Translate

domenica 22 settembre 2013

Come fare l'Amuchina in casa

Ho letto molte volte che l'Amuchina non faccia poi così bene alla nostra pelle, specialmente se usato in quantità abbondanti e spesso. Ho pensato, così, a come creare una valida alternativa fatta in casa ma efficace allo stesso tempo; la ricetta è molto semplice.


Ingredienti:

Acqua leggermente salata
Alcool
Olio essenziale di tea tree
Olio essenziale di limone
Olio di jojoba


Preparare questo composto è molto semplice, io mi regolo con le quantità in base al contenitore in cui andrò a metterlo. Il mio è una boccetta da 100 ml, in questo caso la boccetta dovrà essere riempita per 1/3 di olio di jojoba o un altro olio dalla consistenza in gel, 1/3 di alcool ed un altro terzo di acqua salata. Infine si uniscono tre gocce di olio di tea tree e tre gocce di olio essenziale di limone. Prima di ogni utilizzo, agitare la boccetta.


Perché proprio questi ingredienti?
L'alcool in questi casi è necessario, essendo il disinfettante più comune. L'olio di jojoba permette di ammorbidire la pelle ed idratarla, dando a questo composto non solo un'azione antibatterica ma anche protettiva. L'acqua serve per unire questi ingredienti, ma se la saliamo leggermente il risultato sarà ancora più efficace dal momento che anche il sale è un noto disinfettante naturale. Infine, l'olio essenziale di tea tree e quello di limone, li ho scelti rispetto a tutti gli altri proprio per la loro azione antibatterica e purificante, non a caso sono ingredienti che ricorrono maggiormente anche nei detersivi e nelle creme per il viso.


Dove posso trovarli?
L'alcool si trova senza problemi al supermercato, l'olio di jojoba si può trovare su siti specifici come Aroma-zone, ma anche in profumeria o al supermercato (ad esempio della marca Omia), mentre gli oli essenziali si trovano in erboristeria o su internet, io ad esempio li prendo da Aroma-zone.


Domande frequenti: perché bisogna mettere l'olio essenziale di limone mentre le gocce di limone non vanno bene? Perché nell'olio essenziale c'è un concentrato maggiore di essenza, appunto, del limone, per questo ne bastano poche gocce. Inoltre essendo un olio avrà anche una durata maggiore e potrà essere utilizzato anche dopo mesi.

Nessun commento:

Posta un commento