Translate

mercoledì 24 aprile 2013

Come e quando mettere il fondotinta, la terra, il blush e il correttore

Sappiamo tutte davvero cos'è un fondotinta, una terra, un blush, un correttore o tutti gli altri loro parenti? Ma soprattutto: sappiamo come e quando vanno utilizzati?

Partiamo dal fondotinta: il fondotinta viene utilizzato per uniformare l'incarnato (ormai spesso sostituito dalla BB cream, che non è affatto la stessa cosa, perché molto più leggera e meno coprente), si stende su tutto il viso ed il collo. Sottolineo questa parola perché molte persone credono erroneamente che vada applicato solamente sul viso, ma in realtà così si crea un effetto maschera e completamente finto, perché per quanto il colore sia simile alla nostra pelle, non sarà mai uguale e si finisce così per avere un viso scuro in contrasto con un collo pallido. Il fondotinta può essere liquido, compatto o in polvere. Il primo è adatto per le pelli secche o normali, che grazie ad un velo di cipria (se necessario) non rischiano di avere la pelle lucida. Quello compatto, invece, è particolarmente adatto per pelli grasse, perché uniforma l'incarnato senza lucidare la pelle. Il fondotinta in polvere, invece, è adatto per pelli grasse e soprattutto per pelli a tendenza acneica; infatti, grazie alla formula in polvere, il prodotto non è comedogenico e non provocherà il peggioramento dell'acne. Per stendere il fondotinta si può utilizzare il pennello piatto da fondotinta, una spugnetta o le dita (solamente per quelli liquidi). Con le dita si avrà un effetto meno uniformante e nel giro di qualche ora si potrebbe avere il viso in alcune parti più coperto ed in altre meno, per via della traspirazione della pelle. Con un pennello o una spugnetta, invece, si avrà maggiore uniformità e, soprattutto, si riempiranno e mimetizzeranno meglio i segni o le macchie dovuti alle imperfezioni della pelle. Qualsiasi tipo di pelle si abbia è comunque bene non abusare mai di fondotinta, infatti qualsiasi tipo tende e non far respirare la pelle come dovrebbe e a lungo andare non è certo un toccasana.

BB cream/crema colorata: la BB cream abbiamo già visto cos'è nel post in cui parlavamo di come crearla, se vuoi sapere come si fa, clicca qui. La crema colorata è praticamente la stessa cosa, solo con un altro nome. Ne esistono di vari tipi in base ai tipi di pelle differenti e sono tutte liquide. Si utilizzano come una normale crema idratante su tutto il viso ed il collo e, specialmente per le pelli grasse, necessitano di una passata di cipria dopo la stesura. Proprio perché l'utilizzo ed in parte anche la composizione, sono simili a quelli di un fondotinta, è bene non abusarne.

Terra: si utilizza specialmente d'estate, in commercio esiste compatta o in polvere. Per applicarla bisogna mettere le labbra nella posizione con cui si imita un pesciolino o con cui si vuole dare un bacio e nella cavità che si crea nella parte sottostante all'osso sulla guancia, si stende un velo di prodotto. Se invece si vuole utilizzare per dare un effetto abbronzato, si stende una minima quantità (per evitare l'effetto finto) su tutto il viso, sottolineando le guance. E' molto utile anche per creare effetti di chiaroscuro e di contouring e può essere utilizzata anche come ombretto, per dare un effetto naturale al trucco. Il pennello da utilizzare è il pennello kabuki. Entrambe le terre sono adatte per tutti i tipi di pelle e, specialmente quelle compatte, non sono comedogeniche. Può essere utilizzata tutti i giorni, al contrario del fondotinta.

Blush/fard: la differenza? NESSUNA! Cambia solamente il nome, ma blush e fard sono esattamente la stessa cosa. La loro composizione può essere liquida (come un eyeliner in gel), compatta o in polvere. La prima è più adatta per le pelli secche e normali, mentre le altre due sono più adatte per pelli grasse e a tendenza acneica. Si applica con un pennello da fard, una sorta di pennello da eyeliner gigante, caratterizzato dalla forma scalare e si stende simulando un sorriso, proprio sulle gote, sfumando verso l'alto. In questo modo si darà colore al viso, ma per non creare un effetto finto è bene prelevare poco prodotto. Può essere utilizzato quotidianamente, proprio come la terra.

Correttore: la funzione del correttore è, appunto, correggere. Si utilizza infatti per minimizzare le occhiaie o le imperfezioni, anche se sull'acne sarebbe bene non usarne troppo, perché potrebbe essere controproducente. Esistono in stick o in crema, la differenza sta solamente nelle abitudini che uno ha, infatti vanno entrambi bene per ogni tipo di pelle. Si utilizza stendendolo sulla parte interessata e sfumandolo con le dita. Si può utilizzare per coprire le occhiale tutti i giorni, senza problemi.

Illuminante: questo prodotto può trovarsi in polvere o il crema, serve per dare dei tocchi di luce al viso, sono infatti particolarmente adatti per le serate, le feste o in generale d'estate, quando si è abbronzati. Si stende con un pennello da ombretto o con le dita nella parte tra l'occhio e il naso, sotto le sopracciglia (nella parte che sporge verso l'esterno) e nella parte fra l'occhio e la guancia.

Cipria: utilizzata per dare un effetto opaco alla pelle, è consigliato soprattutto per chi ha la pelle grassa. Si stende con una spugnetta per un effetto più marcato su tutto il viso ed il collo o con un pennello da fard o da terra per un effetto più naturale. Si più trovare solamente in polvere o compatta. E' bene utilizzarla poche volte, assolutamente non tutti i giorni, perché è il prodotto che in assoluto ostruisce maggiormente i pori intaccando la regolare traspirazione della pelle e favorendo la nascita di comedoni.


  • Per creare un blush, una terra o un correttore da un vecchio rossetto, clicca qui.
  • Per creare un illuminante, una terra, un blush o un fondotina da un vecchio ombretto, clicca qui.
  • Per creare un illuminante o una terra da un vecchio fondotinta, clicca qui



2 commenti:

  1. E per la pelle mista (famosa zona a T)quale tipologia di fondotinta è opportuno usare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli liquidi privi di oli, oppure minerali in polvere libera o compatta ;)

      Elimina