Translate

lunedì 26 maggio 2014

Come fare un bagnoschiuma in casa semplice

Abbiamo visto tantissime volte in passato come poter fare in casa in modo molto semplice dei detergenti per il viso, così oggi vediamo come crearne uno per il corpo, il classico bagnoschiuma da utilizzare sotto la doccia. Anche questa ricetta sarà semplicissima, in modo che tutti possano usarla senza problemi di reperibilità degli ingredienti e senza perdere troppo tempo nella preparazione. L'ingrediente base di questo detergente è la farina d'avena, di cui sono follemente innamorata perché è uno dei prodotti più delicati che ci siano, in grado di pulire a fondo senza irritare e perfetta per ogni tipo di pelle. Per il viso abbiamo visto (clicca qui), che si utilizza mischiandola con un po' d'acqua e una volta ottenuto un composto né troppo denso, né troppo liquido, andiamo a stenderla sul viso e una volta asciutta si risciacqua.

Per il corpo, la questione è leggermente diversa. In questo caso, infatti, serve un composto dalla consistenza piuttosto liquida, come solitamente sono i bagnoschiuma, così basterà aggiungere acqua alla farina d'avena in modo graduale fino ad ottenere un risultato liquido e versare il tutto in un flacone vuoto. Una volta in doccia, basterà passare la farina d'avena su tutto il corpo e poi risciacquare, proprio come un normalissimo detergente per il corpo. Inoltre la ricetta può essere anche arricchita con oli essenziali specifici per la nostra pelle, io ad esempio utilizzo quello all'arancia.

Un'altra farina ottima per detergere, visto il suo potere antibatterico, è quella di ceci, ma l'odore è davvero molto forte e tante persone non riescono a sopportarlo, per questo ho consigliato di utilizzare quella di avena, completamente inodore ma ugualmente efficace.

Nessun commento:

Posta un commento