Translate

mercoledì 18 marzo 2015

Make up per un esame: come truccarsi in quest'occasione

Scrivo questo post dopo una richiesta avuta da una ragazza, Manuela, che mi ha appunto chiesto come ci si possa truccare per il temutissimo esame di maturità, ma colgo l'occasione per parlare più in generale di qualsiasi esame, come quelli universitari, dal momento che nella mia facoltà sempre più spesso vedo davvero cose dell'altro mondo.

Si deve partire dal presupposto che l'esame non è una sfilata di moda, è soltanto una prova in cui devono risaltare le nostre doti oratorie e si deve dimostrare di aver studiato ed avere padronanza della materia.. Di conseguenza il trucco migliore in questi casi non potrà che essere super naturale, luminoso, elegante e mai mai mai volgare.

Partiamo dal viso: evitate in ogni modo l'effetto cerone, se avete la pelle secca optate per una BB cream e se l'avete grassa per un fondotinta in polvere. Se avete molte imperfezioni, minimizzatele con un correttore e fissate tutto con la cipria, ma evitate assolutamente chili di fondotinta liquido super pesante, perché si vede e non è adeguato. Dato che agli esami si è agitati ed è facile sudare un po' di più rispetto al solito, una spennellata di cipria sarà certamente fondamentale. Lasciate a casa anche ogni tipo di contouring, non è il caso e, ripeto, non siamo su una passerella: limitatevi ad un tocco di blush per dare un po' di colorito.

Sugli occhi abolite qualsiasi ombretto scintillante, fluo o troppo scuro e puntate sui toni neutri del marrone, con un punto luce sul condotto lacrimale e sotto l'arcata sopraccigliare. Sul mascara potete abbondare a piacimento, mentre le sopracciglia andranno mantenute il più naturale possibile (e questo non vale solo per l'esame, ma per ogni giorno!), quindi forme armoniose (niente spigoli!) e colori adeguati, quindi né troppo scure, né troppo chiare e, soprattutto, NON GRIGIE!! (Non avete idea di quante persona veda con le sopracciglia di questo colore!).

Sulle labbra vale lo stesso discorso degli occhi: no a rossetti o gloss fluo, troppo accesi o troppo scuri. Prediligete toni nude, pesca o rosa tenue e mantenete il contorno labbra dello stesso colore del rossetto che scegliete (anche questa è una regola per tutti i giorni, non solamente per gli esami!). Inoltre, se avete il complesso delle labbra sottili, evitate l'effetto "gommone" proprio in un'occasione come questa.

Nessun commento:

Posta un commento