Translate

lunedì 17 febbraio 2014

Saponi e saponette per il viso: perché è meglio evitare

Girando per supermercati e profumerie è facile imbattersi nei saponi o saponette per il viso. Ne esistono di tanti tipi: emollienti, idratanti, allo zolfo, il classico di Marsiglia.. Ma fanno davvero bene?

La risposta è: NO.

Questi prodotti creano la schiuma, ciò vuol dire che sono aggressivi per la nostra pelle, troppo, anche quelli che si presentano specifici per il viso e per problemi ad esso legati. Non a caso gli shampoo migliori, sono proprio quelli che fanno meno schiuma. La stessa cosa vale anche per i detergenti del viso, che devono rispettare il pH acido della pelle e non alterarlo, altrimenti si possono avere problemi di acne, infiammazioni, rossori o macchie. Quando ci laviamo il viso con saponi o saponette, un effetto che abbiamo nell'immediato è quello di sentire la pelle tirare.. Inizialmente l'impressione è di averla pulita a fondo, ma in realtà abbiamo solamente seccato la nostra pelle e, per tutti coloro che hanno la pelle grassa e pensano che questo sia un bene, sappiate che invece è completamente controproducente e seccare troppo il vostro viso non farà altro che far nascere la necessità di produrre ancora più sebo per regolarizzare il pH, ritrovandovi con la pelle ancora più grassa e lucida.

In conclusione, evitate ogni tipo di sapone o saponetta, qualsiasi tipo di pelle si abbia, e preferite sempre gel, maschere o scrub per le pelli più grasse e latte detergente per le più secche.



Potrebbero interessarti anche:
Metodo naturale anti brufoli e punti neri
Tonico per pelli grasse fatto in casa
Detergente naturale contro i brufoli fai da te
Come sconfiggere la pelle grassa
Come ho sconfitto l'acne da stress
Detergente viso fai da te per pelli grasse

Nessun commento:

Posta un commento