché è delicatissimo e non irrita gli occhi; però volevo cercare un modo ancora più semplice per poter creare uno struccante fatto in casa efficace. Su internet è pieno di ricette di struccanti bifasici o trifasici (clicca qui per sapere come farlo in casa), ma ho pensato a come poterne creare uno semplicissimo, utilizzando un solo ingrediente facile da trovare: l'olio. L'olio, infatti, oltre ad essere un ingrediente spesso usato nelle maschere per le sue proprietà, è un efficace struccante perché è in grado di sciogliere qualsiasi tipo di trucco (anche waterproof) nutrendo la pelle. Un errore comune è pensare che l'olio non sia adatto per le pelli grasse: non è assolutamente vero, nelle giuste dosi è un sebo regolatore naturale e quindi un aiuto per questi tipi di pelle. Esistono vari tipi di olio e tutti sono validissimi struccanti:


  • Olio extravergine di oliva / olio d'oliva: sebo regolatore, previene le rughe e le distende, stimola la rigenerazione cutanea, emolliente. Adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare alle pelli grasse a tendenza acneica o con cicatrici post acne.
  • Olio di semi di girasole: lisciante, levigante, idratante, favorisce la rigenerazione cutanea, rinfrescante, protegge dagli agenti atmosferici. Adatto sopratutto alle pelli secche e disidratate.
  • Olio di semi di mais: ristrutturante, emolliente, idratante. Adatto alle pelli secche.
  • Olio di arachidi: emolliente, rigenerante, ristrutturante. Adatto alle pelli secche e a tendenza acneica, poiché efficace nel contrastare infiammazioni come l'acne o gli eczemi.
  • Olio di riso: previene le rughe, emolliente, rigenerante. Adatto alle pelli secche.


Come utilizzarlo: bastano pochissime gocce su un dischetto di ovatta per togliere il trucco; per le pelli più grasse, unite anche qualche goccia di acqua. Dopo aver tolto tutto il trucco, sciacquare per bene il viso solamente con dell'acqua.

Attenzione: il fatto che alcuni oli siano più adatti a certi tipi di pelle che ad altri, non è un dato vincolante. Anche se ci si trucca tutti i giorni, per utilizzare l'olio come struccante abbiamo visto che ne bastano poche gocce, perciò si può utilizzare tranquillamente quello che si preferisce, a maggior ragione se non si usa tutti i giorni. Questo struccante, inoltre, va benissimo soprattutto sugli occhi, non vengono irritati o aggrediti in alcun modo; il trucco, anche quello più difficile, si scioglie con facilità e, applicando l'olio sul contorno occhi, si prevengono rughe, occhiaie o gonfiori dovuti alla stanchezza.

Nessun commento:

Posta un commento