Translate

sabato 6 settembre 2014

La curcuma: spezia miracolosa?

Da tempo si leggono post o si vedono video di ragazze che hanno provato ad usare la curcuma in ambito cosmetico. Dopo aver letto e sentito pareri ottimi, ho deciso di provarla anche io e in questo post vi descriverò i benefici che ne sono derivati e gli effetti che non ho riscontrato.


Questa spezia è originaria dell'Asia, ha un colore giallo acceso e in India è considerata una pianta dai mille benefici ed utilizzi, sia alimentari che cosmetici. In quest'ultimo ambito aiuta soprattutto come antinfiammatorio, quindi contro punture di insetti, ferite, scottature ed acne. Inoltre dona luminosità alla pelle, ha effetti schiarenti ed antiossidanti e prepara la pelle al sole.

Come si utilizza? Si mischia un cucchiaino di curcuma ad uno di yogurt (non utilizzatela solo con dell'acqua altrimenti potrebbe risultare troppo aggressiva) e si miscela finché gli ingredienti siano perfettamente amalgamati. Si applica poi il composto sul viso per 20 minuti e si risciacqua per due volte con un detergente (questo passaggio è fondamentale, altrimenti la pelle rimane leggermente colorata di giallo).

I risultati che ho ottenuto: ho iniziato ad utilizzarla regolarmente ogni sera per una settimana, non ho proseguito perché è bene comunque far riposare la pelle per un po' dato che ogni volta, dopo la maschera, vanno effettuati due lavaggi. Ho sicuramente trovato la mia pelle molto più luminosa di prima e molto più chiara, ma nelle zone per me più critiche dove ho l'acne (sotto il mento e la mandibola), non ho riscontrato alcun beneficio, anzi ho avuto anche un peggioramento.

In conclusione: la consiglio a coloro che hanno voglia di donare luminosità al proprio viso e vogliono contrastare le macchie dovute ad impurità avute in precedenza, al sole o all'età, ma se avete problemi di acne, almeno personalmente, ve la sconsiglio.

Nessun commento:

Posta un commento