Translate

sabato 24 maggio 2014

Come fare una crema solare in casa

L'estate si avvicina e in commercio stiamo già iniziando a trovare le prime creme solari, ma molte purtroppo hanno un INCI pessimo. Io ho la pelle molto chiara, per questo ero alla ricerca di una crema non solo per il corpo, ma anche per il viso, da mettere tutti i giorni.. Non ho acquistato quelle dall'INCI ottimo della profumeria perché temevo che potessero ingrassarmi troppo la pelle, così mi sono decisa a prepararla in casa. Su internet ho trovato molte ricette di creme solari fai da te, ma tutte prevedevano l'utilizzo di cera d'api o burro di karitè, che per il corpo vanno benissimo, ma per il viso mi avrebbero dato un aspetto troppo unto ed inoltre non sono fra gli ingredienti fondamentali di una crema solare, in quanto il filtro che protegge dal sole è l'ossido di zinco.
Così, ecco a voi una crema solare fatta in casa sia per viso che per corpo, adatta anche alle pelli grasse.

Ingredienti:

Crema all'olio di jojoba o all'aloe vera
Ossido di zinco


Inizialmente volevo prendere la crema all'aloe vera, ma leggendo quanto riportato sulla crema all'olio di jojoba della Omia, ho comprato questa:


Infatti sul retro è scritto che è di facile assorbimento e ad azione fotoprotettiva, quindi già di base ottima per essere utilizzata come crema solare. Inoltre l'INCI è ottimo:


Per creare una crema solare, non basta altro che aggiungere dell'ossido di zinco (io ho utilizzato quello di Aroma Zone di cui vi ho parlato qui) alla crema di base, in questo caso quella all'olio di jojoba. Ovviamente più ossido di zinco userete, più la protezione solare sarà alta. Io avendola fatta per il viso e, come vi ho premesso prima, avendo la pelle molto chiara, ho riempito il flacone per 2/3 di crema e per il restante terzo di ossido di zinco. 

Ed ecco a voi la mia crema solare, perfetta da utilizzare da sola o come base per il trucco:


6 commenti:

  1. Ciao :) Volevo kiedere una cosa :) Dove hai comprato la crema? L'hai pagata tanto? :) Io ho una crema della Vichy, Normaderm, ma non ci capisco molto di Inci... é buono? Potrei usare anke quella per aggiungerci lo zinco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la crema l'ho acquistata da Acqua & Sapone ma è facilmente reperibile in ogni supermercato e costa poco, mi sembra circa 3 €.. E' davvero ottima! Comunque no, solitamente i prodotti Vichy non hanno buon INCI e girando su internet ho letto quello della tua crema che non è da meno purtroppo.. Quindi aggiungere lo zinco a questa non è proprio il massimo, dal momento che non è un prodotto naturale ;)

      Elimina
  2. Ciao, volevo kiederti, dato ke non trovo la crema Omia, va bene la crema Forsan alla calendula, se ci aggiungo, poi, io, olio di jojoba e zinco? :) Per quanto ne capisco, mi sembrava naturale, come crema ma volevo prima kiedere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho appena letto l'INCI sul sito ufficiale e te la sconsiglio vivamente, di naturale ha ben poco! La crema Omia comunque è venduta in ogni supermercato e profumeria, mi sembra strano che non la trovi.. In alternativa puoi provare quella della Aloe bio 50, oppure quella della Viviverde Coop!

      Elimina
  3. Ciao, anche io non trovo quella crema qui dalle mie parti.. l'ho trovata su internet, solo che, al posto di "crema corpo" c'e scritto "crema mani" ma, il resto, é uguale a quella che fai vedere tu... può andare bene lo stesso, anche se c'é scritto "crema mani"? Grazie in anticipo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dovresti controllare l'INCI perché se fosse uguale andrebbe bene, altrimenti no dato che le creme mani sono solitamente più grasse di quelle per il viso ed il corpo. Comunque se sei interessata proprio alla crema della Omia, vai sul loro sito a cercare i loro punti vendita, ne hanno tantissimi in tutta Italia e sicuramente anche nella tua città ;)
      A presto!

      Elimina