Gli ingredienti sono semplicemente due: acqua e sale.
Prendiamo un flaconcino vuoto dove andremo a mettere il nostro tonico, calcoliamo l'acqua che servirà a riempirlo e la andremo a mettere in una ciotola dove aggiungeremo un cucchiaino abbondante di sale fino. Mescoliamo per circa un minuto, finché non ci rendiamo conto che il sale si è completamente sciolto nell'acqua e non ci sono grumi. Travasiamo poi il tutto nel flaconcino.
Come avete visto è davvero facilissimo realizzarlo e gli effetti si vedono fin da subito. Un tonico come questo è adatto ad ogni tipo di pelle, per quelli secche perché è in grado di ammorbidirla mentre per quelle grasse purifica a fondo ed è consigliatissimo in caso di acne ed impurità perché è un antinfiammatorio naturale. Inoltre un tonico come questo diventa essenziale per la pulizia quotidiana perché è in grado di pulire a fondo la pelle dopo aver tolto il trucco, evitando così che ne rimanga qualche deposito, mentre se applicato prima del trucco è un potente primer per il viso. Ma il motivo per cui questo tonico diventa così importante è il fatto di poterlo applicare anche sul corpo, per tutti i motivi visti in precedenza, ma anche per alleviare dolori muscolari o favorire la circolazione sanguigna. Al contrario della maschera di sale, questo tonico può essere applicato tranquillamente tutti i giorni, anche più volte al giorno, perché non aggredisce la pelle dal momento che, essendo sciolto nell'acqua, non svolge la sua azione di scrub.
Ed ecco a voi il mio tonico al sale:
Il consiglio in più: prima di utilizzarlo, agitate sempre la bottiglietta, nel caso in cui qualche grumo fosse rimasto depositato sul fondo.
Potrebbero interessarti anche:
ciao,
RispondiEliminavolevo chiederti ma quanto può durare un tonico fatto con acqua e sale? usi l'acqua depurata o quella del rubinetto?
grazie
Ale
Ciao Alessandra, può durare quanto vuoi dato che non va incontro a scadenza. Io utilizzo l'acqua del rubinetto, ma se vuoi puoi usare anche quella distillata o addirittura minerale se vuoi un effetto ancora più astringente ;)
EliminaCiao! Volevo chiederti! Potrei fare la stessa cosa con l'aceto di mele, ovvero travasarlo in un flaconcino? :) Dici che ha una scadenza? Io ho la pelle grassa ed impura ed acneica >< e poi ogni tot al mese vado via dal mio ragazzo e quindi volevo sapere quale è meglio portarsi dietro ><
RispondiEliminaSì certo, puoi farlo anche con l'aceto! Però diluiscilo sempre con l'acqua (non metterlo mai puro) e risciacqualo dopo qualche minuto, non lasciarlo assorbire completamente dalla pelle altrimenti diventa troppo aggressivo.. E dopo applica sempre una crema idratante ;)
Elimina