Translate

giovedì 2 ottobre 2014

Quanto conta l'INCI nei prodotti?

Da tempo ormai non facciamo altro che vedere ricette di prodotti naturali, di make up fatti in casa, come anche in questo blog, visto che piano piano si sono aperti sempre di più gli occhi su ciò che riguarda la composizione dei cosmetici che utilizziamo. Ma quanto conta davvero tutta questa attenzione?

Innanzitutto per tutti coloro che non sapessero cosa sia l'INCI, potete dare un'occhiata a questo post. In breve, l'INCI sta a significare gli ingredienti che compongono un prodotto. E' fondamentale saperlo leggere e soprattutto farci sempre attenzione prima di comprare qualsiasi cosa, perché spesso si trovano ad esempio maschere per capelli rinforzanti ai semi di lino che tutto hanno fuorché i semi di lino, oppure creme corpo super nutrienti all'olio di mandorla che non hanno neanche una goccia di quest'olio. Per evitare di comprare prodotti inutili e, soprattutto, che non mantengono ciò che promettono, è bene perciò stare molto attenti alla composizione.

Per quanto riguarda i prodotti "da bollino rosso" che possiamo trovare, come parabeni, siliconi e quant'altro, è bene fare una grandissima precisazione. A mio parere esistono prodotti che non possono avere un'INCI mediocre o pessimo, mentre altri li accetto. Tutto ciò che penetra nella pelle e che viene utilizzato quotidianamente o comunque molte volte a settimana, dovrebbe avere un'INCI ottimo, come ad esempio il tonico, la crema per il viso e per il corpo, il bagnoschiuma, il detergente intimo, lo shampoo, il balsamo e le maschere per viso e per capelli. Questo perché sono prodotti che entrano in profondità e c'è un assoluto bisogno che siano in grado di nutrire ed idratare davvero la pelle dall'interno; inoltre alcuni di loro, come il bagnoschiuma ed il detergente intimo, entrano in contatto con parti molto delicate del nostro corpo, perciò è bene che siano davvero di qualità.
I prodotti, invece, su cui chiudo un occhio e su cui accetto anche INCI non del tutto perfetti, sono i detergenti per il viso, gli struccanti e tutti i prodotti che riguardano il make up. Per quanto riguarda i primi, non pretendo la perfezione assoluta (anche se cerco comunque prodotti con buon INCI), perché comunque devono solamente pulire il mio viso per una durata di massimo due minuti e poi vengono risciacquati. Stesso discorso che vale per lo struccante, dal momento che immediatamente dopo pulisco il viso. Il make up, invece, richiede un discorso a parte. Per quanto riguarda gli occhi e la bocca non mi concentro mai troppo sull'INCI, anche perché ho potuto constatare che esistono prodotti come il mascara o l'eyeliner che nelle versioni naturali sono davvero pessimi e non valgono nulla. Sul viso bisogna invece fare una distinzione: se si cerca un fondotinta da utilizzare spesso, è bene puntare su quelli naturali e dall'INCI ottimo, per evitare irritazioni, brufoli, pori dilatati, ecc.. Se invece si utilizza soltanto in determinate occasioni e poche volte nel giro di un mese, allora si può anche utilizzarne uno dall'INCI mediocre, dal momento che non comporterà nulla.

Nessun commento:

Posta un commento