Translate

sabato 13 luglio 2013

Come truccarsi e quali trucchi portare in vacanza

L'estate finalmente sembra essere arrivata, stiamo cominciando a pensare a cosa portarci in vacanza e, soprattutto, quali trucchi portare. Quasi ognuna di noi in casa ha miliardi di cosmetici, ma non tutti sono adatti ad un clima estivo, per questo è bene fare delle differenze soprattutto tenendo in considerazione il luogo in cui si passeranno le vacanze:

  • MARE: molte ragazze amano essere truccate anche sulla spiaggia e per questo si devono usare prodotti waterproof, dal mascara alla terra abbronzante, al rossetto. E' bandito l'uso del fondotinta, innanzitutto perché al sole si scioglie facilmente e poi perché crea una barriera che non permette di abbronzarsi e di far respirare correttamente la pelle che, in un clima caldo, ha doppiamente questo bisogno. Solitamente al mare la serata si passa in discoteca o comunque uscendo ed andando in giro, per questo non possono mancare terre abbronzanti ed illuminanti per giocare con gli effetti del chiaro scuro, ombretti sui toni del marrone, mascara e rossetti anche dai toni più scuri, che non sembreranno eccessivi grazie all'abbronzatura. Specialmente se si va in discoteca, possono essere utilizzati molto i glitter da stendere sulle guance e sul decolleté oppure eyeliner glitterati. Il fondotinta o la cipria sono poco consigliabili anche di sera, per lo stesso discorso fatto in precedenza, ma se proprio non se ne può fare a meno è bene utilizzare quelli minerali. Per quanto riguarda le creme, dal momento che si prende molto sole durante la giornata, è bene ricordarsi di idratare sempre la nostra pelle, oltre ovviamente proteggerla dai raggi del sole con i giusti solari.
  • MONTAGNA: questo è un posto che merita delle differenziazioni, infatti si può andare in posti di montagna dove il clima è freddo tutto il giorno, magari anche con la neve, oppure dove di giorno è caldo e la sera leggermente più ventosa. Per il primo luogo è bene ricordarsi di proteggere sempre la pelle con dei solari se si va a sciare e di idratarla comunque tanto a priori per proteggerla dal freddo. In questo caso, al contrario del mare, si possono tranquillamente usare fondotinta e ciprie e per quanto riguarda i colori degli ombretti dare spazio alla fantasia. Per il secondo luogo, invece, di giorno è sconsigliabile utilizzare fondi e ciprie (che di sera possono essere usati), ma prediligere più trucchi come quelli consigliati per il mare, mentre di sera seguire ciò che è stato detto per la montagna in precedenza.
  • CITTA': se si passa l'estate in città, è bene di giorno non essere troppo eccessivi e mantenersi sempre su look semplici e naturali, sui toni del marrone, e, specialmente se fa molto caldo, evitare fondotinta liquidi. Di sera, invece, se si va a ballare o in giro, è bene seguire i consigli dati per il mare.

In conclusione è bene ricordarsi sempre di idratare la nostra pelle, sia per proteggerla dal sole che dal freddo, utilizzando le giuste creme. Il fondotinta e la cipria d'estate sarebbe meglio bandirli, perché è proprio in questa stagione che la pelle ha bisogno di respirare e, specialmente col caldo, la lunga tenuta è davvero difficile da ottenere. In una stagione come questa è bene dare, invece, ampio spazio ai prodotti in polvere, dalle terre, ai blush, agli ombretti di ogni colore, agli illuminanti ed a tanto tanto immancabile mascara per rendere ancora più intenso il nostro sguardo. E' bene proteggere molto le labbra, sia dal freddo che dal caldo, con i giusti balsami ed utilizzare gloss e rossetti di ogni tipo, anche piuttosto scuri se si è abbronzati. Ovviamente ogni sera bisogna struccarsi alla perfezione, più che mai se il giorno seguente si ha intenzione di truccarsi nuovamente, perché i residui di trucco sono dannosi per la nostra pelle, la rendono stanca, favoriscono la dilatazione dei pori, la pelle grassa e l'acne, perché infiammano il derma, mentre il mascara lasciato sulle ciglia le rende più fragili e favorisce la loro rottura.

Nessun commento:

Posta un commento