Translate

lunedì 29 aprile 2013

Deodorante fai da te

Ieri abbiamo visto come fare uno shampoo, oggi vi consiglio come creare un deodorante 100% naturale e facilissimo.


Tutto ciò di cui avete bisogno è:

Un flacone a spruzzo (come quello dei profumi)
Acqua
Bicarbonato di sodio
Olio essenziale
Ciotola


Allora, per prima cosa prendiamo la ciotola e ci mettiamo tanta acqua quanta ne entra nel flacone. Io ne ho uno da 250 ml e di conseguenza ho preso 250 ml di acqua. Ci versiamo dentro 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio circa, ma se ne mettete di più è tutto di guadagnato. Misceliamo forte affinché si sciolga quasi tutto il bicarbonato nell'acqua per 5 minuti e poi lo lasciamo riposare per altri 5, smettendo di mischiare. Noterete dopo questa fase che una parte del bicarbonato si sarà sciolta nell'acqua, mentre un'altra piccola parte sarà rimasta sul fondo della ciotola; bene, quella parte rimasta sul fondo NON andrà a far parte del nostro deodorante. Infatti, versiamo nel flacone a spruzzo solamente l'acqua con il bicarbonato sciolto al suo interno. Infine versiamo 4-5 gocce di olio essenziale. Io ho utilizzato il Tea tree oil, sia per il suo profumo e sia per le sue proprietà antibatteriche e antiodoranti:



Ed ecco a voi il deodorante 100% naturale:


Ricordatevi di agitarlo ogni volta prima di utilizzarlo.


Perchè proprio questi ingredienti?
Come ho detto prima il Tea tree oil è noto per le sue proprietà antibatteriche ed antiodoranti, quindi per un deodorante è l'ingrediente perfetto, inoltre l'ho scelto anche perché a me piace molto il suo profumo; in alternativa, comunque, si possono utilizzare anche altri oli magari alla frutta o floreali. Anche il bicarbonato è l'antibatterico per eccellenza, che svolge la sua funzione senza minimamente alterare il Ph della pelle o irritarla.


Dove posso trovarli?
Il bicarbonato si trova in qualunque supermercato, gli oli essenziali si possono trovare in farmacia, in erboristeria o in supermercati biologici. Io, ad esempio, l'ho trovato da Naturasì.

5 commenti:

  1. Ciao, ma se ne volessi fare 100ml, quante gocce di tea tree oil devo mettere? Ed inoltre, quanto dura senza conservante questo deodorante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi mettere 2-3 gocce, la metà di quelle utilizzate da me per il doppio della dose di acqua. Per quanto riguarda la conservazione posso dirti che io l'ho utilizzato fino alla fine ed è durato senza problemi ;)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Quanto costa il tea tree oil bio che hai acquistato da Natura Sì?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, l'ho pagato 8 €, per questo se sei interessata ti consiglio di acquistarlo su Aroma Zone, la qualità è comunque ottima ma il prezzo è più vantaggioso! ;)

      Elimina