Translate

venerdì 25 luglio 2014

Come ammorbidire le setole dei pennelli

A volte capita di acquistare un pennello che ci sembra perfetto, ma una volta provato sul viso o sugli occhi ci accorgiamo che ha le setole troppo dure, oppure semplicemente ciò è dovuto al fatto che col passare del tempo e a forza di utilizzarli si aprono e si irrigidiscono.. Come rimediare?

Certo, si potrebbe buttare e comprare un pennello nuovo.. Ma a volte sono piuttosto costosi, abbiamo un'edizione limitata che non producono più o semplicemente ci siamo affezionati, così, invece che gettarlo via, andiamo ad ammorbidire le setole.

Ci sono due modi per poter realizzare questo, il primo è il più semplice e consiste nel fare uno "shampoo" al pennello con del balsamo per capelli, per poi risciacquare per bene e farlo asciugare da solo (non utilizzate aria artificiale).
Nel caso però non aveste in giro per casa del balsamo, si può optare per il secondo metodo che richiede un po' più di tempo: in una ciotolina mettete tanta acqua calda quanto basta per lasciare in ammollo soltanto le punte del pennello che sarà capovolto con le setole in giù (questo serve per far penetrare meglio l'olio). Lo lasciamo per una decina di minuti, poi togliamo l'acqua e mettiamo nella ciotola dell'olio (io ho usato quello di semi di girasole ma va benissimo qualsiasi tipo) per poi rimettere sempre il pennello a testa giù con le setole nel liquido. A questo punto più lo lasciate nell'olio e meglio sarà, io l'ho lasciato per una notte intera. Una volta tolto il pennello dalla ciotola, andate a risciacquare per bene sotto l'acqua aiutandovi con un detergente o uno shampoo delicato in grado di rimuovere l'olio senza seccare le setole. Lasciate poi asciugare naturalmente.

Nessun commento:

Posta un commento