Translate

mercoledì 3 aprile 2013

Consigli per una pelle sana.. E bella

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi di alcune piccole e semplici azioni che a lungo andare aiutano la nostra pelle, rendendola più sana e più bella.

Per curarla dall'interno: non basta infatti mettere creme su creme e soprattutto risulta inutile se prima di tutto non si beve molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, per idratare la pelle dall'interno e combattere in modo naturale le imperfezioni. Per quest'ultimo problema, molto utili sono anche gli impacchi alla malva o all'ortica (ottima anche da bere negli infusi) o il succo di mirtilli.

Per curarla dall'esterno, invece: innanzitutto è importante lavare il viso almeno due volte al giorno, con detergenti specifici per il proprio tipo di pelle e non eccessivamente aggressivi (come i saponi solidi), avendo preferenze per quelli composti da ingredienti naturali, come i prodotti della linea Viviverde Coop. Anche per le creme da applicare successivamente il discorso è lo stesso, ricordandosi sempre di non applicarne troppa.
Due o tre volte alla settimana è consigliabile anche fare uno scrub, per esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte: lo scrub naturale migliore è il bicarbonato (al contrario dello zucchero e del sale che alterano il Ph naturale della pelle) che può essere utilizzato mischiato ad un latte detergente, per le pelli grasse magari unendo anche un cucchiaino di succo di limone (dall'effetto astringente). Inoltre una volta alla settimana o ogni due settimane è bene fare una maschera, sempre in base al tipo di pelle che si ha.
E' bene ricordarsi inoltre, di non esagerare con fondotinta e ciprie, che, se utilizzati spesso, posso ostruire i pori e spesso essere causa di acne ed infiammazioni. Specialmente per il periodo estivo sarebbe bene far respirare la pelle il più possibile, magari utilizzando solamente terre abbronzanti

Nessun commento:

Posta un commento