Translate

martedì 3 settembre 2013

Come combattere la cellulite

La cellulite è un inestetismo della pelle che conosce quasi ogni donna. Tutti i giorni in televisione sentiamo e vediamo spot che pubblicizzano creme miracolose.. Ma in realtà, come si può combattere?

Innanzitutto è bene sottolineare che le creme in commercio raramente servono a qualcosa, i metodi davvero efficaci contro la ritenzione idrica sono solamente i massaggi o i fanghi. Ma il miglior modo di combattere questo problema è dall'interno: innanzitutto bisogna bere molta acqua, almeno un litro e mezzo o due al giorno e poi mangiare determinati cibi ed evitarne altri.

CIBI OK: pesce (per gli acidi grassi), carni bianche e uova (per le proteine, meglio le carni bianche perché più leggere), cibi integrali (ricchi di fibre), spinaci e legumi (per il ferro), frutta secca (per i grassi cosiddetti "buoni"), frutta ed in particolare banane (per il potassio), ananas (il frutto maggiormente indicato per combattere la ritenzione idrica), arance e kiwi (per la vitamina C), meloni, angurie, frutti rossi, pompelmo e prugne; fra le verdure, invece, verdure a foglia larga, cavolfiori, cetrioli, cipolle, peperoni, patate, finocchi (e infuso di finocchio, noto per la sua funzione drenante).

CIBI KO: sale, olio (da evitare se non è extravergine d'oliva) e alimenti fritti, zucchero, alcool, burro e grassi in generale, tranne quelli "buoni" che abbiamo visto prima, presenti anche nelle olive, nell'olio di oliva e nel pesce.

Inoltre è fondamentale ed importantissimo non solo per la cellulite ma anche per la salute in generale, praticare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, anche una semplice camminata. Per combattere la ritenzione idrica, però, le attività più indicate sono la corsa, lo step ed il nuoto.

Nessun commento:

Posta un commento